Il content manager è la figura professionale esperta nella creazione e gestione di contenuti utili e rilevanti per il web, che creino interesse e stimolino l'engagement su siti internet, blog, social media e apps.
Il content manager si occupa principalmente di ideazione, realizzazione, pubblicazione e aggiornamento di contenuti per siti web, landing pages, newsletter, articoli per blog, post sui social media, descrizioni e testi informativi per e-commerce e cataloghi online, ma anche contenuti multimediali (immagini, video, podcast, infografiche).
Nello specifico, quindi, definisce la content strategy, identificando la tipologia di contenuto, cercando e organizzando le informazioni. Redige e revisiona testi e contenuti multimediali, programma un calendario editoriale e gestisce il lavoro del team di content creation.
Pubblica e aggiorna i contenuti, li adatta alle piattaforme utilizzate, diffondendoli e promuovendoli sul web e sui social media, anche collaborando con i responsabili di web marketing e social media marketing.
È consigliata una laurea in Scienze della Comunicazione, Marketing o in altre materie umanistiche e letterarie. Esistono anche corsi di specializzazione in content management & copywriting e in content marketing per potersi aggiornare sul web marketing, sulle tecniche di scrittura, sulla SEO, storytelling e social media marketing.
Molto importante la conoscenza dei software per l'editing delle immagini e per la produzione di contenuti multimediali, dei principali CMS (Content Management System) e dei tools di web analytics e social media analytics per il monitoraggio dei contenuti online.
È consigliato fare esperienza con un proprio sito web, blog o pagina Facebook personale e aggiornarsi costantemente sulle nuove strategie di comunicazione e new media.
Il content manager deve conoscere le basi della comunicazione sul web e sui social, avere ottime capacità di scrittura e creazione di contenuti e nella pianificazione editoriale. Deve saper utilizzare i CMS come Wordpress e Drupal e i principali software e tools per il content marketing.
Deve essere dotato di creatività, buone capacità di organizzazione, gestione del tempo e multitasking. Completano il profilo doti interpersonali e di comunicazione e disponibilità all'aggiornamento sui trend del settore.
La carriera può cominciare dal ruolo di copywriter, web content editor, redattore, blogger in un'agenzia di content marketing e crescere fino al ruolo di content specialist, content designer, content manager o content strategist, fino a diventare head of content.
Tra le altre possibilità ci sono il web marketing manager, social media manager o anche community manager. Ulteriore opportunità è diventare content manager freelance.
Lo stipendio medio è di 60.000 euro all'anno o 30.77 euro all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 25.000 euro all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 100.000 euro all'anno.
Si tratta di un lavoro adatto alle persone creative, con ottime doti di scrittura e di comunicazione sul web. Una professione molto richiesta sul mercato e ben retribuita, con numerose possibilità di carriera in agenzie, start up, multinazionali, PMI, istituzioni, ma anche come libero professionista.