Il capo reparto è la figura professionale responsabile di un settore o di una tipologia merceologica nei punti di vendita di grandi dimensioni, ad esempio nella GDO.
Il capo-reparto deve assicurarsi la corretta gestione dei prodotti in vendita, degli spazi e delle risorse umane di uno specifico settore all'interno di strutture commerciali complesse, raggiungendo le quote di vendita previste attraverso precise strategie.
Gestisce l'allestimento, la disposizione e il rifornimento dei prodotti sugli espositori, monitora le attività di approvvigionamento, stoccaggio e inventariazione degli articoli gestendo anche le risorse umane attive nel proprio reparto, valutando e incentivando le performance singole e collettive del personale del reparto.
Inoltre, seleziona e forma nuovi addetti per il reparto, gestisce problemi o disservizi che possono verificarsi assicurandosi la soddisfazione del cliente in un'ottica di fidelizzazione e analizzando i dati di vendita con report sull'attività del proprio reparto.
Non esiste una formazione specifica, ma è molto importante aver maturato esperienza diretta nel retail in supermercati o punti vendita della grande distribuzione come commesso o addetto vendita.
Esistono anche corsi per capo-reparto, spesso organizzati dalle aziende stesse per formare i futuri responsabili di negozio e acquisire una conoscenza approfondita dei settori merceologici, delle stagionalità, dell'operatività quotidiana del reparto e perfezionare le capacità direttive, di leadership e di negoziazione.
Il capo-reparto deve avere una conoscenza approfondita del proprio settore merceologico e del mercato di riferimento, delle tecniche di vendita, del marketing e dei principi del customer care.
Deve essere abile nella gestione e nello sviluppo di gruppi di lavoro, nell'interpretazione e valutazione di indicatori economici e nella pianificazione e time management.
Completano il profilo doti decisionali e di leadership, abilità comunicative e di negoziazione, orientamento al risultato e problem solving.
La carriera solitamente inizia con i ruoli di commessa, addetto vendite, cassiera, scaffalista e banconista per poi acquisire ruoli gestionali e direttivi come vice-direttore e direttore di negozio/supermercato con responsabilità gestionale, organizzativa ed economica del punto vendita.
Lo stipendio medio è di 1.700 euro netti al mese (circa 31.800 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 1.350 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 2.600 euro netti al mese.
Le offerte di lavoro per capo reparto o capo settore sono molto numerose e diffuse su tutto il territorio. Inoltre, è possibile effettuare avanzamenti di carriera e con aumenti di stipendio fino a diventare direttore di supermercato o store manager.