Sono sempre di più le aziende che percorrono la strada del colloquio tramite videochiamata per conoscere i candidati.
Con la diffusione dello smart working e con il supporto imprescindibile della tecnologia, sono sempre più frequenti i contatti tra lavoratori e aziende che, pur vivendo in luoghi distanti, riescono a stringere rapporti lavorativi.
In questo senso il colloquio tramite videochiamata rappresenta una grande possibilità per aziende e candidati, dato che ci si può organizzare rapidamente abbattendo gli ostacoli relativi alle distanze.
Vediamo quali sono gli accorgimenti necessari per poter affrontare un colloquio online nel modo migliore.
Impara ad usare la piattaforma
Prima di tutto assicurati di saper usare alla perfezione la piattaforma tramite la quale verrà fatto il colloquio. Tra le piattaforme più utilizzate troviamo Skype, Zoom, Google Meet e Teams.
È buona norma quindi fare pratica, seguendo magari qualche tutorial che si trova online, per comprendere tutte le funzioni della piattaforma.
Microfono e webcam
Il microfono e la webcam devono funzionare in maniera impeccabile, in modo tale che l’azienda possa vedere e sentire perfettamente il candidato. In questo senso è sempre meglio utilizzare la risoluzione HD per audio e video, oltre al fatto ovviamente di disporre di una connessione internet stabile.
Sfondo
Attenzione anche allo sfondo, si può usare la funzione sfocatura, la quale permette di nascondere tutto ciò che c’è alle tue spalle, così puoi proteggere la privacy e non devi preoccuparti dell’eventuale disordine nella stanza.
Condivisione schermo
Può tornare utile la funzione di condivisione dello schermo, che ti permette di mostrare all’azienda i tuoi lavori e tutto ciò che ritieni possa tornare utile per dare forza alla candidatura.
Come fare un perfetto colloquio tramite videochiamata
Una volta acquisita una certa competenza con l’utilizzo della piattaforma, ci sono altri utili consigli che devi seguire per fare un colloquio pressoché perfetto.
Rispetta l’orario
Per prima cosa devi rispettare la puntualità, dunque collegati alla piattaforma qualche minuto prima rispetto all’orario di inizio del colloquio. Partire con un ritardo vuol dire dare una pessima prima impressione.
Cura il tuo aspetto
Anche se probabilmente ti trovi in casa, è comunque essenziale presentarsi vestito bene, anche se non in maniera troppo formale, curando i dettagli.
Presta attenzione all’ambiente
La stanza nella quale farai il colloquio deve avere un’illuminazione adeguata, meglio se con colori naturali.
Chiudi porte e finestre, in modo tale da isolarti da rumori esterni e tieni il telefono in modalità silenziosa. Nulla deve distrarti, devi concentrarti solo sul colloquio.
Tieni alta la concentrazione
Non devi mai perdere la concentrazione durante il colloquio e quando ti viene posta una domanda devi rispondere in maniera chiara ed esaustiva, senza però essere troppo prolisso.
Guarda sempre verso l’obiettivo della webcam e mantieni la giusta postura.
Fai domande
Infine, se hai domande da porre al recruiter non tirarti indietro. Il colloquio deve darti tutte le informazioni necessarie, quindi se hai dubbi chiedi.
Conclusione
Oggi i colloqui tramite videochiamata sono sempre più frequenti e per questo motivo occorre essere preparati per affrontarli al meglio.
Come abbiamo visto, ci sono alcuni utili consigli da seguire per svolgere un colloquio online in maniera proficua.
Può essere utile prepararsi al colloquio simulandone uno prima di fare quello vero. In questo modo si prenderà dimestichezza con la piattaforma e si potrà fare una prova generale.