Per trovare lavoro, oltre alle competenze, è necessario curare la propria immagine online, mettendo in pratica strategie di autoproduzione come il personal branding. Questo permette di farsi conoscere, di avere maggiori possibilità di accedere a diverse opportunità professionali e a creare una reputazione positiva.
Cosa vuol dire fare personal branding
Per essere sintetici, curare il personal branding significa fondamentalmente fare marketing su se stessi. Questo vuol dire autopromuoversi attraverso un lavoro su ste stessi, parlando dei propri successi, dei propri traguardi e delle proprie competenze.
Questo permette di farsi notare dalle aziende e di mettere in evidenza le skills, mettendosi in una posizione di vantaggio per trovare lavoro.
Naturalmente il personal branding è un’attività che deve essere fatta in maniera costante, bisogna pianificare ogni minimo dettaglio, scegliendo i canali migliori e lo stile comunicativo in cui ci si rispecchia.
Perchè è importante il personal branding
Fare personal branding è fondamentale sia per aumentare la propria visibilità che per differenziarsi dagli altri candidati.
La maggiore visibilità permette di arrivare prima ai recruiter, mentre la differenziazione sta nel fatto di mettere in evidenza le caratteristiche peculiari del candidato, le eventuali certificazioni e così via.
Creare un personal branding efficace permette, tra le altre cose, di facilitare la ricerca di un posto di lavoro, generando allo stesso tempo una reputazione solida e professionale online, con la presenza sui vari social.
Non solo, il personal branding facilita la connessione con altri professionisti del settore in cui si intende lavorare e garantisce la possibilità di accedere a opportunità professionali in anticipo.
Come fare personal branding
Per curare e migliorare il personal branding, ci sono alcuni consigli utili da seguire. Ad esempio:
Conclusione
Oggi, per trovare lavoro, si possono sfruttare vari strumenti e le opportunità sono molte. È evidente che fare personal branding permette di facilitare la ricerca di nuove opportunità professionali.
Come abbiamo visto, si tratta di un’attività che richiede determinate azioni e una certa costanza nel tempo. Ma i risultati a cui può portare sono estremamente positivi.