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Come leggere correttamente un annuncio di lavoro e capire se l'offerta fa al caso tuo

VENERDÌ 21 MAGGIO 2021 | Lascia un commento
Foto Come leggere correttamente un annuncio di lavoro e capire se l'offerta fa al caso tuo
Scritto da Stefania Pili

Se state cercando lavoro, molto probabilmente vi sarete imbattuti in centinaia di annunci di lavoro online, nei quotidiani e nelle agenzie specializzate per il lavoro. Le offerte di lavoro, spesso, si contraddistinguono per essere fin troppo specifiche, aziende che sono alla ricerca di profili quasi inesistenti o comunque, non idonei alle vostre competenze (o quasi).

Ecco, siete davvero sicuri che quell'annuncio facesse al caso vostro? Forse è per questo motivo che, il più delle volte, le aspettative di essere ricontattati o di ricevere una semplice risposta sono state disattese dopo decine di curricula inviati. Eppure lo avete letto con attenzione, e avete anche verificato di essere in possesso della maggior parte dei requisiti.

Tuttavia, capita di non soffermarsi abbastanza sul testo dell'annuncio e di non valutare attentamente cosa bisogna fare, il contesto organizzativo, dove, quando, per quante ore e via dicendo. Come fare, quindi, per leggere correttamente un annuncio di lavoro e capire se l'offerta di lavoro fa al caso vostro?

 

Per approfondire: “Perché non trovo lavoro? 7 errori da evitare durante a ricerca di un impiego

Come valutare un'offerta di lavoro

Normalmente gli annunci di lavoro presentano una struttura semplice. Si parte da una breve descrizione dell'azienda, la posizione che viene ricercata, la descrizione del ruolo e, infine, i requisiti che deve possedere il candidato ideale. Fin qui tutto lineare nella maggior parte dei casi. Il problema, però, è che molti aspiranti candidati non vanno in profondità e non si sforzano di comprendere quali esigenze si celino dietro l'elenco delle competenze richieste. 

Chi legge l'annuncio deve quindi capire realmente quali sono le aspettative che nutrono i selezionatori e, in generale, l'azienda. Ecco allora alcuni suggerimenti per analizzare correttamente un annuncio di lavoro, capire se si tratta di un impiego che fa per voi e, di conseguenza, aumentare le opportunità di attirare l'attenzione dei recruiters.

 

L'azienda

Partiamo da un assunto fondamentale: gli annunci veri sono quelli che contengono il nome dell'azienda o della società di ricerca del personale che viene incaricata di svolgere la selezione. Di conseguenza, bisogna diffidare sempre da annunci anonimi e privi di informazioni attendibili e pubblicati da consulenti non identificabili. Se l'offerta è pubblicata direttamente dall'azienda, consultate il profilo sul web, il sito, la sede principale, il numero di dipendenti e così via. Cercate di capire da queste informazioni se il settore è di vostro interesse e se è in linea con le vostre competenze.

 

Il ruolo

Spesso è anche il ruolo a non essere definito in modo comprensibile. Questo può significare che l'azienda non sa con esattezza chi inserire all'interno del suo team. Tra le combinazioni di parole più gettonate si trovano “manager”, “consulente” o “responsabile”, profili fin troppo generici che possono attirare grandi quantità di candidature non idonee, specialmente se di contorno ci sono formule che richiamano il marketing (Key Account Manager", "Customer Service", "Area Manager”). In sostanza, se il titolo della posizione e del ruolo da ricoprire è così sospetto, vale davvero la pena approfondire ? Inoltre, bisognerebbe porsi delle domande del tipo: cosa cercano veramente? Hanno le idee chiare?

 

Leggi anche: “Quali sono i periodi migliori per cercare e trovare lavoro?

Requisiti e mansioni

Nell'annuncio viene descritta anche la mansione che il candidato dovrà ricoprire. In questo caso, le hard skills sono posizionate in alto, mentre i requisiti non particolarmente selettivi e fondamentali per la selezione sono posti più in basso. Per questo non bisognerebbe mai fermarsi alle hard skills. Anche le soft skills devono essere spiegate nel miglior modo possibile, poiché anche la personalità e l'intelligenza emotiva, ad esempio, sono considerate un patrimonio importantissimo per un'azienda, a volte anche più di una preparazione puramente tecnica. In ogni caso, bisogna analizzare nel dettaglio il contenuto delle attività da svolgere: sono in linea con le vostre abilità e aspettative? Siete in possesso dei requisiti tecnici come titolo di studio e certificazioni varie? Inoltre, sempre più frequentemente vengono inseriti anche altri requisiti fondamentali per il lavoro richiesto. Si parla, ad esempio, di Partita Iva, Iscrizione alla Camera di Commercio, Iscrizione al Ruolo e via dicendo. Inutile, quindi, inviare una candidatura se non siete in possesso di queste caratteristiche.

 

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Il fulcro della questione è questo: cercate di comprendere appieno chi pubblica l'annuncio, se l'azienda in questione esiste realmente e se i requisiti sono davvero in linea con il profilo ricercato. E attenzione, se volete essere ricontattati e guadagnarvi l'attenzione dei selezionatori, candidatevi solo quando vi sentite in grado di soddisfare almeno l'80% delle caratteristiche richieste. Se così non fosse, andate oltre e non perdete altro tempo prezioso.



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