Subject, greeting, reason, conclusion, farewell: gli ingredienti fondamentali della mail
La padronanza della lingua inglese, ormai indiscussa lingua franca della comunicazione internazionale, è tra i requisiti essenziali che i candidati del mercato del lavoro globale devono possedere. Aziende internazionali o che operano a livello mondiale, richiedono spesso ai candidati l’invio della propria candidatura in lingua inglese. La mail attraverso la quale ci candidiamo per una posizione può rappresentare il primissimo contatto con l’azienda e anche quello che determinerà la nostra successiva convocazione ad un colloquio. Vediamo passo per passo come impostarla.
- Per prima cosa scegli un oggetto (subject) che descriva in maniera chiara e sintetica il motivo della tua mail. Ad esempio: "Application for Marketing Manager position".
- Inizia sempre con un saluto formale (greeting). Se sai a quale persona indirizzare la mail puoi iniziare con: "Dear Mr/Mrs/Miss [cognome]", in caso contrario, opta per formule più generiche quali: “Dear Hiring Manager”, "Dear Sir or Madam” o “To whom it may concern”.
- Includi una frase di introduzione che spieghi il motivo (reason) della tua mail e il ruolo per il quale ti stai candidando. Ad esempio: "I am writing you in regard to the position of Marketing Assistant"; “I am contacting you with regard to the job advertisement for [nome della posizione]; “I am contacting you regarding/concerning (…)”; “I am contacting you in response to your company’s job posting on AppLavoro”;
- Prosegui con un paragrafo che descriva le tue esperienze lavorative precedenti e le qualifiche che ti rendono adatto/a a questo ruolo. Sii il più possibile specifico e fai esempi concreti delle tue responsabilità e dei tuoi traguardi lavorativi.
- Spiega perché sei interessato alla posizione in oggetto e perché pensi di essere il candidato ideale per l'azienda. Cerca di dimostrare che hai fatto ricerche sull'azienda e che conosci i suoi obiettivi e la sua cultura aziendale.
- Ringrazia il destinatario per aver preso in considerazione la tua candidatura ed esplicita il tuo interesse a discutere in maniera più approfondita del ruolo: “Thank you for taking the time to consider my application”; “I would really appreciate the opportunity to further discuss the position and my qualifications”. (conclusion)
- Concludi la tua email con un saluto formale (farewell): "Kindest Regards/Kind Regards/Regards/Sincerely", seguito dal tuo nome e cognome e dai tuoi contatti (numero di telefono/contatto Skype/ulteriori indirizzi di posta elettronica come quello PEC).
Un esempio di email di candidatura in inglese
Dear Mr./Mrs. [Cognome],
My name is [nome e cognome] and I am writing you to apply for the Marketing Manager position at your company.
I hold a Master's Degree in Marketing and have gained several years of work experience in the marketing industry, including the role of Marketing Manager at [nome dell’azienda]. In this role, I had the opportunity to manage a team of 5 people and to successfully plan and implement marketing campaigns that increased the company's sales by 15%.
I am particularly interested in this role because your company values innovation and creativity, which aligns with my personal and professional goals. I have a proven track record of success in marketing and I am confident that my skills and experience would make me an asset to your team.
Thank you for considering my application. I hope to have the opportunity to further discuss my qualifications with you during an interview.
Kindest Regards,
[Nome e cogome]
Come si evince da questa mail esempio, per redattare una buona mail di candidatura è fondamentale:
- Curare la formattazione del testo, suddividendolo in paragrafi diversi;
- Utilizzare un registro formale ma allo stesso tempo chiaro;
- Assicurarsi che la mail non presenti errori di grammatica o ortografia.
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