Blog e News

Come fare personal branding per trovare lavoro

MARTEDÌ 21 GENNAIO 2025 | Lascia un commento
Foto Come fare personal branding per trovare lavoro
Scritto da Marco Fior

Per trovare lavoro, oltre alle competenze, è necessario curare la propria immagine online, mettendo in pratica strategie di autoproduzione come il personal branding. Questo permette di farsi conoscere, di avere maggiori possibilità di accedere a diverse opportunità professionali e a creare una reputazione positiva.

Cosa vuol dire fare personal branding

Per essere sintetici, curare il personal branding significa fondamentalmente fare marketing su se stessi. Questo vuol dire autopromuoversi attraverso un lavoro su ste stessi, parlando dei propri successi, dei propri traguardi e delle proprie competenze.

Questo permette di farsi notare dalle aziende e di mettere in evidenza le skills, mettendosi in una posizione di vantaggio per trovare lavoro.

Naturalmente il personal branding è un’attività che deve essere fatta in maniera costante, bisogna pianificare ogni minimo dettaglio, scegliendo i canali migliori e lo stile comunicativo in cui ci si rispecchia.

Perchè è importante il personal branding

Fare personal branding è fondamentale sia per aumentare la propria visibilità che per differenziarsi dagli altri candidati.

La maggiore visibilità permette di arrivare prima ai recruiter, mentre la differenziazione sta nel fatto di mettere in evidenza le caratteristiche peculiari del candidato, le eventuali certificazioni e così via.

Creare un personal branding efficace permette, tra le altre cose, di facilitare la ricerca di un posto di lavoro, generando allo stesso tempo una reputazione solida e professionale online, con la presenza sui vari social. 

Non solo, il personal branding facilita la connessione con altri professionisti del settore in cui si intende lavorare e garantisce la possibilità di accedere a opportunità professionali in anticipo.

 

Come fare personal branding

Per curare e migliorare il personal branding, ci sono alcuni consigli utili da seguire. Ad esempio:

  • Metti in risalto le tue competenze e punti di forza
  • Costruisci la tua presenza online: utilizza soprattutto i social professionali, come ad esempio Linkedin. Il profilo deve essere aggiornato e seguito con costanza. Può essere una buona idea quella di realizzare anche il tuo sito web
  • Crea contenuti di qualità: per avere più possibilità di essere notato, è fondamentale creare contenuti interessanti che aggiungano valore al tuo profilo, dando l’impressione ai lettori di trovarsi davanti ad un vero professionista
  • Formazione: è indispensabile continuare a formarsi per apprendere nuove competenze e migliorare quelle di cui si è già in possesso

Conclusione

Oggi, per trovare lavoro, si possono sfruttare vari strumenti e le opportunità sono molte. È evidente che fare personal branding permette di facilitare la ricerca di nuove opportunità professionali.

Come abbiamo visto, si tratta di un’attività che richiede determinate azioni e una certa costanza nel tempo. Ma i risultati a cui può portare sono estremamente positivi.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO