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SEM Specialist: competenze, responsabilità e sbocchi professionali

MARTEDÌ 11 MARZO 2025 | Lascia un commento
Foto SEM Specialist: competenze, responsabilità e sbocchi professionali
Scritto da Marco Fior

La tecnologia ha trasformato profondamente il mondo del lavoro, facendo emergere nuove figure professionali che oggi sono sempre più importanti. Tra queste spicca il SEM Specialist, esperto di digital marketing che aiuta le imprese a consolidare la propria presenza sul web aumentandone la visibilità sui motori di ricerca.

 

 

Chi è il SEM Specialist

Il SEM Specialist è un professionista specializzato in marketing digitale. In particolare, si occupa della pubblicità sui motori di ricerca, facendo apparire i banner o gli annunci sponsorizzati dell’azienda, nella prima pagina dei risultati di ricerca.

Si tratta evidentemente di una figura fondamentale per le imprese, dato che si occupa di pianificare le campagne pubblicitarie, utilizzando appositi strumenti per ottenere i migliori risultati.

L’obiettivo principale è quello di incrementare la visibilità dell’azienda, per aumentare il business della stessa.

 

Quali sono le mansioni del SEM Specialist

Le responsabilità del SEM Specialist sono variegate, dato che si occupa di tutti gli aspetti strettamente legati al digital marketing.

Premesso che, in base al contesto in cui il SEM Specialist lavora, cambiano le mansioni richieste, possiamo sintetizzare i suoi compiti nei seguenti punti:

  • Pianificazione di strategie di Web Marketing, Social Media e Search Engine Marketing. Di fatto, il SEM Specialist è il responsabile diretto della creazione e dell’attuazione di strategie di marketing digitale.
  • Gestione delle campagne Pay per Click, in cui l’inserzionista paga solo quando un utente clicca sull’annuncio.
  • Gestione del budget pubblicitario e previsione dei costi
  • Analisi e monitoraggio delle performance e creazione di report dettagliati

Come diventare SEM Specialist

Per diventare SEM Specialist non esiste un vero e proprio corso di studi. Chiaro però che è fortemente consigliata una formazione in ambito marketing, comunicazione o comunque materie affini.

Esistono poi dei corsi specifici, ai termini dei quali vengono rilasciate delle certificazioni che possono fare leva sui recruiter, offrendo un maggior numero di opportunità professionali.

Il SEM Specialist deve avere delle competenze relative alle piattaforme pubblicitarie, come Google ADS. Inoltre, deve conoscere molto bene i principi SEO e tutti gli aspetti del web analytics.

Esistono poi altre doti parallele che è bene avere per esercitare la professione di SEM Specialist. Pensiamo, ad esempio, alle spiccate capacità di problem solving, alla forte creatività nella creazione di contenuti, all’abilità di comunicazione e alla perfetta gestione del budget.

Le opportunità lavorative

Data l’enorme importanza del digital marketing, quella del SEM Specialist è una figura centrale che nel futuro avrà un ruolo di rilievo, creando dunque diverse opportunità professionali.

Di norma si inizia con ruoli junior all’interno di agenzie di marketing, per poi via via progredire assumendo ruoli senior e maggiori responsabilità. Si può decidere di lavorare all’interno di un’impresa, oppure avviare la propria attività aprendo un’agenzia specializzata in SEM.

Il ruolo del SEM Specialist continuerà ad evolversi nei prossimi anni, ed è fondamentale acquisire nuove competenze legate all’intelligenza artificiale e al machine Learning, strumenti ormai imprescindibili nella creazione di efficaci campagne pubblicitarie.

In definitiva, il ruolo di SEM Specialist può regalare enormi soddisfazioni professionali e, ovviamente, anche dal punto di vista economico, essendo una figura sempre più richiesta,



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