Lo youtuber è un videomaker che lavora nella creazione e condivisione di contenuti sulla piattaforma YouTube. Un creator, quindi, produttore ed editore dei contenuti video che condivide con la community di YouTube.
Lo youtuber inizia il suo lavoro da un'idea creativa per poi realizzare un video da pubblicare su YouTube su uno specifico ambito o una nicchia di proprio interesse: videogiochi (gamer), cibo e cucina, moda, make-up e bellezza, auto, moto e veicoli, musica, formazione, intrattenimento e umorismo, scienza e tecnologia, film e animazione, sport, viaggi e così via.
Pertanto, identifica un settore o una nicchia, seleziona gli argomenti e le tematiche dei video, filma contenuti interessanti e di qualità, li edita e li monta ottimizzandoli anche con keyword adeguate (titolo + descrizione del video).
Inoltre, crea delle thumbnails (miniature) efficaci, posta regolarmente filmati su YouTube, promuove video e il proprio canale sui social network monitorando l'engagement degli utenti.
Non occorre una formazione specifica, ma è necessaria una passione da condividere ed essere abili intrattenitori. Occorre saper utilizzare l'attrezzatura per fare video e riprese, avere buone competenze informatiche per utilizzare i software per il video-editing e i programmi di grafica con attrezzature di qualità e competenze avanzate nel caso si volesse ambire a diventare youtuber professionista.
Inoltre, per poter parlare di determinati settori, bisogna possedere formazione e competenze specifiche, ad esempio per filmati educativi o videotutorial.
Se si raggiungono alti livelli di views e di iscritti al proprio canale YouTube, è necessario apprendere doti di business development e commerciali per massimizzare i profitti, decidendo di espandere il proprio team: grafica e video editing, produzione video, marketing e social media, business development.
Lo youtuber deve possedere ottime doti di comunicazione, saper utilizzare strumenti di comunicazione visiva e multimediale, conoscere le tecniche di montaggio, video-editing e di grafica, content creation, copywriting e storytelling.
Deve anche avere un'ottima padronanza dei principali social network riuscendo a interagire con la community con carisma e personalità.
Completano il profilo competenze informatiche, capacità analitiche e di interpretazione dei dati, creatività ed elevate capacità organizzative.
Non esiste un percorso standard; si comincia con la pubblicazione di un video in base alle esperienze professionali di ciascuno.
Tra i vari sbocchi professionali vi è il mondo dello spettacolo: alcuni diventano attori e presentatori, altri diventano imprenditori, altri ancora brand ambassador, testimonial o influencer.
Molti preferiscono invece lavorare come videomaker, montatore e video-editor, o diventare community manager o social media manager per aziende, enti e artisti.
Secondo diverse ricerche, uno youtuber che lavora a tempo pieno dovrebbe raggiungere un minimo di 5.907.430 visualizzazioni per arrivare a uno stipendio medio annuo netto di 20.748 in Italia.
Si tratta di una professione che non richiede una formazione specifica, che si può svolgere a qualsiasi età e in qualsiasi parte del mondo. Se si diventa youtuber professionisti, si può ambire a fama e notorietà, anche all'estero, e guadagnare cifre considerevoli.