Quanto realmente influisce la presenza online per la nostra reputazione digitale? E di conseguenza, quanto conta la reputazione nel web per trovare lavoro e fare successo?
Sappiamo che Internet ha sconvolto in maniera indiscutibile tutti i processi legati al lavoro e alla visibilità pubblica di tutti, ed è per questo che, inevitabilmente, la web reputation è diventata sempre più importante.
Ma cos’è la web reputation? Si tratta, per l’appunto, della reputazione sul web relativa a una persona, a un’azienda, a un oggetto; l’insieme delle pratiche rivolte al monitoraggio, alla valutazione e al miglioramento delle dinamiche che vanno a formare l’opinione che le persone possono avere dell’attività individuale o aziendale.
A cosa serve la web reputation? Aiuta a farsi un’idea su un argomento specifico: le aziende, ad esempio, devono apparire il più credibili possibile per i potenziali clienti, per poter vendere i propri prodotti; allo stesso modo, gli utenti, vogliono dare l’idea di essere persone serie e affidabili agli occhi di chi li giudica, magari per un’opportunità di lavoro. Non è più un segreto infatti, che al giorno d’oggi, selezionatori, imprese e recruiters, per potersi fare un’idea ancor più concreta di un candidato, cercano più informazioni possibili sui vari social network e sui portali web.
Ti potrebbe interessare anche: “5 errori da evitare nella ricerca di un lavoro: consigli e buone pratiche da sfruttare”
Attenzione perciò a cosa pubblicate online: foto, commenti, immagini, tutto questo contribuisce alla creazione di una vostra immagine virtuale che va a incidere anche su ciò che siete nella vita reale di tutti i giorni. Inutile dire che con questo materiale, si aiuta anche a definire il profilo di un candidato ideale. Sembra banale per alcuni, ma in molti casi, da quanto oramai internet ha preso il controllo della quotidianità, si perde la concezione della realtà, pensando che tutto ciò che si pubblica sia privato o che solo gli “amici” o followers “fidati” possano vedere i cosiddetti post. Ricordatevi sempre: ciò che si pubblica sui social non è affatto privato, anzi, è pubblico per milioni di persone, compresi i recruiters e i responsabili HR, l’attuale datore di lavoro o il futuro tale.
Leggi anche: “Responsabili Risorse Umane: chi sono e di cosa si occupano”
Le opportunità che il web offre sono direttamente proporzionali ai rischi che ne possono conseguire utilizzandoli nel modo sbagliato. Tuttavia, i social media e i portali che aiutano a trovare lavoro, sono fondamentali per il vostro personal branding, l’attività di costruzione della vostra immagine, il vostro brand personale: nel web deve essere valorizzato al massimo dai contenuti che decidete di pubblicare, da ciò che raccontate di voi stessi e dal modo in cui lo fate.
Di conseguenza, dovete sempre ricordarvi di sviluppare e coltivare costantemente una vera e propria digital reputation che vi aiuterà con più probabilità a trovare lavoro: non basta più solo un curriculum, ma anche intuito e serietà. Ecco i consigli su come gestire e curare al meglio la vostra web reputation:
Consulta anche: “Trovare lavoro grazie al networking: alcuni consigli utili per valorizzarti al meglio”
Per rendere ancora più interessante la vostra web reputation e trovare lavoro, iscrivetevi all’innovativo portale App Lavoro: andate sul sito, iscrivetevi in modo totalmente gratuito e cercate tra i tantissimi annunci di lavoro quello che fa al caso vostro. Avrete anche l’opportunità di creare un curriculum interattivo e una video-presentazione nella quale mostrare chi siete e le vostre competenze. Un ottimo modo per rendere migliore la vostra immagine digitale e colpire le aziende che cercano candidati proprio come voi ;)
Leggi anche: “Trovare lavoro nell’era digitale: idee e consigli per distinguersi in maniera efficace”