Il portiere notturno (o night auditor) è la figura professionale che lavora alla reception di hotel, residences, motel, resort e B&B per assicurare il corretto funzionamento notturno delle attività di ricezione e per garantire il riposo e la tranquillità degli ospiti.
Il compito principale del portiere notturno è di sorvegliare la struttura ricettiva durante la notte per tutelare la tranquillità e il sonno degli ospiti.
Tra le varie attività di sua competenza vi è la chiusura della contabilità giornaliera, la vigilanza sugli ingressi della struttura ricettiva e la gestione della reception, incluse le attività di check in e check out.
Inoltre, risponde alle esigenze dei clienti, controlla il corretto funzionamento degli impianti della struttura, imposta le attività che avvengono nelle prime ore della giornata realizzando anche un rapporto delle operazioni e degli avvenimenti notturni.
Viene solitamente consigliata una formazione in ambito turistico-alberghiero, come un diploma di scuola alberghiera per addetto al ricevimento/reception o un corso per portiere d'albergo. La formazione consente di apprendere come si effettua la contabilità e come utilizzare i software gestionali per hotel per gestire prenotazioni, check in/check out.
Molto importante anche la conoscenza delle lingue straniere per interagire con gli ospiti che vengono dall'estero e sapere i regolamenti e le procedure in vigore nella struttura ricettiva in cui lavora.
Molto apprezzate le competenze di primo soccorso per affrontare eventuali emergenze di tipo medico-sanitario.
Il portiere notturno deve conoscere le procedure amministrativo-contabili dell'albergo, le basi della customer care e saper mantenere alta l'attenzione durante tutta la notte. Deve anche possedere capacità comunicative essendo affidabile, serio, discreto, socievole e paziente.
Completano il profilo precisione, attenzione ai dettagli e propensione al problem solving.
È indispensabile avere esperienza come portiere diurno. Con l'aumentare delle competenze, il portiere notturno può lavorare in strutture ricettive di livello sempre più elevato, come hotel a 4 o 5 stelle e alberghi di lusso.
U'altra possibilità è lavorare con funzioni diverse, ma sempre all’interno della room division nel reparto ricevimento, portineria, gestione piani o nell'area manutenzione. Si può anche decidere di lavorare al servizio dei privati come portinaio o custode notturno presso ville, palazzi e condomini di prestigio.
Lo stipendio medio è di 1.450 euro netti al mese (circa 26.400 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 1.000 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 2.000 euro netti al mese.
Si tratta di un mestiere indicato per chi desidera lavorare di notte, quindi solitamente con uno stipendio più alto rispetto al portiere diurno.