Quali sono le aziende dove i giovani vorrebbero lavorare? Alla domanda risponde l’edizione 2021 di Great Place to Work che, con la sua ricerca, ha individuato le 15 migliori aziende secondo i Millennials, ovvero le aziende con il maggior potenziale secondo le giovani generazioni.
Sul podio troviamo tre aziende di ben tre settori diversi tra loro: Bending Spoons Spa, azienda dell'Information Tecnology, si trova al primo posto, seguita da Mia-Platform (sempre del settore IT), mentre al terzo Casavo (settore Real Estate).
Vediamo ora la classifica completa e com'è stato realizzato lo studio.
Per approfondire: “Le migliori scuole superiori per trovare lavoro: la classifica 2021”
La ricerca di Best Workplaces for Millennials 2021 di Great Place to Work è stata condotta coinvolgendo 128 aziende e oltre 40mila collaboratori, tra i quali quasi 9mila ragazzi. Uno studio che si è particolarmente concentrato sul processo di trasformazione aziendale, sul mantenimento dei talenti nelle proprie aziende e sull'attrazione generale suscitata nei Millennials.
Tutto questo attraverso la somministrazione di un questionario Trust Index, che ha costituito i 2/3 del punteggio totale; il restante 1/3 è stato invece ottenuto dalla differenza fra la percezione dei giovani e quella del resto della popolazione aziendale e dalla percentuale degli stessi Millennials sul totale dei rispondenti al sondaggio. I partecipanti son stati scelti con un'età compresa tra i 24 e i 34 anni.
Le varie imprese sono state valutate in base a tre relazioni principali: la relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte, e la qualità dei rapporti con i colleghi.
Entrando più nel dettaglio, le organizzazioni “premiate” si distinguono per maggiori promozioni e riconoscimenti, cultura dell'innovazione, collaborazione del team e l'equilibrio vita-lavoro, il cosiddetto work life-balance. Infine, tra i fattori fondamentali rientra anche il desiderio, da parte dei giovani, di voler lavorare per una specifica azienda nel lungo periodo.
Insomma, ciò che vale maggiormente per i millennials scelti per lo studio è lavorare in un ambiente di lavoro ottimale, in cui vige il benessere organizzativo e la capacità aziendale di trasformarsi dal punto di vista dell'innovazione globale e della tecnologia, con uno sguardo sempre più orientato al digitale.
Vediamo, ora, la classifica competa delle 15 migliori aziende dove vorrebbe lavorare i giovani secondo la ricerca di Best Workplaces for Millennials 2021 di Great Place to Work:
Bending Spoons, Information technology – Software;
Mia-Platform, Information technology - Software;
Casavo Management - Costruzioni e immobiliare, Immobiliare;
Selectra Italia – Retail, E-commerce;
Webranking, Media - Servizi internet online;
Unox SpA, Manifatturiero e produzione - Macchinari e attrezzature;
Reverse, Servizi professionali - Ricerca e selezione;
Across, Media - Servizi internet online;
Zeta Service, Servizi professionali - Assistenza telefonica/Centri di vendita;
Cisco Systems Italy – Telecomunicazioni;
American Express Italia - Servizi finanziari e assicurazioni;
Auxiell, Servizi professionali - Consulenza di gestione;
Salesforce, Information technology – Software;
Wide Group - Servizi finanziari e assicurazioni;
Iconsulting, Information technology - Consulenza IT.
In base alla classifica, il podio è occupato da aziende che operano in settori differenti: in vetta Bending Spoons, azienda con sede a Milano, che si occupa di sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, medaglia d'argento per Mia-Platform, anch'essa con sede nel capoluogo lombardo, ma che opera nel settore IT, specializzata nella realizzazione end-to-end di piattaforme digitali cloud native. Al terzo posto troviamo Casavo, startup immobiliare e Instant Buyer di immobili residenziali online.
Leggi anche: “Le migliori università italiane che permettono di trovare lavoro più facilmente”