Si tratta di una figura molto importante, che gioca un ruolo centrale nella rivoluzione portata dall’intelligenza artificiale. La tecnologia sta rivoluzionando il mondo del lavoro, grazie soprattutto all’avvento dell’intelligenza artificiale. Tra le figure di maggiore importanza in questo contesto, troviamo l’AI Engineer. Una professione che richiede grandi competenze e offre opportunità davvero molto interessanti anche dal punto di vista economico.
Qual è il ruolo di un AI Engineer?
Il ruolo di un AI Engineer è quello di progettare, sviluppare e implementare soluzioni di intelligenza artificiale che vengono poi integrate grazie alle competenze in materia di programmazione e machine learning, trasformando così i dati in processi automatizzati.
È del tutto evidente che un AI Engineer deve avere solide basi in tema di conoscenze legate alla programmazione, all’ingegneria dei software e alla data science.
Tra le sue responsabilità rientrano la progettazione di modelli di intelligenza artificiale, l’ottimizzazione delle infrastrutture AI, l’integrazione dei modelli di machine learning con altre applicazioni e l’analisi di dati e statistiche per ottenere informazioni più precise.
Come diventare AI Engineering
Per diventare AI Engineer occorrono, come abbiamo visto, diverse competenze ed è quindi preferibile conseguire una laurea. Inoltre, è fortemente consigliato un master in intelligenza artificiale.
I corsi di laurea più indicati sono informatica, statistica, matematica, ingegneria elettronica, fisica ed economia.
Naturalmente è fondamentale avere una certa familiarità con linguaggi di programmazione e non possono mancare qualità personali come la forte attitudine al problem solving, la capacità di lavorare in team e una comunicazione chiara e diretta.
Sbocchi lavorativi
La figura dell’AI Engineer sarà sempre più importante nel contesto lavorativo e per questo le opportunità sono davvero interessanti e riguardano vari settori.
Ad esempio, nel settore finanziario sono sempre di più le attività che utilizzano stabilmente l’intelligenza artificiale e quindi è richiesta la presenza di personale competente sul tema.
Anche il settore della produzione offre numerose opportunità, dal momento che sono sempre di più le aziende manifatturiere che utilizzano l’intelligenza artificiale per migliorare la catena di approvvigionamento, prevedere eventuali problemi legati alla manutenzione e realizzare prodotti sempre più sicuri.
Infine, anche la sanità è entrata nell’era dell’intelligenza artificiale e grazie ad essa si possono ridurre i tempi e i costi di numerose procedure.
Conclusione
Il ruolo dell’AI Engineer è uno dei più importanti quando si parla di intelligenza artificiale. Lo sviluppo di modelli AI continuerà e quindi parliamo di una figura che avrà un ruolo sempre più centrale nel mondo del lavoro.
Indubbiamente, per chi vuole intraprendere questa professione, gli sbocchi lavorativi sono davvero tanti ed estremamente interessanti.
Di conseguenza anche le possibilità di ottenere retribuzioni importanti sono molto elevate ed è così che intraprendere la carriera di AI Engineer può regalare numerose soddisfazioni.