Come presentarsi a un colloquio di lavoro. Nella maggior parte dei casi il colloquio di lavoro è la più importante occasione per mostrare al selezionatore le proprie capacità e competenze, ma anche per dimostrare di essere la persona più adatta per la posizione desiderata. Per questo motivo è importante prepararsi in modo adeguato, sia dal punto di vista del contenuto che della forma.
Ti potrebbe interessare anche: “Come parlare dello stipendio in un colloquio di lavoro”
La domanda "Mi parli di lei" è una delle domande più comuni durante un colloquio di lavoro, spesso utilizzata come incipit e per far parlare il candidato. La risposta del candidato a questa domanda può fare una grande differenza nell'impressione che si dà al proprio interlocutore e nella valutazione delle proprie competenze e capacità. Ecco una serie di suggerimenti utili:
sii sintetico ma completo: fornisci un'idea completa di chi sei, delle tue qualifiche e competenze;
parla delle tue esperienze lavorative: e di come esse ti abbiano consentito di reputarti idoneo per questa posizione;
metti in risalto i tuoi punti di forza: e come essi possono essere utili per la posizione per cui ti stai candidando;
mostra entusiasmo: e passione per il lavoro, dimostrando di essere la persona giusta per la posizione;
fai domande: mostra interesse per l'azienda e per la posizione, chiedendo informazioni sulle opportunità di crescita e sviluppo.
Il candidato, durante la sua presentazione, deve cercare di riassumere le proprie esperienze e competenze. Vediamo ora cosa potresti rispondere alla domanda “Mi parli di lei” per un’azienda:
"Buongiorno, sono [il tuo nome] e sono molto entusiasta di essere qui oggi per questo colloquio. Ho letto molto sulla vostra azienda e sono molto interessato a questa posizione e all'opportunità di lavorare con voi"
"Salve, sono [il tuo nome]. Ho appena conseguito la laurea in [la tua laurea] e ho maturato esperienze lavorative nel [il tuo campo]. Sono molto interessato a questa posizione e sono ansioso di saperne di più su come posso contribuire alla crescita della vostra azienda"
"Salve, sono [il tuo nome] e sono un professionista con [X] anni di esperienza nel [il tuo campo]. Sono molto interessato a questa posizione poiché ritengo che possa sfruttare appieno le mie competenze e mi permetta di continuare a imparare e crescere professionalmente"
La strategia migliore per presentarsi a un colloquio di lavoro è prepararsi adeguatamente. Ecco i suggerimenti:
rispondi alla mail di convocazione al colloquio: sii formale confermando l’appuntamento e ripetendo orario e data presente nella mail. Chiedi conferma di ricezione della mail e concludi scrivendo che rimani a disposizione per qualsiasi informazione;
informati in modo dettagliato sull'azienda: visita il sito dell’azienda, gli account social e cerca notizie utili;
rileggi ancora una volta l'annuncio, la lettera di presentazione e il curriculum prima del colloquio;
prepara risposte alle domande comuni che potrebbero essere poste durante il colloquio;
prepara domande da fare all'intervistatore per mostrare interesse per l'azienda e la posizione;
fai una prova generale con un amico o un membro della famiglia, per esercitarti a rispondere alle domande e controllare la postura e il linguaggio del corpo.
Ci siamo, è arrivato il giorno del tanto atteso colloquio. Dopo aver effettuato tutti gli studi e le preparazioni necessarie, cerca di seguire questi suggerimenti:
scegli un abbigliamento consono alla situazione: con vestiti stirati e non sgualciti. Evita abiti troppo informali o gioielli troppo vistosi, puntando sempre sulla sobrietà;
sii puntuale: arriva in anticipo (ma non troppo) mostrando rispetto per il tuo intervistatore;
presentati quando arrivi alla sede del colloquio: presentati a chi ti accoglie indicando il tuo nome, il motivo della tua visita e il nome della persona che incontrerai. Sii educato e rispettoso già da questo primo momento;
presentati quando incontri il reclutatore: anche se hai un appuntamento e l’intervistatore conosce già il tuo nome e il tuo curriculum vitae. Alzati in piedi se sei seduto e offri di stringere la mano anche se il reclutatore non la porge per primo, stabilendo da subito un contatto visivo;
fai attenzione al linguaggio non verbale: per una buona impressione iniziale è fondamentale mantenere il controllo anche del corpo, delle espressioni e dei gesti. Tieni le spalle indietro, il mento sollevato e il petto in alto, mantenendo sempre il contatto visivo;
sii flessibile: dimostra la tua capacità di adattarti a situazioni impreviste e di pensare in modo creativo;
sii te stesso: sii autentico e mostra il tuo vero carattere e la tua personalità durante il colloquio.
Che si tratti di un colloquio di lavoro in presenza o in videochiamata, questi step ti permetteranno di far capire al recruiter il tuo carattere e le tue competenze, dimostrando grande serietà e professionalità.
Leggi anche: “Come candidarsi per un lavoro”