Il parrucchiere, detto anche acconciatore, hair stylist o barbiere (solo per uomo), è la figura professionale specializzata in taglio e piega, nell'acconciatura e nel trattamento dei capelli. Consiglia lo styling e la colorazione più adatti e offre una consulenza qualificata per la salute e la bellezza dei capello. Il parrucchiere può specializzarsi nelle acconciature per uomo, donna o unisex.
La parola parrucchiere deriva dal francese perruquier, der. di perruque ‘parrucca’.
Il parrucchiere accoglie il cliente, interpreta le sue richieste e consiglia taglio, acconciatura e colore, effettua il lavaggio applicando lo shampoo e altri prodotti per la cura del capello, realizza il taglio e la messa in piega, prepara e applica i prodotti per la colorazione dei capelli e offre consulenza per la vendita di prodotti cosmetici e trattamenti per capelli.
Inoltre, provvede all'igiene e alla pulizia del locale e alla sterilizzazione degli strumenti e gestisce gli appuntamenti.
È necessario frequentare una scuola di parrucchiera e ottenere un diploma di qualifica professionale per acconciatore.
I corsi per parrucchiere consentono di acquisire abilità tecniche in taglio, pettinatura, colorazione e trattamento dei capelli con tutti gli strumenti e attrezzi del mestiere e nell'effettuare massaggi a cute, collo e spalle (con effetto rilassante, decontratturante, drenante). I futuri parrucchieri studiano anche l'anatomia del capello, le sue patologie e i suoi inestetismi e la composizione chimica dei prodotti professionali per la colorazione e la cura della cute e del capello (dermatologia, cosmetologia, tricologia).
Non solo: i corsi permettono di apprendere aspetti commerciali, gestionali e di organizzazione aziendale. Anche dopo il diploma è però essenziale mantenersi aggiornati sulle ultime tendenze in fatto di capelli e acconciature, sui migliori prodotti presenti sul mercato e sulle nuove tecniche per realizzare gli styling e le colorazioni più in voga.
Il parrucchiere deve conoscere la cute e il capello, i principi della colorimetria e le tecniche di lavaggio e massaggio della cute.
Completano il profilo creatività e senso estetico, ottima manualità, predisposizione alla comunicazione e ai rapporti interpersonali, affidabilità e interesse per il mondo del fashion.
Si inizia con un tirocinio e apprendistato presso un salone di parrucchieri o un negozio di barbiere. Dopo il diploma, un parrucchiere può entrare a far parte dello staff di un salone e lavorare inizialmente come aiuto-parrucchiere.
Ci si può poi specializzare in una mansione: ad esempio nel taglio, nel colore, oppure nell'acconciatura - come parrucchiera per acconciature sposa e pettinature per matrimonio - oppure ambire a diventare Hair Stylist completo in qualità di consulente d'immagine.
Si possono anche acquisire ulteriori qualifiche professionali nel settore beauty (ad esempio una qualifica come estetista), per offrire servizi aggiuntivi di manicure, pedicure, trucco e nail design.
Con la giusta esperienza, inoltre, un parrucchiere può diventare responsabile tecnico di un salone o aprire un negozio di parrucchiere o un barber shop.Si può anche fare carriera lavorando al fianco di truccatori e Make-Up Artists per creare acconciature speciali per sfilate, spettacoli e produzioni TV e cinematografiche.
Lo stipendio medio è di 1.100 euro netti al mese (circa 19.100 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 700 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.850 euro netti al mese.
Si tratta di un mestiere ideale per chi nutre grande passione per i capelli e le acconciature e per chi possiede doti creative.
Le offerte di lavoro sono numerose e diffuse su tutto il territorio.