Gli anni appena trascorsi si sono rivelati piuttosto difficoltosi sotto ogni aspetto, specialmente per l'economia e la ricerca lavorativa. Grazie però alla campagna vaccinale e alla ripresa delle attività, tornano a esserci concrete possibilità di occupazione.
Dicembre non deve essere considerato solo il mese delle Feste, ma anche il periodo che consente a numerose aziende di assumere personale, anche per un periodo limitato di tempo. Si tratta molto spesso di lavori a tempo determinato o part-time, ma bisogna cogliere quest'occasione per accumulare esperienza e guadagnare qualche soldino in più.
Leggi anche: “In Italia mancano gli autisti: le offerte di lavoro aumentano del 105%”
Con l'arrivo del Natale e delle Feste, aumentano anche le offerte di lavoro e le opportunità di carriera. Per chi è rimasto disoccupato, o ha bisogno di un'entrata extra, o semplicemente desidera fare esperienza, può infatti scovare tanti annunci di lavoro in vari settori, adatti a diversi profili.
Molte aziende, ora, hanno più possibilità di dedicarsi alla conoscenza e al reclutamento di nuove figure professionali. Più tempo per leggere Cv, osservare video-presentazioni e programmare colloqui conoscitivi per aspiranti candidati. Questo significa anche un aumento delle probabilità di ricevere risposta alle candidature inviate in questo mese rispetto ad altri momenti dell'anno.
Si tratta di una crescita che determina un maggior numero di personale, anche all'ultimo minuto. Le offerte di lavoro pubblicate a dicembre, molto spesso, sono derivate da specifiche necessità, ad esempio maggiori produzioni e vendite per le festività. In questi casi i posti di lavoro aumentano, sia perché manca il personale, sia per colmare figure non più disponibili, o anche solo per aiutare chi è già stato assunto.
Ti potrebbe interessare anche: “Colloquio di lavoro: come rispondere correttamente alla domanda 'mi parli di lei'
La maggior parte degli annunci di lavoro nel periodo di dicembre, e più in generale prima e durante le Feste, sono relativi ai settori della GDO (Grande Distribuzione Organizzata), del turismo, della logistica, senza dimenticare quello della ristorazione. Vediamo quindi le figure più gettonate.
Si sa, le vendite a dicembre subiscono un incremento davvero notevole; tra regali e varie spese dedicate alle Feste, le aziende necessitano di maggiore aiuto e quindi di manodopera, soprattutto nei centri commerciali, nei grandi magazzini e negli ipermercati, ma anche nei negozi e attività di piccole-medie dimensioni. Il bisogno di personale extra aumenta, e di conseguenza aumentano anche le offerte di lavoro per addetti alle vendite, addetti alla cassa, addetti ai banchi e capi-reparto. Ma non solo, vengono ricercati anche lavori più temporanei, come ad esempio impacchettatori per confezionare i pacchetti natalizi, e i promoter, profili molti utili per far conoscere prodotti e servizi all'interno degli spazi commerciali (prodotti alimentari, giocattoli o servizi di tecnologia e telefonia).
Un settore di grande importanza in Italia e all'estero, specialmente nelle regioni del nord, dove la stagione turistica sciistica si rivela tra le più redditizie dell'anno. In ogni caso, anche nel resto d'Italia, ma anche nel settore delle crociere, le festività fanno incrementare la richiesta di soggiorni in strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere. Tra i profili più richiesti troviamo quindi receptionist e addetti al ricevimento, hostess, addetti alle vendite, ma anche animatori turistici, maestri di sci e di snowboard, capi-animazione, organizzatori di eventi e insegnanti di fitness e ballo. Per strutture più grandi sono importanti anche le figure relative all'intrattenimento, come tecnici dello spettacolo, dj, costumisti, scenografi, cabarettisti e showman.
Il settore logistico presenta interessanti possibilità dal punto di vista lavorativo. Complice anche in questo caso la stagione degli acquisti per Natale e le varie festività, aumentano le richieste per addetti al magazzino, trasporto merci e addetti al carico ed allo scarico. Non c'è da stupirsi visto il largo consumo di acquisti on-line e di spedizioni a domicilio in tutta Italia, specialmente dopo lo scoppio della pandemia da Covid-19.
Il settore della ristorazione necessita sempre di personale qualificato o, comunque, anche alle prime armi, che desidera apprendere il mestiere sul campo. Non solo ristoranti, ma anche bar, pub, pasticcerie, gelaterie e trattorie-gastronomie e agriturismo, hanno forte bisogno di cuochi, chef, assistenti, commis di sala e camerieri. In questo periodo le opportunità si possono trovare anche nelle varie bancarelle e mercati natalizi, street food e locali a tema. Sempre in questo settore, fondamentale ormai è anche il ruolo del rider, che consegna cibo a domicilio (e non solo) in città e hinterland.
Tutti possono ambire a un'occupazione: studenti, giovani senza esperienza, disoccupati, persone che vogliono reinventarsi anche in età più adulta, dopo i 40, 50 o 60 anni. L'importante è dimostrare sempre serietà e professionalità, voglia di imparare e dimostrare di avere a cuore tutti i tipi di impiego, anche quelli per brevi periodi, preziosi per imparare e iniziare a guadagnare.
Cosa fare quindi per aumentare le probabilità di essere ricontattati per un lavoro? Innanzitutto, iscriversi su AppLavoro e potenziare la propria brand reputation. Come? Realizzando un curriculum vitae totalmente interattivo direttamente dal portale e registrare una breve video-presentazione da mostrare alle aziende in cerca di personale. Successivamente, consultare le centinaia di offerte di lavoro presenti e candidarsi in maniera semplice, veloce, e totalmente gratuita. Comincia subito e crea una potente rete di contatti, richiedi recensioni da colleghi e imprese, e inizia a scalare la classifica dei migliori lavoratori d'Italia.
Consulta anche: “6 consigli utili per reinventarsi professionalmente anche dopo i 40, 50 o 60 anni”