Per chi si imbatte nella ricerca di lavoro oggi, il tasso di competizione è sempre più alto. Secondo Eurostat, infatti, il tasso di disoccupazione a febbraio 2019 ha toccato in italia il 10,7%. Per questo motivo, chi deve selezionare i candidati da inserire nella propria azienda si trova in serie difficoltà e spesso le aziende e gli uffici di recruitment vengono bombardati da centinaia di mail e cv per pochissime posizioni aperte.
Ecco dunque che la tecnologia corre in nostro aiuto.
Chiunque oggi possiede strumenti tecnologici come pc, tablet e smartphone. Strumenti che usiamo nella normale vita quotidiana e di cui spesso ignoriamo o dimentichiamo le reali potenzialità. Sebbene i metodi di recruitment nell'ultimo decennio siano cambiati (leggi "Il Web come prima risorsa per trovare lavoro: quando il curriculum non basta più") e i principali punti di riferimento dei recruiters si trovino ancora sui CV e le lettere di presentazione, oggi è possibile sfruttare i nostri smartphone o i nostri pc per dare ai selezionatori qualche punto di riferimento in più.
Recensioni, Curriculum interattivi e Video-Presentazioni.
Abbiamo già parlato in passato dell'importanza delle recensioni (leggi "L’importanza delle recensioni: i numeri che devi assolutamente sapere") e di quanto esse abbiano cambiato tanti aspetti dell'attuale economia. Si pensi a come è cambiata oggi la scelta degli Hotels o dei ristoranti dopo l'avvento di Trip Advisor o come le recensioni possano influenzare un nostro acquisto su portali come Amazon o Ebay.
Ma oggi vogliamo concentrarci su due particolari strumenti che uniti potrebbero davvero cambiare il modo in cui si fa il recruitment: I curriculum interattivi e le video-presentazioni. Portali innovativi come AppLavoro consentono di generare automaticamente un curriculum vitae basandosi sui dati inseriti durante la fase di iscrizione e completamento del profilo. Basta dunque inserire i propri dati, i propri studi e le proprie esperienze lavorative per vedere completato il proprio curriculum direttamente dal sito. Con un solo clic sarà poi possibile stamparlo o scaricarlo in formato PDF. Ma non è tutto! AppLavoro, per la prima volta in Italia, ha deciso di andare oltre e inserire nel suo già innovativo curriculum, una vera e propria video-presentazione. Sul portale, infatti, è possibile registrare un breve video attraverso il proprio smartphone o il proprio pc, o addirittura inserire un link a un particolare video caricato su Youtube che possa spiegare ciò di cui ci occupiamo. Sul nostro portale è disponibile un video tutorial che spiega tutti i passaggi da effettuare per creare una video-presentazione professionale ed efficace, curando nel minimo dettaglio tutti gli aspetti. Dunque basterà attivare la videocamera del proprio smartphone e presentarsi nel modo più professionale possibile per fare colpo sulle aziende in cerca di collaboratori. Il video sarà poi visibile sul profilo personale AppLavoro e sarà integrato nel CV interattivo generato dal portale. Potrete quindi inviarlo alle aziende per le quali volete candidarvi. Immaginate di essere un selezionatore che riceve centinaia di CV ogni giorno, spesso molto simili tra loro, e di ricevere invece una candidatura con un CV interattivo, con all'interno una video presentazione. Non attirerebbe la vostra attenzione?
Insomma, tanti strumenti utili per mettere in evidenza le proprie capacità sfruttando la tecnologia a proprio favore.
Non resta che provare scaricando l'App, disponibile su Google Play e App Store.