Blog e News

Come iniziare al meglio la giornata lavorativa in 6 semplici step

LUNEDÌ 21 MARZO 2022 | Lascia un commento
Foto Come iniziare al meglio la giornata lavorativa in 6 semplici step
Scritto da Stefania Pili
Una buona routine quotidiana è l'ideale per affrontare le giornate lavorative con più positività ed energia. Bastano pochi e semplici accorgimenti per lavorare meglio e con maggiore produttività.


Come iniziare al meglio la giornata lavorativa in 6 semplici step? Come riuscire ad affrontare il lavoro quotidiano con più serenità e forza mentale e fisica?

Il mattino ha l'oro in bocca si sa, e chi ben comincia è già a metà dell'opera: quante volte avete sentito questi celebri detti? D'altronde, chi li ha inventati non aveva tutti i torti, anzi! Chi inizia la giornata con il sorriso e un'accurata organizzazione, ha molte più probabilità di lavorare meglio e di più.

Tra impegni, scadenze e pratiche da sbrigare, è normale sentirsi un po' affannati nel cercare di fare tutto. E la sensazione di non avere mai abbastanza tempo è sempre dietro l'angolo, diciamocelo. Per questo, occorre una scaletta per essere più tranquilli nel rispettare tutte le varie responsabilità. Scopriamo quindi come iniziare la giornata lavorativa al meglio in 6 semplici step.

 

Leggi anche: “5 consigli per riuscire a lavorare e studiare contemporaneamente

Organizzazione e focus

Tra le azioni più complicate vi è sicuramente quella di alzarsi dal letto e abbandonare le proprie calde e morbide coperte, soprattutto durante i cambi di stagione. In primavera, ad esempio, in molti fanno molta più fatica, complice una maggiore stanchezza e, in certi casi, stress.

In questi casi la cosa migliore è allenare la mente e il corpo a essere più consapevoli di ciò che si andrà a fare durante la giornata, in modo da affrontarla al meglio. Già a partire da primi minuti dopo il risveglio, infatti, in base ad alcuni studi, si tende già a rilasciare un elevato numero di ormoni dello stress a causa del pensiero di ciò che si dovrà fare nel corso della giornata. L'ideale è respirare profondamente e ascoltare il proprio respiro, in modo da ricaricare il cervello di energia positiva: inspirare, espirare, inspirare, inspirare ed espirare per almeno dieci minuti già a partire dalle prime luci dell'alba.

Secondo alcune ricerche, il 50% degli imprenditori milionari e il 90% dei dirigenti si alza proprio prima delle 6 del mattino, o almeno tre ore prima di iniziare il proprio lavoro. Pensate che alcuni dei personaggi più famosi e di successo al mondo si alzano prestissimo. Tra questi troviamo Richard Branson, fondatore di Virgin Group, che si alza alle 5:45, Oprah Winfrey che si alza alle 6, Tim Cook, CEO Apple, che si sveglia alle 3:45 ogni giorno, o ancora, l'ex amministratore delegato di LinkedIn Jeff Weiner che si sveglia alle 5:30. Sarà forse questo il segreto del loro successo?

 

Ti potrebbe interessare anche: “Mangiare alla scrivania? Fa male alla salute e fa ingrassare

 

Consigli e raccomandazioni

Per favorire un ottimo risveglio e, di conseguenza, un buon inizio di giornata, cercate di evitare alcune azioni che, forse, per voi saranno normali, ma che in realtà non fanno altro che peggiorare l'umore. Prendetevi il giusto tempo per voi e basta, concentratevi sul vostro benessere e cercate di allontanate le distrazioni, specialmente quelle relative ai dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer.

Vediamo quindi quali sono i 6 step per iniziare e affrontare al meglio la giornata lavorativa.

 

Dormire bene e alzarsi presto

Da un buon riposo dipende buona parte della vostra giornata. Per questo è bene andare a letto dopo aver consumato una cena leggera, dormire almeno 8 ore a notte e svegliarsi e alzarsi in anticipo. Sul momento può essere difficilissimo, ma grazie a questo grande atto di coraggio, scoprirete tantissimi benefici! Questo è il primo passo per svegliarsi di buonumore e lavorare più sereni. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Applied Social Psychology, le persone mattiniere sono anche più proattive, con più alti livelli di energia, accompagnati anche da meno ansia e nervosismo al mattino.

 

Svegliarsi con la luce naturale

La luce del sole è una grande alleata del buonumore grazie alla capacità di stimolare la serotonina. Inoltre, la luce permette una riduzione della melatonina, l'ormone che induce al sonno, di conseguenza, svegliarsi con il sole consente una maggiore attivazione psicofisica. Per questi motivi è consigliato avere il letto vicino alla finestra per consentire l'esposizione alla luce del sole e risvegliarsi in maniera più naturale. La luce naturale permette anche di regolare meglio i propri ritmi e potersi organizzare la giornata in modo più efficace e felice.

 

Vietato controllare e-mail e social network

Molto spesso ci si ritrova con il telefono in mano appena svegli e ancora prima di alzarsi dal letto. Questo non fa altro che aggravare stress e nervosismo per il semplice fatto che vi sentirete già proiettati al lavoro e alle scadenze da rispettare. Prendetevi il tempo per voi stessi e non per gli altri e resistete all'impulso di controllare la posta in arrivo, le chat, gli sms o le bacheche dei vostri social media con le notizie più disparate: questo vi permetterà di impostare un ritmo adeguato alla vostra giornata, allontanando stress e ansia da prestazione lavorativa.

 

Una buona e sana colazione

Innanzitutto, sarebbe perfetto bere un bicchiere d'acqua a digiuno a piccolo sorsi per consentire al corpo di reidratarsi e attivare il metabolismo. Successivamente, pensate alla colazione, un pasto fondamentali per darvi la giusta energia, ma anche ridurre il senso di fame che potrebbe colpirvi prima di pranzo. Scegliete proteine e carboidrati sani senza dolci e snack, cibi troppo ricchi di zuccheri e grassi. Largo al caffè, frutta, yogurt, frullati, fette biscottate, pancakes e infusi per riavviare il vostro organismo.

Fare esercizio fisico

Per molti questo potrebbe risultare lo scoglio più insormontabile. Ebbene sì, dopo il risveglio all'alba, fare esercizio fisico costante consente un inizio di giornata davvero super. Questo viene confermato anche dai ricercatori dell'Università di Bristol, i quali hanno appurato come le persone che si allenano siano più di buonumore e capaci di affrontare i diversi impegni professionali. Lo sport è un grande alleato della salute non solo fisica, ma anche mentale, specialmente se eseguito prima di iniziare la giornata lavorativa. I vantaggi più importanti sono sicuramente una maggiore proattività e produttività durante il resto della giornata.

 

Fare una lista delle cose da fare

Nella routine mattutina non può mancare una scaletta degli impegni e di scadenze da rispettare nel corso della giornata; questo vi aiuterà ad avere una visione generale di tutto con meno ansia. Stabilite quali sono le priorità, ciò che deve essere fatto prima di tutto il resto e, pian piano, stilare una classifica di tutti i passi successivi. Prendetevi qualche minuto e analizzate attentamente il quadro d'insieme definendo tutti gli step, facendovi aiutare anche da alcune utili app. Questo renderà il vostro lavoro più semplice e organizzato in ogni minimo dettaglio.

 

Seguendo questi consigli, avrete numerosi benefici sia sul corpo che sulla mente. La produttività aumenterà, così come la consapevolezza nel gestire meglio tutti gli impegni ed eventuali complicazioni. Maggiore controllo, flessibilità e organizzazione con meno ansia e stress. Niente male, no?

 

Per approfondire: “Musica per lavorare: qual è la migliore per concentrarsi di più



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO