L'impiegato commerciale è una figura professionale che si occupa di supporto al reparto commerciale: gestisce le pratiche dei clienti, realizza preventivi e contratti, inserisce i dati relativi agli ordini e fornisce supporto amministrativo al personale dell'area commerciale.
L'impiegato commerciale può anche lavorare nel reparto di back-office, accoglienza clienti e gestione della corrispondenza.
L'impiegato commerciale si occupa di supporto amministrativo a tutte le attività e alle operazioni del reparto vendita (agenti, rappresentanti e venditori, coordinatori e responsabili delle vendite, direttore commerciale).
Si tratta prevalentemente di mansioni amministrative e di lavoro d'ufficio: gestione del cliente acquisito, preparazione preventivi, elaborazione di offerte commerciali, inserimento degli ordini nel gestionale, gestione ed evasione degli ordini nonché di reclami e rimborsi, compilazione documenti commerciali, redazione di reportistica per il dipartimento commerciale, attività di front-office/back-office e segreteria commerciale insieme ad altre mansioni a supporto della funzione commerciale.
Solitamente è richiesto un diploma tecnico commerciale (ragioneria) o una laurea in Economia Aziendale o simili. La sua formazione richiede la conoscenza di materie di studio come ragioneria, contabilità, economia aziendale, diritto commerciale, scienza delle finanze, gestione documentale e informatica.
Le competenze informatiche di base riguardano i principali programmi di scrittura, i fogli elettronici di calcolo (Excel), database e software gestionali, e posta elettronica.
Spesso è richiesta anche la conoscenza di lingue straniere sia parlate che scritte per la gestione delle relazioni e della corrispondenza con i clienti esteri e per la traduzione dei documenti commerciali.
L'impiegato commerciale deve possedere competenze amministrative, esperienza pregressa nelle attività d'ufficio, conoscenza di software gestionali e nell'uso dei principali strumenti informatici (MS Office, Excel).
Completano il profilo ottime doti comunicative e relazionali, orientamento al cliente, serietà, ordine e precisione, capacità di lavorare in team, pazienza e flessibilità.
Si inizia a lavorare in affiancamento al personale dell'ufficio commerciale, per poi apprendere autonomia operativa nello sviluppo di offerte e contratti e nella gestione dei rapporti con clienti e fornitori.
L'impiegato commerciale che conosce molto bene le lingue può specializzarsi come impiegato/a commerciale estero e occuparsi della gestione degli ordini e delle pratiche import/export, incluse spedizione, fatturazione ed emissione della relativa documentazione.
Inoltre, con la giusta esperienza, ci si può specializzare anche nel reparto Sales, ad esempio come Sales Assistant, Venditore, Account Manager, fino al ruolo di Responsabile commerciale, nel marketing, nell'assistenza clienti after sales o anche nell'area contabile e amministrativa.
Lo stipendio medio è di 1.340 euro netti al mese (circa 24.100 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 900 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.800 euro netti al mese.
Una professione ideale per chi ha spiccate doti organizzative e per chi vuole intraprendere una carriera nel settore commerciale.
Le offerte di lavoro per impiegato commerciale sono numerose e, inoltre, si tratta di un mestiere che permette una certa stabilità contrattuale e un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, oltre a un buon stipendio che può aumentare con il maturare dell'esperienza.