Come rendere più accattivante un Curriculum Vitae. Si tratta del primo prezioso strumento per presentarti a un potenziale datore di lavoro. Un alleato fondamentale che deve essere in grado di fornire informazioni chiare e concise sulle tue esperienze professionali, le competenze acquisite e le tue qualifiche. Pertanto, se vuoi ottenere un posto di lavoro, devi assolutamente scrivere un curriculum efficace e convincente, che si distingua da quello degli altri candidati e che sia sufficientemente interessante da stimolare il selezionatore a chiamarti per un colloquio di approfondimento.
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Realizzare un CV creativo, e allo stesso tempo professionale, risulta decisivo per convincere il responsabile della selezione a prendere in considerazione la tua candidatura. Di conseguenza, dovrai occuparti di una doppia sfaccettatura:
curare l'organizzazione delle informazioni e la scelta delle parole;
dare spazio alla fantasia e all'originalità per emergere fra gli altri candidati.
Ebbene sì, un aspetto non esclude l'altro se si desidera fare colpo e valorizzarsi nel modo migliore. Il mercato è sempre più competitivo e il livello di attenzione è sempre più basso, per questo bisogna partire con lo spirito giusto ed evitare gli errori più comuni.
Innanzitutto, devi sempre ricordarti che devi realizzare un curriculum che riassuma le tue abilità e attitudini in modo conciso e chiaro, senza elenchi interminabili di esperienze lavorative. E poi, evita di utilizzare formati che non sono più appropriati o che sono diventati obsoleti, come il curriculum in formato europeo, il cosiddetto Europass, che risulta troppo impostato e noioso, e soprattutto, uguale a tutti gli altri.
Rimanendo su questa tematica, evita anche di mettere insieme informazioni scontate e noiose, senza alcuna strategia di comunicazione personale. Insomma, devi avere la capacità di comprendere come vendere al meglio le tue competenze. Ecco quindi alcuni consigli utili per creare un CV creativo che catturi l'attenzione dei datori di lavoro.
Insieme al lavoro di contenuto, occorre anche un accurato lavoro di immagine e di design. Utilizza colori accattivanti, font eleganti e grafica interessante, ma senza esagerare, in modo da mantenere il CV leggibile e professionale. Concentrati soprattutto su:
un template specifico in base alla tua personalità e al profilo richiesto (ad esempio su Canva), con colori, elementi schematici, tabelle riassuntive e paragrafi brevi e chiari, in modo da rendere il CV più intrigante e personalizzabile in base all'azienda di riferimento;
una formattazione non standard (sempre in base all'azienda), strutturando testo e stili in grado di valorizzare le diverse sezioni del curriculum, magari con un'infografica, ovvero una rappresentazione visuale di concetti e dati espressi attraverso l'utilizzo combinato di testi e immagini;
un font che sia prima di tutto leggibile e delle dimensioni adeguate. Quella standard oscilla fra i 10 e i 12 punti. Puoi scegliere Helvetica, Arial o Calibri, mentre è sconsigliato il Comic Sans, considerato troppo eccentrico.
Includi i tuoi risultati concreti e misurabili nel tuo Curriculum Vitae, come ad esempio le statistiche di vendita, i numeri di follower sui social media o i feedback positivi dei clienti. Questo può dimostrare la tua capacità di raggiungere gli obiettivi e fornire risultati concreti. Inserire dati numerici, traguardi e successi significa dare al selezionatore elementi misurabili, aggiungendo un valore concreto al tuo profilo.
Se non hai dati numerici da inserire, puoi optare per l’inserimento di obiettivi raggiunti, ma anche di commenti positivi o complimenti che hai ricevuto nelle tue precedenti esperienze lavorative. Per questo è importante chiedere brevi frasi di raccomandazione che confermano le tue capacità dai tuoi precedenti datori di lavoro o dai colleghi.
Usa un linguaggio creativo nel tuo Curriculum Vitae, ma fai attenzione a non esagerare. Cerca di utilizzare parole che descrivono in modo brillante le tue esperienze e competenze, e usa metafore o analogie per rendere le tue descrizioni più interessanti. A tal proposito, invece di elencare le tue competenze in modo tradizionale, prova a utilizzare un formato più creativo, come una nuvola di parole chiave o un grafico a barre.
Naturalmente, prima di impostare questo modello, è fondamentale capire il tipo di azienda a cui ti stai rivolgendo e adattare così il tuo stile di scrittura. Sii sempre chiaro ed evita il gergo tecnico e gli acronimi che potrebbero confondere il lettore. Punta su parole chiave strategiche in grado di catturare immediatamente l’attenzione del selezionatore, ad esempio sfida, strategia, innovazione, lavoro di squadra, determinazione, flessibilità e altre soft skills che vengono richieste nell'annuncio di lavoro, dimostrando la volontà di adattarti alle esigenze dell'azienda.
Non mentire, prima o poi le menzogne verranno a galla, sia in fase di colloquio, che durante un ipotetico periodo di prova iniziale. Sii onesto su tutto, anche se manca all'appello qualche competenza; l'azienda potrebbe realmente apprezzare la tua sincerità e decidere di assumerti (magari con un corso di formazione ad hoc).
Inoltre, se si viene assunti per un lavoro per cui non si ha l'esperienza o le competenze necessarie, sarà difficile adattarsi e svolgere il lavoro in modo efficace, portando inevitabilmente a problemi sul posto di lavoro e a un basso rendimento lavorativo. Ricorda che essere sempre sinceri nel proprio curriculum è importante per essere considerati seri e affidabili dal datore di lavoro e per garantire il successo nel lavoro. È possibile mettere in evidenza le proprie competenze e realizzazioni in modo positivo senza mentire o esagerare.
Aggiungi un tocco personale al tuo curriculum, raccontando una breve storia che dimostri le tue capacità, o una citazione che ti rappresenti. Questo aiuta a creare una connessione con il lettore e a rendere il tuo curriculum più memorabile.
Puoi anche includere interessi e attività extralavorative per dare un'idea della tua personalità e delle tue passioni. Non solo, puoi allegare anche una video-presentazione in cui si parli di te, delle tue qualifiche e delle motivazioni per il lavoro, un modo per aggiungere un tocco personale al curriculum e far conoscere meglio il tuo profilo al datore di lavoro. E in ultimo, ma non per importanza, la personalizzazione della lettera di presentazione, una grande opportunità per mostrare la tua personalità, senza distogliere l'attenzione dal contenuto e dalle qualifiche lavorative.
Spesso, inoltre, un portfolio o dei casi studio possono determinare un impatto ancora più positivo sul recruiter. Nel tuo CV, quindi inserisci un link al tuo sito web se ne possiedi uno, o allega un portfolio digitale alla mail o alla risposta all'annuncio di lavoro.
Per approfondire: “Come creare un portfolio per cercare lavoro”
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Non ci resta che augurarti un grosso in bocca al lupo!