Scrivere un annuncio di lavoro efficace è un’abilità che poche aziende possiedono. A volte ci soffermiamo troppo sull’inadeguatezza dei curricula e delle lettere di presentazione inviate dai candidati, ma la verità è che spesso le offerte di lavoro che si scrutano in giro per il web non sono da meno. Serietà e correttezza sintattica e lessicale sono imprescindibili, quindi se già si parte con un testo scorretto e ambiguo, purtroppo, non si farà altro che avvicinare persone poco idonee e valide.
Qual è l’obiettivo di un annuncio di lavoro? Innanzitutto attrarre più candidati possibili per quella specifica posizione ma, allo stesso tempo, attirare persone inquadrate che possano realmente offrire un aiuto concreto. Al giorno d’oggi, un aspirante professionista si ritrova letteralmente circondato da centinaia se non migliaia di annunci di lavoro e, mettendoci nei suoi panni, fare una scrematura e tentare con quelli più adatti alle sue competenze non deve essere certo un’impresa semplice. Se perdipiù, questi annunci sono stati creati con lo stampino, in maniera sbrigativa e poco incisiva e talvolta discriminatoria, allora il gioco si fa veramente duro sia per il candidato, che per l’azienda stessa.
Ti potrebbe interessare anche: “5 errori da evitare nella ricerca di un lavoro: consigli e buone pratiche da sfruttare”
Le aziende in generale devono perciò prestare la massima attenzione, evitando brutte figure e possibili danni alla loro immagine. Ecco quindi i consigli e gli errori da evitare nello sviluppo di un’offerta di lavoro efficace:
Consulta anche: “Gli errori più frequenti durante un colloquio di lavoro; cosa evitare per ottenere maggiore successo”
Se in linea generale si seguono questi consigli, siamo certi che si potrà ambire a una selezione accurata, professionale e di livello. L’azienda deve offrire una visione di sé leale e sincera, pronta ad accogliere all’interno del suo team una persona altrettanto predisposta a svolgere il proprio lavoro con estrema dedizione e passione.
App Lavoro può veramente aiutarvi a realizzare un annuncio di lavoro davvero efficace e trovare i candidati perfetti. Basta registrarsi gratuitamente come “azienda” e inserire l’offerta di lavoro, ma non solo: vera innovazione di questo portale è la possibilità di consultare la prima classifica nazionale dei lavoratori, leggere le recensioni certificate e scegliere il lavoratore più adatto alle vostre esigenze. Una procedura semplice e rapida e che si fonda sul concetto reale di meritocrazia.
Leggi anche: “Essere infelici sul posto di lavoro: cause e conseguenze di un malessere sempre più comune”