Blog e News

Cosa fa e quanto guadagna l'istruttore fitness

GIOVEDÌ 04 NOVEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e quanto guadagna l'istruttore fitness
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da istruttore fitness

L'istruttore di fitness è una figura professionale che si occupa di gestire e guidare lezioni di fitness per gruppi di clienti: programmi di allenamento cardio, acquagym, crossfit, pilates, ginnastica posturale, stretching e altri.

 

Derivazione di “istruttore fitness“

La parola fitness deriva da fìtnis, ossia, 'l’essere adatto', 'idoneità', der. di fit, ovvero, 'adatto', 'idoneo'.

 

Cosa fa l'istruttore fitness - compiti e mansioni

Un istruttore fitness conduce lezioni di gruppo (a differenza del Personal Trainer che segue i singoli clienti singolarmente). Pianifica corsi coinvolgenti, sicuri, divertenti, completi e specifici che contribuiscono al benessere psicofisico, rafforzano il sistema muscolare e possono anche facilitare la perdita di peso. Spiega la modalità di esecuzione degli esercizi e ne fa dimostrazioni pratiche, che possono essere svolte a corpo libero o utilizzando attrezzi e macchinari, anche accompagnate da musica e basi ritmiche.

Propone esercizi differenziati a seconda delle esigenze, delle capacità e del livello di abilità dei clienti, progetta schede di allenamento, supporta i clienti durante lo svolgimento dell’attività, controlla che gli esercizi siano svolti correttamente, monitora i programmi e li modifica, se necessario.

Inoltre, motiva i clienti a migliorare la loro performance e a proseguire con l'allenamento, controlla che lo svolgimento degli esercizi e l’uso degli attrezzi avvenga nel rispetto dei requisiti di sicurezza, si assicura il perfetto funzionamento degli attrezzi e garantisce che la palestra sia pulita e in perfette condizioni.

In ultimo, l'istruttore fitness educa a uno stile di vita sano e attivo, promuove attivamente e vende i programmi e le attività proposti dalla palestra o dal centro sportivo e , se necessario, effettua interventi di primo soccorso.

 

Come diventare istruttore fitness – requisiti e formazione

Per diventare istruttore di fitness è necessaria una formazione in Scienze Motorie, come una laurea in Scienze Motorie e corsi per istruttori fitness promossi da istituti di formazione, enti e federazioni sportive. In questi corsi si apprendono materie medico-scientifiche come anatomia, fisiologia, biomeccanica, nutrizione e dietologia e le teorie dell'allenamento praticate in diverse discipline.

Inoltre, deve saper valutare se un determinato movimento può rappresentare un rischio per la salute di un cliente, ed essere pronto a intervenire nel caso di eventuali infortuni.

Competenze dell'istruttore fitness

L'istruttore fitness deve conoscere le discipline del fitness, saper realizzare schede di allenamento, avere abilità nella didattica delle attività sportive e competenza nell'uso degli attrezzi per la preparazione fisica, nell'analisi e valutazione delle potenzialità fisiche dei clienti, oltre che una conoscenza elle tecniche di primo soccorso per gestire le emergenze.

Completano il profilo energia, entusiasmo e dinamismo, capacità di gestione del tempo, propensione alle relazioni interpersonale e un'ottima forma fisica.

 

Opportunità lavorative e carriera dell'istruttore fitness

Un istruttore fitness può specializzarsi in una particolare disciplina, ad esempio diventare quindi istruttore di pilates, da allenamento cardiovascolare, di sport acquatici come acquagym, o di sala pesi.

Dopo alcuni anni di esperienza, l'istruttore fitness può anche ricoprire ruoli gestionali e di tipo organizzativo: come responsabile di palestra o di centro fitness, incaricato della gestione delle sale e delle attrezzature sportive, del coordinamento degli altri istruttori, della pianificazione del programma dei corsi, delle iscrizioni e dell'assistenza clienti.

Vi è anche la possibilità di mettersi in proprio e aprire una palestra o un fitness club, oppure di lavorare come Fitness Trainer a domicilio.

Ci si può specializzare anche nel settore vendite, ad esempio in negozi di articoli sportivi o nell'area commerciale di aziende che producono e vendono attrezzi per l'attività fisica, abbigliamento sportivo e integratori alimentari.

 

Stipendio medio dell'istruttore fitness

Lo stipendio medio è di 1.500 euro netti al mese (circa 27 euro lordi all'ora). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 700 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 3.000 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come istruttore fitness

Una professione perfetta per chi ama l'attività fisica e desidera trasmettere la propria passione e invogliare e aiutare le persone a mantenere uno stile di vita attivo e sano, con grande soddisfazione professionale e personale.

Le offerte di lavoro per istruttore fitness sono numerose e le prospettive occupazionali molto buone, visto che il settore è in grande crescita, sia nelle palestre e fitness club, ma anche in molti hotel, navi da crociera e villaggi turistici, i quali assumono istruttori di fitness per offrire alla clientela un servizio aggiuntivo molto richiesto anche in vacanza.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO