L'importanza del networking per cercare e trovare lavoro. Il termine networking indica l’abilità di creare, e soprattutto mantenere, dei rapporti professionali, che nel tempo possono portare a un reciproco vantaggio lavorativo. Si tratta di incontrare e conoscere persone che possono potenzialmente aiutarti a far crescere la tua carriera, una parte fondamentale del processo di ricerca del lavoro. Andiamo a scoprire cos'è nel dettaglio il networking e come sfruttarlo al meglio per cercare e trovare lavoro.
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Il termine inglese “networking” significa “fare rete“, cioè costruire relazioni. Un'attività che permette di incrementare le occasioni per cambiare o migliorare la propria reputazione e posizione lavorativa. Il networking ti consente di entrare in contatto con le opportunità di lavoro prima che vengano rese pubbliche, di costruire relazioni professionali a lungo termine, migliorando anche le tue capacità di comunicazione. Una costruzione di relazioni professionali a lungo termine che si basa sulla conoscenza di potenziali colleghi, professionisti del settore, persone che fanno il lavoro che vorresti fare o che lavorano per un’azienda con cui vorresti entrare in contatto.
Al giorno d'oggi l'attività di networking è sicuramente facilitata dal web e dalla piattaforme social. Ma per sfruttarlo al massimo per trovare lavoro, è importante avere una strategia specifica, ad esempio:
partecipare a eventi di networking e gruppi professionali;
utilizzare i social media per costruire relazioni online;
utilizzare il tuo profilo LinkedIn per mostrare il tuo background professionale e connetterti con altre persone del tuo settore.
Ricorda che il networking non è importante solo per trovare lavoro, ma anche per la tua carriera a lungo termine. Le relazioni professionali a lungo termine, infatti, possono essere utili per trovare nuove opportunità di lavoro, per avere consigli e feedback sulla tua carriera, e per avere mentori che possano aiutarti a crescere nella tua professione.
Un selezionatore o un datore di lavoro, quando deve coprire un posto di lavoro vacante, il più delle volte attinge prima di tutto dalla sua rete personale e professionale di conoscenze, chiedendo ai suoi contatti più vicini se conoscono una persona che potrebbe ricoprire la mansione ricercata. Un'alternativa è chiedere ai dipendenti se hanno persone da segnalare. Nel caso non si ottenesse il risultato sperato, si procede alla verifica delle candidature o delle autocandidature già pervenute e registrate sul database aziendale o, come ultimo step, con la pubblicazione di un’inserzione su appositi portali.
Ma perché i recruiters iniziano con una ricerca informale dei candidati di queso tipo? Sicuramente perché si tratta di un processo più vantaggioso, che consente di risparmiare tempo e soldi rispetto alla pubblicazione di annunci e alla gestione standard di una selezione. Per queste ragioni, se sei in contatto con le persone giuste, avrai molte più chance di essere chiamato per un colloquio di lavoro.
Ecco quindi una serie di benefici professionali che il networking può offrirti, se utilizzato nel modo corretto:
opportunità di lavoro non pubbliche: ovvero quelle che non vengono annunciate al pubblico, ma vengono condivise solo con un gruppo ristretto di persone. Il networking ti consente di entrare in contatto con queste opportunità prima che vengano rese pubbliche, aumentando così le tue possibilità di essere selezionato per un'intervista e di ottenere un lavoro;
raccomandazioni e referenze: il networking ti consente di costruire relazioni con persone che lavorano nel tuo campo di interesse e che possono fornirti raccomandazioni e referenze che possono aumentare le possibilità di essere ricontattato;
miglioramento delle capacità di comunicazione: il networking ti consente di incontrare e parlare con persone nuove, un'ottima occasione per migliorare la presentazione di te stesso e avere successo nel corso della tua carriera;
voglia di collaborare e aiutare il prossimo: supportare gli altri fornendo contatti utili e creando opportunità professionali aiuta a incrementare l'autostima e a sentirsi importanti;
nuove idee e competenze: la tua rete può essere una fonte di nuove prospettive grazie allo scambio di informazioni sulle sfide, le esperienze e gli obiettivi futuri del settore, anche con visioni differenti.
Come anticipato in precedenza, grazie alla diffusione dei canali digitali, oggi le occasioni di fare networking si sono moltiplicate. Ecco i consigli per iniziare e per consolidare appieno la tua attività di networking online:
sfrutta i social media: come LinkedIn, Twitter e Facebook, per mostrare il tuo background professionale e costruire relazioni professionali online con persone del tuo campo di interesse;
segui e aggiungi persone con cui vuoi connetterti: contatta direttamente le persone per invitarle a un incontro, per chiedere un colloquio informale, per scambiare informazioni o per chiedere una referenza;
iscriviti a gruppi sui diversi Social: come ad esempio su Facebook o Telegram, per leggere opinioni sulle novità del settore e offrire un tuo contributo;
partecipa a webinar e conferenze online: molto spesso gratuite, utilissime per imparare e capire quali sono le professioni e le competenze più richieste.
Ma il networking si fa anche offline, di persona, partecipando a eventi che si tengono nella tua città (e non solo), ad esempio:
fiere;
aperitivi nella tua cerchia lavorativa;
presentazione di libri del tuo settore;
corsi di formazione;
convegni;
career days.
A prescindere dal luogo in cui si conoscono nuove persone, occorre sempre mostrare interesse verso le persone che conosci, dialogare con consapevolezza e lasciare un buon ricordo mantenendo periodicamente i contatti. Sii sempre te stesso e ricorda che il networking è un processo di scambio e di costruzione di relazioni sincere e durature: la vera chiave per avere successo.
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