Inviare il classico curriculum vitae ormai non basta più. Serve qualcosa di più immediato e creativo, qualcosa che attiri l'attenzione dei selezionatori in maniera veloce ed efficace. La video-presentazione è proprio lo strumento che fa al caso vostro. Basta un computer, un tablet o uno smartphone e il gioco è fatto, potrete registrare in maniera semplice un video dove descrivete la vostra persona e le vostre competenze in pochi minuti.
Tutte le vostre potenzialità potranno essere espresse in un video che vi aiuterà a distinguervi dagli altri aspiranti candidati. Il curriculum non deve essere abbandonato, così come una buona lettera motivazionale, l'importante è servirsi di tutti gli strumenti che il web mette a disposizione, così da riuscire a differenziarvi dalla massa.
E AppLavoro vi consente di far ciò in maniera del tutto gratuita, basta registrarsi e il gioco è fatto. Ma come impostare una perfetta video-presentazione? E quali sono i vantaggi di farla?
Leggi anche: “Cercare lavoro senza laurea e da remoto: 5 professioni da prendere in considerazione”
La video-presentazione è tra le ultime novità in fatto di recruiting. Le aziende, infatti, sono sempre più proiettate verso questo metodo moderno e innovativo che consente una più rapida e precisa scrematura dei candidati. Un filmato di pochi minuti può davvero fare la differenza, influenzare in maniera positiva i recruiters e suscitare una certa curiosità. Questo, infatti, aumenta le possibilità di essere richiamati per un colloquio conoscitivo.
Tra gli altri vantaggi, vi è anche l'opportunità di tirare fuori il meglio da sé stessi, esprimendo professionalità e capacità comunicative, fattori importantissimi per aggiudicarsi un nuovo posto di lavoro. Oltre alle qualità professionali, infatti, potrete elencare anche quelle personali, sempre più fondamentali nel mondo del lavoro odierno.
Un valido biglietto da visita molto utilizzato già a livello mondiale, dagli Stati Uniti alla Francia e alla Spagna. In Italia è sempre più diffuso, grazie anche alla massiccia digitalizzazione del mondo del lavoro che stiamo vivendo.
Consulta anche: “Come trovare lavoro grazie alla nascita di nuove figure professionali”
Pronti per la creazione della vostra video-presentazione? Allora leggete attentamente e prendete appunti. Ecco alcuni consigli utili per realizzare una video-presentazione perfetta!
La soglia d'attenzione delle aziende o dei selezionatori non è illimitata, come potrete ben immaginare. Per questo una buona video-presentazione non dovrebbe andare oltre i 60 o, al massimo, i 120 secondi. Uno o due minuti nei quali dovete sapervi presentare con destrezza e naturalezza, motivando il perché della vostra candidatura. Ricordate, lo scopo è incuriosire e convincere chi vi sta guardando, senza strafare con lungometraggi inutili e fastidiosi.
Occorre elaborare in anticipo i contenuti della registrazione con tutte le informazioni necessarie. In massimo due minuti dovete dire tutto di voi, dimostrare di essere le persone giuste per quel lavoro. In questo modo potrete ottimizzare il tempo a vostra disposizione con una precisa scaletta: descrizione di voi stessi con nome, cognome, residenza, studi, esperienze pregresse, soprattutto quelle in linea con la posizione; perché siete i candidati ideali con soft e hard skills; perché vi interessa l'azienda, i vostri valori, le aspirazioni etc; i ringraziamenti per l'attenzione prestata; invito a prendere visione del CV o a mettersi in contatto con voi.
L'ideale è scegliere un abbigliamento formale, né troppo elegante, ma neanche troppo casual, anche se molto dipende dalla posizione per la quale vi state candidando e l'azienda in questione. Dovete pensare di essere a un normale colloquio di lavoro, quindi largo comunque a sobrietà e professionalità. Curate la vostra immagine (capelli, make-up, barba), evitando di eccedere con colori e accessori troppo vistosi. Inoltre, meglio scegliere uno sfondo neutro, senza che ci siano elementi di distrazione, una location ordinata e ben illuminata, vitando ambienti rumorosi.
In questi pochi minuti a disposizione dovete dimostrare di essere persone educate e serene, oltre che competenti e mature. Per questo il linguaggio del corpo è fondamentale: il tono della voce, i gesti, la postura sono tutti elementi importantissimi per fare una buona impressione. Mantenete la schiena dritta e il contatto visivo costante con la telecamera, dimostrando naturalezza, senza urlare né parlando a voce troppo bassa. Non ripetete ciò che è stato già indicato nel CV, ma cercare di trasmettere spontaneità, non gesticolate troppo con le mani, non siate troppo rigidi nella postura e non andate oltre con umorismo e battute varie.
Non solo una scaletta dei contenuti, ma anche preparazione a esporre un discorso davanti alla telecamera. Specie se non siete pratici o siete particolarmente timidi, dovete allenarvi a ripetere i contenuti; pian piano sarete sempre più padroni delle vostre parole e comunicherete meglio ciò che volete esprimere. Non leggete mai gli appunti durante la ripresa, darete l'impressione di ripetere a memoria, parlate alla giusta velocità (né troppo veloce né troppo lento) e senza “ehm” e “aaah” e via dicendo. Prepara ogni parte del video in maniera chiara e diretta, senza interruzioni. Siate sempre voi stessi ma in maniera professionale e vedrete che i risultati arriveranno!
Ti potrebbe interessare anche: “Come affrontare con successo un colloquio di lavoro telefonico”
Sei sei alla ricerca di un impiego o vorresti cambiare il tuo attuale lavoro, su AppLavoro potrai consultare gratuitamente oltre 300mila annunci di lavoro in tutta Italia.
Potrai inviare e ricevere recensioni ed entrare a far parte della prima classifica dei migliori lavoratori della tua categoria, creare il tuo Curriculum online in pochi clic con un formato interattivo, registrare una breve video-presentazione da mostrare alle aziende, e creare contatti con altri lavoratori rimanendo sempre aggiornato con le ultime notizie dal mondo del lavoro.