Reinventarsi professionalmente è possibile a tutte le età. Cambiare lavoro, trovare una nuova occupazione, percorrere strade diverse, sono tutte scelte che possono essere fatte a 20, 30, 40, 50 e dopo i 60 anni. Tutti possono farcela, i tempi sono cambiati e le distinzioni in base all'età anagrafica non devono essere più considerate un ostacolo per nessuno, né per le aziende, né per i candidati.
Se avete perso il lavoro, o avete deciso di lasciarlo per cercare nuovi stimoli, sappiate che anche dopo i 50 o i 60 anni tutto è realizzabile. Sempre più persone, soprattutto in Italia e dopo l'ondata di Covid-19, si sono ritrovate senza lavoro, licenziate o cadute nell'oblio della crisi economica globale.
Qualunque sia la vostra motivazione, sappiamo che un cambiamento di questa portata non può essere definito semplice, ma crediamo fermamente che, con la giusta motivazione e con le strategie più valide, si possa compiere un percorso di auto-realizzazione più adatto alle vostre competenze e alla vostra personalità.
Ecco alcuni consigli utili per reinventarsi professionalmente anche dopo i 40, 50 o 60 anni.
Leggi anche: “Cercare lavoro a settembre: 5 consigli utili per ripartire con il piede giusto”
La sfida potrebbe rivelarsi insidiosa in un primo momento ma, se notiamo bene, oramai le offerte di lavoro per candidati dopo i 40 anni, 50 e 60 anni non mancano. Tuttavia, comprendiamo appieno che ci può essere tanta incertezza e preoccupazione per il futuro, specialmente in un momento non facile come quello che il mondo sta vivendo da quasi due anni.
In ogni caso, quest'articolo vuole infondervi positività e farvi tirare il meglio da voi stessi, allontanando timore e ansia. Non scoraggiatevi ma seguite i nostri consigli e rimanete sempre fiduciosi e ottimisti per il vostro presente e futuro lavorativo.
Ecco i nostri 6 consigli per cercare o cambiare lavoro anche dopo i 60 anni.
Non è facile ammettere la propria instabilità professionale, specialmente per chi ha lavorato tanti anni nella stessa azienda e si è ritrovato improvvisamente senza un impiego. Il primo passo per cambiare e reinventarsi è capire cosa sia successo, prendersi il tempo necessario per elaborare il tutto e predisporsi mentalmente alla vostra nuova vita. Questo primo step risulterà fondamentale per capire cosa volete realmente e come ottenerlo. Mai perdersi d'animo, essere ottimisti e rimboccarsi le maniche.
Una fase fondamentale per chiunque voglia cambiare strada, reinventarsi e cercare una nuova occupazione. A qualsiasi età è indispensabile comprendere quali sono le armi che possono farvi guadagnare un lavoro o, comunque, l'interessamento di una particolare azienda. Per questo dovete fare un'analisi accurata delle vostre abilità, sfruttando il più possibile la vostra esperienza, sia che ne abbiate tanta, sia che abbiate iniziato a fare i primi passi nel mondo del lavoro.
Un'altra analisi necessaria per essere ancora più competitivi e preparati a una nuova carriera è quella relativa al mercato del lavoro attuale. Quali sono le figure più richieste? Cosa vuole il mercato del lavoro di oggi? Questo vi aiuterà a comprendere quali sono sia le hard che le soft skills più ricercate e i settori in cui vi è maggiore richiesta. In questo modo, con entrambe le analisi, riuscirete a identificare le vostre competenze e ad applicare nei vari contesti, a seconda delle disponibilità.
Puntare sulla formazione e l'aggiornamento delle competenze necessarie è fondamentale per rimanere sempre al passo coi tempi. Il mondo del lavoro si evolve costantemente ed è assolutamente normale che dopo tanti anni di lavoro alcune abilità non siano più richieste dal mercato. Per questo bisogna seguire corsi di aggiornamento relativi al settore dove avete lavorato o per il quale vorreste lavorare. Leggete, studiate, fate ricerche, apprendete nuove tecniche, imparate a utilizzare nuove tecnologie e cercate di non rimanere mai indietro a favore di candidati più giovani o esperti di voi.
Create una rete di contatti professionali, coltivando rapporti utili nell'ambito specifico in cui volete fare carriera. I social network sono un'ottima soluzione per contattare chi è già inserito nel mondo del lavoro e potrebbe dispensare consigli preziosi e offrire nuove opportunità. Possono essere persone che avete conosciuto nei vecchi posti di lavoro, ex compagni di classe o di università, insomma, l'importante è crescere e analizzare il settore di riferimento.
Dopo i vari studi, occorre presentarsi correttamente alle aziende in cerca di personale. Stop ai curricula lunghi e senza personalità, ok a quelli interattivi e moderni. Potete crearlo in maniera del tutto gratuita sul nostro portale AppLavoro, insieme a una video-presentazione di pochi minuti da inviare alle aziende per farvi conoscere nella maniera più diretta possibile. Lasciate da parte la timidezza e cercate di essere più coraggiosi ma, soprattutto, ambiziosi. In poco tempo potrete davvero fare la differenza e ampliare le vostre possibilità di essere richiamati per un colloquio conoscitivo.
Per maggiori informazioni andate su AppLavoro, registratevi gratuitamente e consultate centinaia di offerte di lavoro per potervi candidare con estrema facilità e rapidità.
Per approfondire: “5 consigli per cercare lavoro realizzando una perfetta video-presentazione”