Blog e News

Classifica Best Workplaces for Millennials 2021: le migliori aziende per i giovani

GIOVEDÌ 30 DICEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Classifica Best Workplaces for Millennials 2021: le migliori aziende per i giovani
Scritto da Stefania Pili
Svelata la classifica delle migliori aziende per i giovani: a rivelarla è Great Place to Work, con il Best Workplace for Millennials 2021.

Quali sono le aziende dove i giovani vorrebbero lavorare? Alla domanda risponde l’edizione 2021 di Great Place to Work che, con la sua ricerca, ha individuato le 15 migliori aziende secondo i Millennials, ovvero le aziende con il maggior potenziale secondo le giovani generazioni.

Sul podio troviamo tre aziende di ben tre settori diversi tra loro: Bending Spoons Spa, azienda dell'Information Tecnology, si trova al primo posto, seguita da Mia-Platform (sempre del settore IT), mentre al terzo Casavo (settore Real Estate).

Vediamo ora la classifica completa e com'è stato realizzato lo studio.

 

Per approfondire: “Le migliori scuole superiori per trovare lavoro: la classifica 2021

Talento, innovazione e tecnologia

La ricerca di Best Workplaces for Millennials 2021 di Great Place to Work è stata condotta coinvolgendo 128 aziende e oltre 40mila collaboratori, tra i quali quasi 9mila ragazzi. Uno studio che si è particolarmente concentrato sul processo di trasformazione aziendale, sul mantenimento dei talenti nelle proprie aziende e sull'attrazione generale suscitata nei Millennials.

Tutto questo attraverso la somministrazione di un questionario Trust Index, che ha costituito i 2/3 del punteggio totale; il restante 1/3 è stato invece ottenuto dalla differenza fra la percezione dei giovani e quella del resto della popolazione aziendale e dalla percentuale degli stessi Millennials sul totale dei rispondenti al sondaggio. I partecipanti son stati scelti con un'età compresa tra i 24 e i 34 anni.

Le varie imprese sono state valutate in base a tre relazioni principali: la relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte, e la qualità dei rapporti con i colleghi.

Entrando più nel dettaglio, le organizzazioni “premiate” si distinguono per maggiori promozioni e riconoscimenti, cultura dell'innovazione, collaborazione del team e l'equilibrio vita-lavoro, il cosiddetto work life-balance. Infine, tra i fattori fondamentali rientra anche il desiderio, da parte dei giovani, di voler lavorare per una specifica azienda nel lungo periodo.

Insomma, ciò che vale maggiormente per i millennials scelti per lo studio è lavorare in un ambiente di lavoro ottimale, in cui vige il benessere organizzativo e la capacità aziendale di trasformarsi dal punto di vista dell'innovazione globale e della tecnologia, con uno sguardo sempre più orientato al digitale.

Vediamo, ora, la classifica competa delle 15 migliori aziende dove vorrebbe lavorare i giovani secondo la ricerca di Best Workplaces for Millennials 2021 di Great Place to Work:

 

  1. Bending Spoons, Information technology – Software;

  2. Mia-Platform, Information technology - Software;

  3. Casavo Management - Costruzioni e immobiliare, Immobiliare;

  4. Selectra Italia – Retail, E-commerce;

  5. Webranking, Media - Servizi internet online;

  6. Unox SpA, Manifatturiero e produzione - Macchinari e attrezzature;

  7. Reverse, Servizi professionali - Ricerca e selezione;

  8. Across, Media - Servizi internet online;

  9. Zeta Service, Servizi professionali - Assistenza telefonica/Centri di vendita;

  10. Cisco Systems Italy – Telecomunicazioni;

  11. American Express Italia - Servizi finanziari e assicurazioni;

  12. Auxiell, Servizi professionali - Consulenza di gestione;

  13. Salesforce, Information technology – Software;

  14. Wide Group - Servizi finanziari e assicurazioni;

  15. Iconsulting, Information technology - Consulenza IT.

 

In base alla classifica, il podio è occupato da aziende che operano in settori differenti: in vetta Bending Spoons, azienda con sede a Milano, che si occupa di sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, medaglia d'argento per Mia-Platform, anch'essa con sede nel capoluogo lombardo, ma che opera nel settore IT, specializzata nella realizzazione end-to-end di piattaforme digitali cloud native. Al terzo posto troviamo Casavo, startup immobiliare e Instant Buyer di immobili residenziali online.

 

Leggi anche: “Le migliori università italiane che permettono di trovare lavoro più facilmente



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO