La cameriera ai piani è la figura professionale responsabile della pulizia, dell'igiene e dell'ordine delle camere e degli spazi comuni in strutture ricettive di tipo alberghiero, come hotel, villaggi turistici, resort.
La cameriera ai piani si occupa di svolgere le pulizie delle camere, di riassettare e mettere in ordine le stanze nel rispetto degli spazi e degli oggetti del cliente. Garantisce l'igiene delle camere e dei bagni, oltre che delle parti comuni ai piani come corridoi e scale, ascensori, uffici e spogliatoi.
Per trovare lavoro come cameriera ai piani è spesso richiesta esperienza pregressa nelle pulizie in hotel e strutture simili, oppure nelle pulizie domestiche. Non è richiesto un titolo di studio. Costituiscono requisito preferenziale qualifiche professionali come "addetto pulizie" e conoscenza di una o più lingue straniere.
La cameriera ai piani deve essere rapida nell'esecuzione delle pulizie, essere precisa e attenta ai dettagli e saper lavorare in team.
Completano il profilo professionalità, cortesia e flessibilità oraria.
Se si inizia a lavorare in hotel come cameriera ai piani, si può diventare responsabile dei servizi ai piani, come seconda governante e poi prima governante o Executive Housekeeper, responsabile del lavoro del team delle cameriere ai piani per garantire ordine, pulizia e servizi impeccabili per gli ospiti, rispondendo direttamente alla direzione dell'hotel.
Lo stipendio medio è di 1.100 euro netti al mese (circa 19.100 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 600 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.500 euro netti al mese.
Un lavoro che non richiede qualifiche specifiche in ingresso, se non l'esperienza nei lavori di pulizie domestiche. Si ha anche l'opportunità di avere un contratto di lavoro part-time, quindi particolarmente adatto per chi cerca una occupazione secondaria o solo al mattino.
Si tratta di una professione che permette di acquisire esperienza di lavoro in hotel e che consente così l'accesso anche ad altre mansioni nel settore turistico alberghiero e dell'hospitality.