Chiunque abbia intrapreso un percorso accademico sa che gli studi universitari possono diventare un’esperienza piuttosto totalizzante, sottraendo una grande quantità di tempo alla nostra vita sociale e familiare. Dai più impegnativi, che prevedono numerose ore di tirocinio a quelli senza obbligo di frequenza, tutti richiedono costanza e dedizione.
Molti studenti, durante l’università scelgono di lavorare mentre studiano per avere un’entrata che, seppure minima, consenta loro di essere indipendenti. Talvolta, però, quella di coniugare studio e lavoro può diventare una scelta pressoché obbligata, se non si ha un supporto economico dalla famiglia. In casi come questi, un lavoro part-time è assolutamente necessario per poter sostenere le sempre più onerose spese universitarie.
Indubbiamente quella di conciliare un’attività lavorativa con studio e frequenza delle lezioni (in alcuni casi obbligatoria) non è un’impresa semplice.
Di qualsiasi attività lavorativa si tratti, il lavoro in questione dovrebbe consentirti di dedicare il tempo necessario per la preparazione degli esami e possibilmente anche ritagliarti dei momenti di svago.
Oggi ti proponiamo alcune opzioni da considerare a seconda delle tue esigenze e della tua disponibilità di tempo: dal classico lavoro in ristorante a lavori digital da svolgere comodamente da remoto e negli orari più comodi per te.
Negozi e i ristoranti cercano spesso lavoratori part-time, soprattutto durante i fine settimana o durante le festività. Questi lavori sono perfetti per gli studenti che hanno bisogno di un'occupazione saltuaria. Oltre al guadagno extra, lavorare in un negozio o in un ristorante ti darà l'opportunità di sviluppare importanti competenze come il lavoro di squadra e la gestione dello stress. Imparerai a lavorare efficacemente in un ambiente dinamico e a relazionarti con il pubblico, migliorando così la tua attitudine al servizio clienti.
Se hai una buona padronanza di una materia specifica, potresti lavorare come tutor per studenti più giovani. Questo lavoro può essere fatto sia online che in persona e offre molte opportunità per guadagnare un po' di soldi extra. Si può lavorare come tutor attraverso piattaforme online, oppure iniziare a lavorare come tutor privato, fornendo lezioni a studenti delle scuole elementari o medie. Si tratta di un'attività che richiede predisposizione e tanta pazienza, ma può essere estremamente gratificante e aiuta ad affinare le proprie competenze comunicative e di insegnamento.
Molti atenei offrono lavori part-time agli studenti universitari, come assistenti di biblioteca, assistenti di laboratorio o addetti alle attività ricreative. Tra le mansioni dell'assistente di biblioteca troviamo l'assistenza agli utenti, la catalogazione dei libri e l'aiuto nella gestione dei prestiti. Alcuni college e università assumono studenti per lavorare all'interno dell'ufficio ammissioni: gli studenti impiegati in tale ufficio fungono da ambasciatori del campus o assistenti alle ammissioni. In questo modo, gli studenti possono guadagnare denaro mentre aiutano a reclutare nuovi studenti. I lavori on-campus sono spesso convenienti per gli studenti proprio perché si svolgono all'interno del campus, sono facilmente coordinati con gli orari di lezione e, soprattutto, possono essere un mezzo particolarmente efficace per creare importanti connessioni professionali.
Potrebbe interessarti anche:
Lavorare come promotore o addetto alle vendite può essere un'opzione interessante per gli studenti che posseggono buone capacità comunicative, interpersonali e un’attitudine alla vendita. Questo tipo di lavoro consiste nel promuovere e vendere prodotti o servizi, durante eventi o presso negozi ed ha come fine quello di aumentare la visibilità del prodotto o del servizio e generare più vendite. I promoter sono figure estremamente richieste e sono davvero numerose le opportunità di lavoro: potresti dover promuovere un nuovo prodotto alimentare in un supermercato, oppure vendere biglietti per un evento musicale, o ancora, promuovere servizi turistici in un'agenzia di viaggio. Il lavoro di un promotore o addetto alle vendite può richiedere di spostarsi spesso, lavorare in orari flessibili, e richiede ottime doti comunicative e di persuasione. Inoltre, con questo tipo di lavoro potresti guadagnare cospicue somme se sono previste commissioni.
Se hai talento per la fotografia o la produzione video, potresti considerare di offrire i tuoi servizi per eventi come matrimoni, feste o concerti. Potrai scegliere gli eventi che preferisci e mettere a frutto le tue abilità creative. Altra opzione potrebbe essere quella di "editare" foro scattate da altri: molto spesso sul web gli utenti cercano professionisti che modifichino delle loro foto migliorandone la qualità. Si potrebbe trattare di regolare la luminosità, il contrasto o la saturazione dei colori, ritagliare o ridimensionare le immagini, rimuovere eventuali difetti e migliorare la composizione generale dell'immagine. Il photo editing a livello professionale si serve di software specifici e piuttosto costosi, ma per utenti che non hanno grosse pretese ed hanno bisogno di editare un gran numero di foto a basso costo, potresti utilizzare software gratuiti disponibili anche su smartphone.
Se sei amante dell'organizzazione potresti considerare di fare da organizzatore di eventi o feste. Come organizzatore di feste ed eventi, il tuo lavoro principale sarebbe quello di pianificare e gestire gli eventi per i tuoi clienti, assicurandoti che l'evento soddisfi tutte le loro esigenze e aspettative. Questo lavoro può includere diverse fasi, tra cui l'incontro con i clienti per capire le loro esigenze, gusti e budget, e definire le specifiche dell'evento, come la data, l'ora, il luogo, il tema, la decorazione, il catering e l'intrattenimento; sviluppare un piano per l'evento, tra cui il programma dell'evento, i fornitori da coinvolgere, l'equipaggiamento, i permessi e le autorizzazioni necessarie, e preparare un contratto che specifichi i dettagli dell'evento. Dopo la fase di pianificazione vi è la gestione dell'evento vera e propria, che consiste nel supervisionare e coordinare tutti gli aspetti dell'evento, tra cui l'installazione e la rimozione dell'attrezzatura, l'arrivo dei fornitori, la gestione del catering, la gestione dell'audio e delle luci, la gestione degli ospiti e la risoluzione di eventuali problemi. Infine, la valutazione dell'evento: vale a dire raccogliere feedback dai clienti e dai partecipanti, per capire cosa ha funzionato bene e cosa potrebbe essere migliorato, e utilizzare queste informazioni per migliorare i tuoi servizi in futuro. Essere un organizzatore di feste ed eventi richiede abilità come la pianificazione, la gestione del tempo, la negoziazione, la gestione del budget e la capacità di lavorare sotto pressione. Inoltre, devi avere buone capacità di comunicazione e relazionali per interagire con i clienti, i fornitori e gli ospiti dell'evento.
Lavorare durante gli studi offre numerosi vantaggi e può dare una marcia in più: infatti, coloro che lavorano mentre studiano maturano preziose esperienze e sviluppano competenze trasversali e trasferibili che potrebbero essere utili nella loro carriera futura e che, sicuramente, li distingueranno da altri candidati. Indipendentemente dal settore in cui si matura esperienza, qualunque attività lavorativa ci fornisce un assaggio di quelle che sono le dinamiche e le problematiche del mondo del lavoro. Inoltre, come si è detto, chi lavora durante gli studi ha la possibilità di creare contatti con professionisti del settore, e il networking, si sa, è un'ottimo mezzo per trovare impiego.
Per concludere, qualunque sia il lavoro che deciderai di intraprendere è importante che non interferisca con gli studi e che ti consenta di mantenere un equilibrio costante con la tua vita privata.