Sta per arrivare il momento di decidere quale percorso di scuola superiore intraprendere dopo aver concluso quello delle scuole medie. Una scelta molto importante per migliaia di studenti, che iniziano a riflettere su cosa fare da grandi e a che lavoro aspirare. Molti, una volta concluso l'ultimo anno, vogliono subito intraprendere la carriera lavorativa, altri ancora continuare a formarsi. Ecco perché molti preferiscono scegliere un istituto tecnico o professionale per trovare un'occupazione in tempi più rapidi.
Per aiutare nella scelta, Eduscopio della Fondazione Agnelli ha stilato un report sulle migliori scuole secondarie superiori in Italia. Vediamo, nel dettaglio, di cosa si tratta.
Ti potrebbe interessare anche: “Cosa conta maggiormente per superare un colloquio di lavoro?”
La ricerca di Eduscopio della Fondazione Agnelli ha valutato la performance dei vari istituti d’Italia, divisi per città e area didattica. Per quanto riguarda le scuole professionali, lo studio si è focalizzato in maggior misura sulla capacità degli istituti di preparare e orientare gli studenti verso l'università o il mondo del lavoro dopo il diploma.
Un argomento di fondamentale importanza per tutti gli studenti e le loro famiglie, soprattutto dopo il periodo della pandemia, che ha messo in luce quanto la scuola e l'educazione possano giocare un ruolo primario nella vita di ciascuno.
Lo studio, per comparare le scuole dei vari indirizzi di studio in una specifica area, ha preso in considerazione la percentuale dei diplomati “occupati”, che hanno lavorato per più di sei mesi a due anni dal diploma (in rapporto ai diplomati che non si sono immatricolati all’università) e la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto.
Per cercare la scuola ideale, lo studente potrà semplicemente andare sul portale di Eduscopio, specificando se, dopo il diploma, è più orientato a una scelta rivolta alla ricerca di un'occupazione o a un'università, indicando quale indirizzo di studio preferisce (liceo scientifico, istituto tecnico economico e via dicendo) e, infine, in quale comune italiano risiede. Seguendo questo percorso, potrà confrontare i risultati delle scuole che si trovano nella sua zona che offrono quello specifico indirizzo di studi.
Leggi anche: “PCTO: cos'è l'ex alternanza scuola-lavoro: come funziona e come si struttura il progetto”
Quali sono, quindi, le migliori scuole secondarie superiori in Italia? Vediamo i risultati della ricerca in alcune delle principali città italiane.
Iniziamo dal capoluogo lombardo dove, come migliori licei, si posizionano il liceo classico Sacro Cuore e il liceo scientifico Leonardo da Vinci. Spostandoci nella provincia di Milano, in seconda, terza e quarta posizione troviamo i seguenti licei classici: il Berchet, il Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo e l’Alexis Carrel.
Per quanto riguarda i licei scientifici troviamo: il Da Vinci, l’Alessandro Volta e il Vittorio Veneto.
Per i licei scienze umane: il Virgilio, il Gian Battista Vico strappa e l’Erasmo da Rotterdam.
Per i licei linguistici: il civico Manzoni, seguito da Maria Consolatrice e dal Virgilio.
Per i licei scientifici ‘scienze applicate’ al primo posto c’è l’Istituto comunità ebraica, poi l’Ernesto Breda.
Per i licei scienze umane troviamo il Carlo Tenca e il Fabio Besta.
Infine, per il miglior liceo artistico, è stato decretato il migliore il sacro Cuore e il Brera.
Per quanto riguarda gli istituti Tecnici tecnologici (con la percentuale di occupazione più alta), il primo posto va al Giovanni Giorgi e l’Enrico Mattei.
Per gli istituti Tecnici Economici troviamo il Primo Levi di Bollate, seguito dal Falcone-Righi di Corsico.
Per gli istituti professionali ‘servizi’ primeggia il Galilei-Luxemburg, seguito dal Carlo Porta. Per gli istituti professionali ‘artigianato’ c’è il Settembrini di Milano e il Carlo Molaschi di Cusano Milanino.
I migliori licei classici sono: il ‘Camillo Benso di Cavour’, il liceo Vittorio Alfieri e il Massimo D’Azeglio.
Per quanto riguarda i licei scientifici troviamo l’istituto Galileo Ferraris, seguito dal liceo Carlo Cattaneo e dal Gobetti. Tra i licei Scientifici Scienze applicate vi è l’istituto Carlo Cattaneo, seguito dal Majorana-Marro e dal Filippo Juvarra.
Per i licei scienze umane: l’istituto Domenico Berti, seguito dall’ Istituto Curie-Vittorini e dall’istituto Curi-Levi. Tra i licei scienze umane – opz. economico-sociale: l’istituto Curie-Levi, seguito dall’Istituto Madre Mazzarello e dal Domenico Berti.
Il miglior liceo linguistico è il Curie-Vittorini, seguito dal Vincenzo Gioberti e dal Giordano Bruno. In cima alla classifica degli istituti Tecnici economici c’è il Gobetti Marchesini Casale Arduino, seguito dal Vittorini e dal Germano Sommeiler.
Il miglior Istituto tecnico tecnologico è il Russell seguito dal Gobetti Marchesini Casale Arduino e dall’Erasmo da Rotterdam.
Tra i migliori licei Artistici troviamo il Renato Cottini, seguito dal Primo liceo artistico e dall’ istituto Aldo Passoni. Nella provincia di Torino, il miglior liceo classico è il Baldessano-Roccati di Carmagnola mentre il miglior liceo Scientifico è il Blaise Pascal di Giaveno; il miglior liceo scientifico scienze applicate è il Carlo Cattaneo di Torino.
Per quanto riguarda il liceo delle Scienze umane, al primo posto si trova l’Istituto Norberto Bobbio di Carignano, mentre per il liceo scienze umane economico sociale il primo posto è occupato dal Curie-Levi di Collegno.
Il miglior liceo linguistico è il Blaise Pascal di Giaveno, mentre il miglior istituto tecnico economico è il Baldessano Roccati di Carmagnola. Per quanto riguarda gli istituti tecnici tecnologici troviamo il Russell-Moro-Guarini di Torino, mentre il miglior liceo artistico è il Primo Liceo Artistico di Torino.
Parlando invece di indice di occupazione dei diplomati, l’istituto Tecnico Economico Carlo Ignazio Giulio raggiunge quota 71%, l’Istituto Tecnico Tecnologico Edoardo Agnelli l’87%, l’Istituto professionale Giuseppina Colombatto il 65% e l’Istituto professionale Industria e artigianato Dalmazio Birago il 72%.
Il miglior liceo classico della Capitale è l’istituto Ennio Quirino Visconti, seguito dal Liceo Torquato Tasso e dal Vittorio Emanuele II.
Per quanto riguarda i licei scientifici, in prima posizione troviamo l’istituto Augusto Righi seguito da Giovanni Battista Morgagni e il Camillo Cavour.
Per i licei di scienze umane al primo posto c’è l’istituto Giordano Bruno, seguito dall’istituto Giosuè Carducci e l’istituto Niccolò Machiavelli.
Il miglior liceo linguistico è l’istituto Edoardo Amaldi, seguito dall’istituto Virgilio e dall’istituto Immanuel Kant.
Tra i migliori istituti tecnici economici c’è il Giovanni XXIII, seguito dal Charles Darwin e Livia Bottardi. Per quanto riguarda gli istituti tecnici tecnologici che preparano meglio al lavoro, ci sono l’Istituto Carlo Matteucci, l’Istituto Leopoldo Pirelli e l’Istituto Boagaquelli.
Per i licei artistici troviamo in prima posizione l’Istituto Sant’Orsola, seguito dall’Istituto Via di Ripetta e il Confalonieri-De Chirico.
Il miglior liceo classico a Napoli è lo Jacopo Sannazaro, seguito dal Vittorio Emanuele II e all’Umberto I.
Per i licei scientifici, invece, troviamo il Convitto Vittorio Emanuele II, poi il Giuseppe Marcalli e il Leon Battista Alberti.
Per le scienze umane, al primo posto troviamo il Giordano Bruno, seguito dal Pasquale Villari e all’Antonio Genovesi.
Per i licei linguistici, invece, trionfa il Carlo Urbani seguito dal Suor Orsola Benincasa. Per quanto riguarda l’indice di occupazione dopo il diploma, il migliore è il Pagano-Bernini, seguito dal Modigliani e dai Salesiani.
I migliori licei classici di Bari sono il “Socrate”, seguito dal “Quinto Orazio Flacco” e dal “Cartesio” di Triggiano.
Per i licei scientifici troviamo il “Fermi”, seguito dallo ”Scacchi”, dal “Salvemini” e dal “Cartesio” di Triggiano.
Per i licei scienze umane, in vetta c'è il liceo di Bitetto “Edoardo Amaldi” seguito dal “Bianchi Dottula” mentre per i licei linguistici il migliore è il “Bianchi Dottula” seguito dal “Cartesio” di Triggiano.
Per i licei scientifici scienze applicate al primo posto troviamo l’istituto di Bitetto “Edoardo Amaldi”, seguito dal “Galileo Galilei”.
Tra i licei scienze umane - economico sociale, il migliore è il “Bianchi Dottula”.
Per quanto riguarda gli istituti e l'indice di occupazione nei diplomati nel territorio di Bari, troviamo in vetta il “Marco Polo “, seguito dal “Gorjux-Tridente-Vivante” e dal “Lenoci”.
Tra gli istituti tecnici tecnologici i migliori sono il “Marconi”, il “Panetti-Pitagora” e l'“Elena di Savoia”. Primo posto per il “Perotti” per quanto rigiarda gli Istituti professionali servizi, seguito dal “Santarella” e dal “Majorana”; quest'ultimi si confermano anche i migliori istituti professionali industria e artigianato.
Il miglior liceo classico è l'Umberto I. Il miglior liceo scientifico è il Cannizzaro, seguito dal Ranchibile Don Bosco e l’Einstein.
Per quanto riguarda i licei di scienze umane, in vetta troviamo il Danilo Dolci, seguito dal Regina Margherita, il Finocchiaro Aprile, il De Cosmi e il Seneca.
Per i licei linguistici troviamo il Danilo Dolci, il De Cosmi e il Cassarà.
Per gli istituti tecnici-economici: il Marco Polo, il Mario Rutelli e il Duca Abruzzi.
Tra gli istituti tecnici tecnologici l’Ascione, il Filippo Parlatore e il Vittorio Emanuele III.
Per quanto riguarda l’indice di accesso al lavoro dei diplomati tra gli istituti tecnici economici, il migliore è il Platone (38%), a seguire il Duca Abruzzi, il Pareto e il Marco Polo. Tra gli istituti tecnici tecnologici il Vittorio Emanuele III (42%), L’Alessandro Volta, l’Ascione e il Maiorana. Tra gli istituti professionali servizi il Paolo Borsellino (36%), il Cascino e l’Einaudi-Pareto.
I migliori licei classici di Cagliari che preparano meglio agli studi accademici sono i licei classici Don Bosco, Dettori e Vittorio Emanuele II, mentre per gli scientifici i migliori sono il Pacinotti e l’Alberti.
Per quanto riguarda le scienze umane, l’Eleonora d’Arborea, il Levi di Quartu Sant’Elena e il Martini di Cagliari sono i migliori nell’ambito degli istituti tecnici ed economici.
Il miglior liceo artistico è, invece, il Foiso Fois, seguito dal Brotzu di Quartu Sant’Elena.
Per quanto riguarda l'aspetto dell'orientamento al lavoro, al primo posto troviamo il Primo Levi di Quartu per gli istituti tecnici, seguito dal Galilei di Cagliari. Tra i tecnologici, invece, troviamo il Martini, seguito dallo Scano. Per industria, artigianato e servizi, in vetta troviamo il Meucci di Cagliari e il Gramsci di Monserrato.
Per approfondire: “Le migliori università italiane che permettono di trovare lavoro più facilmente”