Il pavimentista, o pavimentatore, è la figura professionale che si occupa della posa di pavimenti e rivestimenti di vari materiali (PVC, piastrelle, cemento, legno, pietra, moquette) e del loro rifacimento.
Pavimentista deriva dal lat. pavimentum, der. di pavire ‘battere, assodare battendo’.
La mansione principale del pavimentista è la preparazione dei fondi e la posa di pavimenti a uso civile, commerciale o industriale, ma anche per nuove costruzioni all'interno di edifici già esistenti.
Come prima cosa definisce con il cliente i dettagli del progetto di pavimentazione, procura i materiali e gli strumenti di lavoro, misura la superficie da pavimentare, pianifica le fasi della messa in posa e prepara la base per la pavimentazione.
Successivamente, posa il pavimento o il rivestimento scelto, levigandolo, sigillandolo e pulendolo. Infine rifà, ripara e riveste i pavimenti esistenti collaborando anche a lavori di ristrutturazione edile.
Esistono corsi specifici per pavimentisti e posatori presso scuole edili, associazioni di categoria, enti di formazione pubblici e privati, ma si può anche scegliere di svolgere un apprendistato professionalizzante.
La formazione prevede la conoscenza dei diversi materiali e rivestimenti per pavimenti interni come le piastrelle in ceramica, i marmi e i graniti, cotto, legno, cemento, sughero, moquette, resine, gomma, linoleum, vinile, PVC, e di tutte le tecniche di lavorazione, accompagnate da esercitazioni pratiche con una prova teorica e pratica finale per ottenere la qualifica di pavimentista e posatore.
Il pavimentista deve conoscere i materiali per la pavimentazione, i metodi di posa e saper utilizzare gli strumenti del mestiere.
Deve anche possedere competenze generali nel campo dell'edilizia, conoscenze di base del disegno tecnico e della normativa sulla sicurezza sul lavoro in edilizia.
Tra gli altri requisiti troviamo ottima manualità, precisione e accuratezza, capacità di pianificazione, buone doti relazionali e saper lavorare sia in autonomia che in team.
Completano il profilo ottima forma fisica e resistenza alla fatica, disponibilità a effettuare trasferte e, spesso, il possesso della patente B per trasportare il materiale.
Si comincia generalmente con un periodo di apprendistato per poi potersi specializzare nella posa di pavimenti e rivestimenti di un solo tipo di materiale in qualità di piastrellista, parquettista, marmista, posatore esperto di rivestimenti antiscivolo, sistemi di impermeabilizzazione e altri rivestimenti speciali, o di una una marca specifica con corsi di addestramento per artigiani organizzati direttamente delle imprese.
Con la giusta esperienza si può diventare supervisore o capo-squadra di un gruppo di artigiani, decidere di aprire un'impresa privata o lavorare come addetto vendita in negozi di prodotti e materiali per l'edilizia e fai-da-te.
Lo stipendio medio è di 1.500 euro netti al mese (circa 13,50 euro lordi all'ora). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 800 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 2.350 euro netti al mese.
Si tratta di una professione adatta per chi ama il lavoro manuale e di precisione. Un lavoro ben retribuito con uno stipendio che aumenta con l'esperienza.