Settembre e ottobre possono essere considerati i mesi nei quali si ricomincia a vivere la normale routine quotidiana tra lavoro e impegni vari. Molti si impegnano a cercare lavoro, altri invece vogliono proprio cambiarlo. Gli appartenenti a quest’ultima categoria sono pienamente assorbiti da una vita frenetica densa di insoddisfazione e inquietudine e il loro unico pensiero da un po’ di tempo a questa parte è solamente: “Come posso cambiare lavoro?”
Una decisione di questo tipo non è facile, anzi: la paura del cambiamento è sempre dietro l’angolo e viene accompagnata perdipiù da sensi di colpa, dal timore di cadere in una situazione economica complicata e di fallire favorendo il proprio benessere a dispetto di un lavoro che consente di tirare avanti in completa sicurezza. La propria comfort zone è un aspetto molto importante per quanto riguarda decisioni di questo tipo, è necessario quindi valutare con estrema attenzione la propria situazione e stilare una lista sugli aspetti sia negativi che positivi del vostro attuale lavoro.
Leggi anche: “Comfort zone: quando la sicurezza è un freno”
Avventurarsi verso l’ignoto richiede coraggio poiché il cambiamento richiede per forza di cose un rischio: fermatevi quindi, e non siate avventati, ragionate e scavate dentro di voi affinché possiate comprendere cosa sia meglio per voi. Ad esempio, quali possono essere le motivazioni che si celano dietro il voler cambiare lavoro? Scopriamole insieme:
Consulta anche: “Essere infelici sul posto di lavoro: cause e conseguenze di un malessere sempre più comune”
Queste spiacevoli situazioni possono essere solo una parte di cause che portano al cambio di rotta. Viceversa infatti, ci possono essere una serie di piacevoli motivazioni che guidano verso una carriera differente da quella attuale:
Ti potrebbe interessare anche: “Smart working: di cosa si tratta e perché è così importante per le aziende”
Se avete deciso di percorrere la strada del cambiamento, tenete a mente alcuni preziosi consigli:
Ma qual è il periodo migliore per cercare lavoro? Settembre e ottobre secondo gli esperti, periodo nel quale le assunzioni aumentano: dopo la pausa estiva il mercato si riattiva e vi sono nuovi investimenti di capitali per nuovi obiettivi di business, con annunci che spesso si intensificano con oltre il 10% di assunzioni completate. Emilio Reyneri, ordinario di sociologia dei processi economici e del lavoro all’università Milano-Bicocca, in un’intervista al Sole 24 Ore spiega: “Settembre è il periodo di approvazione dei piani di sviluppo in cui si stabiliscono nuovi ingressi - dopo il boom di rapporti a termine per l'estate è di nuovo il turno di offerte di medio e lungo periodo - la fase dei contratti stagionali finisce con agosto e le imprese sono portate a stipulare contratti di lungo periodo e a fare investimenti di maggiore respiro sui candidati. Poi, naturalmente, dipende anche da quanto tempo si impiega per trovare lavoro. E in Italia i tempi non sono mai brevi”.
Insomma, decisamente delle ottime e importanti opportunità per chi cerca o vuole cambiare lavoro nel breve periodo. Se volete scoprire tanti altri consigli su come cercare lavoro andate subito sul nostro Blog: potrete trovare preziosi suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione e distinguerti in maniera efficace e creativa, gli errori più frequenti da evitare nella ricerca di un lavoro, le domande trabocchetto più gettonate durante un colloquio di lavoro e tanto altro.
Ricordatevi inoltre, che il portale App Lavoro offre un valido sostegno per chi vuole al più presto ottenere un impiego. Iscriviti, crea il tuo cv e video-presentazione direttamente sul sito e candidati per gli annunci presenti in tutta Italia. Scarica anche l’App disponibile su Google Play e App Store per non perderti neanche un’offerta di lavoro ovunque tu sia ;)