Blog e News

Cosa leggere quest'estate? Bill Gates consiglia 5 libri davvero interessanti

MERCOLEDÌ 10 GIUGNO 2020 | Lascia un commento
Foto Cosa leggere quest'estate? Bill Gates consiglia 5 libri davvero interessanti
Scritto da Stefania Pili

Tutti noi conosciamo il celebre Bill Gates, uno dei più grandi imprenditori statunitensi dei nostri tempi. Perlopiù, sappiamo essere il fondatore della celebre società informatica Microsoft, specializzata in sistemi operativi MS-DOS e Windows, che gli ha consentito di diventare uno degli uomini più ricchi al mondo. È impegnato, inoltre, in attività filantropiche con la Bill e Melinda Gates Foundation, che finanzia la ricerca medica contro AIDS, malaria e tubercolosi. 

Bill Gates nasce in una famiglia della classe medio-alta e trascorre gran parte del suo tempo a leggere e studiare l'enciclopedia. Dopo i 13 anni Bill riesce a ottenere ottimi voti in ogni materia, specialmente in matematica e in scienze; nel frattempo, si occupa anche dei computer della scuola e pian piano riesce a creare un programma in linguaggio BASIC, che permette agli utenti di giocare a tris contro il computer. Successivamente, all'Università di Harward, Gates non riusce a eccellere negli studi e, per questo motivo, decide di abbandonare il college per occuparsi della creazione di Microsoft insieme al suo amico Paul Allen

Durante gli anni Novanta, si impegna a promuovere svariate ricerche per la realizzazione di prodotti informatici avanzati. Oltre a ciò, si dedica ad attività filantropiche, fondando la Gates library foundation: finanziando l'acquisto di computer, Gates vuole infatti diffondere la conoscenza informatica e di Internet nelle biblioteche pubbliche statunitensi e canadesi. Come già detto in precedenza, con la Bill e Melinda Gates Foundation, nata nel 2000, cerca di ridurre le disuguaglianze sociale migliorando le condizioni di vita delle popolazioni più svantaggiate, e tra il 2006 e il 2008, inizia svariate attività di volontariato, diminuendo il lavoro da dirigente in Microsoft. In qualità di autore, ha pubblicato The future (1994), The road ahead (1996) e Business@the speed of thought (1999).

Consulta anche: “Letture consigliate sotto l'ombrellone: come valorizzare al meglio le proprie competenze

 

Ecco i 5 libri consigliati da Bill Gates da leggere durante l'estate:

 

The Choice of Edith Eva

Il libro racconta le vicende personali dell'autrice, che a soli 16 anni viene rinchiusa ad Auschwitz insieme alla sua famiglia. La ragazza riesce fortunatamente a salvarsi e a trasferirsi negli Stati Uniti, dove studia per diventare una psicologa. L'opera è incentrata sulle vicende prettamente personali della protagonista e di come abbia saputo superare i propri traumi con dei processi di elaborazione specifici, offrendo interessanti spunti su come affrontare i problemi più complicati della vita.

 

Cloud Atlas di David Mitchell

Romanzo del 2004 che è stato poi fonte di ispirazione per un film del 2012. Il libro tratta sei storie ambientate in periodi differenti, ma che riescono poi a intrecciarsi tra loro. Un insolito modo di raccontare le vicende dato che alcune storie vengono interrotte a metà libro e poi raccontate in ordine inverso nella seconda parte. Il fulcro del libro è la moralità dei protagonisti che si scontra con quella di altri personaggi malvagi.

 

The ride of a Lifetime di Bob Iger

La storia autobiografica dell'ex Ceo Disney Bob Iger, che racconta la sua esperienza all'interno dell'azienda, di come sia riuscito a guidarla in momenti difficoltosi. Molto interessanti alcuni particolari e retroscena di alcune operazioni molto importanti per Disney, come l'acquisizione di Pixar avvenuta nel 2006, o il progetto relativo all'introduzione recente della piattaforma streaming Disney+.

Good Economics for Hard Times di Abhijit V. Banerjee ed Esther Duflo

Gli autori sono due economisti insigniti dell'analogo del Premio Nobel per l'Economia, il Good Economics for Hard Times. Un libro adatto anche a chi non è pratico dell'argomento, ma che è interessato a scoprire alcuni dei temi centrali che vengono trattati costantemente dalle nazioni più ricche al mondo. Alcuni esempi sono il tema dell'immigrazione e del relativo inserimento nel mondo del lavoro, il taglio delle tasse e la disparità economica tra i diversi Stati.

 

The Great Influenza di John Barry

Un libro che tratta tematiche molto attuali in tutto il mondo, sebbene risalga al 2004. L'opera vuole offriri alcuni interessanti spunti per affrontare le epidemie, proprio come quella del Coronavirus, ripercorrendo l'influenza spagnola del 1918 e del ruolo fondamentale della leadership nel combatterla e confortare i cittadini. Vengono inoltre trattate le conseguenze politiche dell'epidemia che avrebbero causato, anni dopo, lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

 

Che ne pensate? Avete avuto modo di leggere alcuni di questi libri? Se sì, scrivetecelo nei commenti, o fateci sapere cosa ne pensate ;)

 

Leggi anche: “4 storie di imprenditori di successo partiti da zero: quando i soldi a volte non contano, o quasi



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO