Zona rossa, zona arancione, lockdown totali o parziali... insomma, la vita ai tempi del Coronavirus è sempre più tormentata e impegnativa, soprattutto da un punto di vista psicofisico. Ma come sfruttare appieno il tempo che abbiamo a disposizione? Come riuscire a trovare nuove opportunità di lavoro in un periodo complicato come questo? Sappiamo che per molti di voi il tempo è come se si fosse fermato: certezze traballanti, lavori perduti, contratti non rinnovati o un post laurea in stand-by.
Quello che non deve fermarsi, però, è l'inseguimento di un obiettivo, il ripromettersi di sperare in un futuro migliore, nonostante tutto. Continuare a credere nelle proprie potenzialità, affinando e aggiornando costantemente le proprie competenze.
Consulta anche: “5 consigli per sfruttare il lockdown in modo utili e produttivo per chi cerca lavoro”
Volete trovare un lavoro? Volete cambiare totalmente la vostra vita professionale? Volete finalmente rialzarvi dopo un brutto periodo? Allora siete capitati nell'articolo giusto!
Se foste nei panni di un selezionatore o di un datore di lavoro, cosa vorreste leggere di interessante e ambizioso sul profilo di un candidato? Per prima cosa deve risultare curato, chiaro e leggibile. In secondo luogo, ben in evidenza, devono essere presenti formazione, risultati, abilità e obiettivi. L'ideale sarebbe un piccolo sommario di ciò che siete e fate, poche righe nelle quali spiegate la vostra professione (o cosa vorreste fare) insieme ai vostri punti di forza. Il profilo deve essere sempre aggiornato con l'elenco delle competenze, sia con con hard skills che con soft skills, il settore professionale e industriale di competenza e quelli di maggior interesse. Ultimo punto, ma non per importanza: utilizzate sempre una foto profilo professionale, semplice e riconoscibile.
Bisogna sfruttare questo periodo per comprendere cosa realmente volete fare nella vita. Per questo dovete avere le idee chiare anche per quanto riguarda la ricerca del vostro lavoro ideale. Come? Impostando i criteri di ricerca più adatti. Nello specifico, filtrate i risultati come posizione, luogo, settore e, se possibile, opzioni contrattuali. Attenzione a non adagiarvi troppo, dovete essere veloci nel cogliere le opzioni più interessanti sul mercato: essere tra i primi candidati può aumentare le possibilità di ottenere un primo colloquio conoscitivo. Siate comunque sempre curiosi e aperti alle novità del vostro settore, offrendo anche la vostra opinione con post e articoli che attirino l'attenzione della vostra rete professionale.
Uno degli ultimi trend del mercato è la straordinaria evoluzione del digital video. Che sia sui social media, sui siti web o su altre piattaforme, il video ha molte più probabilità di ricevere attenzioni e feedback da parte degli utenti rispetto al tradizionale curriculum. Perché allora non approfittare di questo prezioso strumento per presentarsi alle aziende? Registrando una breve video-presentazione comodamente da casa vostra, infatti, potrete aumentare le vostre chance di fare colpo sui recruiters. Questo grazie soprattutto alla sua diversificazione, all'efficacia e alla maggiore rapidità del processo di selezione dei candidati. Qualche minuto con un discorso chiaro e conciso e potrete suscitare il giusto interesse per essere richiamati.
Mai trascurare lo studio e la formazione, vista anche la mole di abilità e competenze che cambiano ogni giorno nel mondo del lavoro e che sono sempre più richieste dalle aziende. Investire nella propria crescita personale e professionale non è mai da sottovalutare; pensiamo a quanto sia semplice, al giorno d'oggi, studiare anche a distanza grazie ai tantissimi corsi di formazione online (anche gratuiti). In alternativa, potete sempre leggere un buon libro o un manuale per la formazione professionale. Potete decidere di imparare o perfezionare una lingua straniera, aggiornarvi sul digital marketing, apprendere quali strumenti tecnologici siano indispensabili nel vostro settore e via dicendo. In ogni caso, potete sempre rivolgervi al Centro per l'Impiego o al Caf più vicino per ricevere maggiori informazioni sui corsi online in partenza.
In un periodo storico in cui incontrarsi è quasi impossibile, l'ideale sarebbe entrare in connessione con i professionisti e le aziende che vi interessano maggiormente e che rispecchiano i vostri prototipi di lavoro ideale. È vero, le limitazioni ci rendono psicologicamente più instabili e stanchi, specialmente stando tanto tempo dentro casa e di fronte allo schermo di un pc, ma riflettette su quanto sarebbe stato difficile senza i mezzi tecnologici che abbiamo la fortuna di avere oggi. In questo modo si possono seguire gli aggiornamenti su una particolare tematica, partecipare alle conversazioni nei gruppi di settore e, cosa più importante, rimanere in contatto con gli altri e mettere a disposizione la propria esperienza. Grazie a tutto questo si favorisce l'apprendimento online, la collaborazione e la possibilità di rimanere attivi, mettendo in luce le vostre capacità comunicative e professionali.
Leggi anche: “Rinascita e cambiamento del lavoro nell'era Covid-19: storie imprenditoriali di resilienza e coraggio”
Cercare e trovare lavoro non è semplice, soprattutto in quest'ultimo anno di crisi e pandemia mondiale. Ma se si mettono in pratica questi consigli e ci si impegna costantemente, la strada potrebbe aprirsi a nuove e concrete opportunità.
Iscriviti gratuitamente ad AppLavoro, crea il tuo curriculum interattivo e registra la tua video-presentazione direttamente dal portale. Semplicità e immediatezza per dare un tocco professionale al tuo profilo, grazie anche alla possibilità di essere recensito dai tuoi colleghi o responsabili. Completa la tua descrizione e candidati subito sfogliando le oltre 300.000 offerte di lavoro presenti nel portale.
Per approfondire: “Strategie e tecniche per affrontare con successo un colloquio virtuale o una video-presentazione”