Il carrozziere è la figura professionale esperta di riparazione carrozzerie di automobili o di altri veicoli in un'officina di riparazioni auto, chiamata anche carrozzeria.
Carrozziere deriva da carrozza, che deriva a sua volta da carro, dal latino carrum.
Il carrozziere, come prima cosa, effettua un check-up di carrozzeria e telaio del veicolo per verificare l'entità del danno stilando successivamente un preventivo.
Smonta le parti del veicolo danneggiate, ripara le ammaccature o sostituisce le parti danneggiate, effettua raddrizzatura e livellamento del telaio e della scocca, rimonta e riassembla le componenti e le parti accessorie della carrozzeria con i vetri e l'allestimento interno ed esterno dell’abitacolo.
Stucca e carteggia a carrozzeria, effettua la verniciatura in cabina forno ed esegue opere di finitura e lucidatura. Si occupa anche di accoglienza clienti in officina e della gestione dei rapporti con le compagnie assicurative per le riparazioni di auto incidentate.
Ciò che conta è l'esperienza nel riparare, stuccare e carteggiare carrozzerie. Consigliato comunque un diploma di scuola superiore a indirizzo tecnico-meccanico.
Esistono anche corsi di qualificazione professionale per carrozziere, per rimparare a riparare carrozzerie auto a seconda del tipo di danno (cosmetico o strutturale) e in base ai materiali (acciaio tradizionale, acciaio ad alta resistenza, leghe di alluminio e materiali compositi).
Il carrozziere deve conoscere il settore della meccanica auto, saper lavorare su telaio e carrozzeria e saper verniciare i veicoli.
Deve possedere manualità, accuratezza e precisione, doti organizzative e capacità di gestione del tempo insieme a resistenza fisica e disponibilità a collaborare in team.
Il carrozziere ha diverse possibilità di carriera a seconda dell'officina in cui lavora. Si può iniziare a lavorare come operaio carrozziere, per poi specializzarsi in un settore specifico, fino a diventare capo-officina.
Tra le altre specializzazioni troviamo il lavoro come carrozziere verniciatore, l'esperto nel trattamento cromatico e sistemi di lucidatura secondo gli standard qualitativi definiti dalle diverse case automobilistiche, o diventare titolare di una propria carrozzeria.
Lo stipendio medio è di 1.450 euro netti al mese (circa 26.400 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 850 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 2.000 euro netti al mese.
Si tratta di un mestiere indicato per chi la passione per le auto, le moto e i veicoli in generale e possiede ottime doti manuali. Un lavoro che consente anche di diventare titolare di un'autocarrozzeria e di lavorare in completa autonomia.