Concorso INPS 2024: 7 posti a tempo indeterminato per esperti in statistica. Se hai una laurea in materie economiche o statistiche e una passione per i numeri, questa potrebbe essere l'opportunità che stavi aspettando. Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli su requisiti, prove e scadenze, e preparati a cogliere questa occasione unica per entrare nel mondo del lavoro pubblico.
Leggi anche: “Concorso Docenti 2024: preparati per la tua occasione!”
Il concorso è aperto a laureati magistrali in discipline specifiche:
Finanza (LM-16)
Scienze Statistiche (LM-82)
Scienze Statistiche ed Attuariali (LM-83)
Titoli equipollenti
È inoltre indispensabile l'iscrizione all'Albo degli Attuari (sezione A) o un titolo che dia diritto a tale iscrizione. Se hai conseguito la tua laurea all'estero, assicurati che sia riconosciuta come equivalente a un titolo italiano.
La procedura è completamente digitale:
Dotati di PEC: Assicurati di avere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata attivo.
Compila la domanda online: Accedi al portale di reclutamento INPA e segui le istruzioni. Avrai bisogno di SPID, CIE, CNS o eIDAS per autenticarti.
Conserva la ricevuta: Al termine, scarica la ricevuta che conferma l'invio della tua candidatura.
Hai tempo fino al 17 luglio 2024 per presentare la tua domanda. Ricorda che puoi modificarla o integrarla fino all'ultimo minuto, anche se l'hai già inviata in precedenza.
Prove e selezione
Il concorso prevede:
Prova scritta: Risoluzione di problemi di calcolo con Excel e stesura di un rapporto scritto su materie come statistica, matematica finanziaria, assicurazioni sociali, ecc.
Prova orale: Colloquio per valutare competenze professionali, conoscenza della lingua inglese, di Excel e di linguaggi di programmazione (R, SAS, SQL, Python).
Valutazione dei titoli: Saranno presi in considerazione i titoli di studio e le esperienze professionali.
Dove lavorerai?
I vincitori del concorso saranno assegnati alla Direzione Generale dell'INPS a Roma, in zona EUR.
Questo concorso è solo l'inizio. L'INPS ha in programma un piano di assunzioni ambizioso per i prossimi anni, con oltre 2.000 posti previsti. Tieni d'occhio il sito dell'INPS e il portale INPA per futuri bandi e cogli l'opportunità di costruire la tua carriera in un'istituzione solida e di rilevanza nazionale.
Per saperne di più
Per tutti i dettagli e i requisiti completi, consulta il bando ufficiale sul sito dell'INPS.
Consulta anche: “Job Hopping: cambiare spesso lavoro è un trampolino o un vicolo cieco?”