La pandemia da Covid-19 ha recato numerose complicazioni non solo dal punto di vista sanitario, ma anche sul lato economico e lavorativo. In base ai più recenti dati INPS, il Coronavirus ha spazzato via circa 500mila posti di lavoro solo nel primo semestre del 2020. Allo stesso tempo, però, il virus ha contribuito a far nascere delle nuove figure professionali.
Dall'ambito sanitario a quello digitale e creativo, le opportunità di trovare lavoro possono crescere e aiutare tutte le persone in cerca di una nuova occupazione, o che vogliono rimettersi in gioco dopo questo disastroso periodo.
Vediamo quali sono i settori attualmente in crescita in Italia e quali sono le professioni più ricercate nella fase post Covid-19.
Ti potrebbe interessare anche: “Quali sono le professioni più pagate: ecco le lauree che permettono di guadagnare di più”
Il mondo del lavoro si sta aprendo ad una nuova fase, caratterizzata da una trasformazione massiccia delle professioni. Nuove posizioni lavorative entrano di diritto in un mondo che, pian piano, si appresta a risollevarsi dall'incubo pandemia, offrendo nuove e interessanti possibilità di impiego. Dalle professioni legate al settore digitale all'utilizzo dei dati e del cloud, fino alla sanità, alla finanza e all'immobiliare. Emerge quindi un nuovo scenario lavorativo dove domanda e offerta si incrociano in settori sia emergenti che differenti tra loro, e con competenze più o meno avanzate. Vediamo quali sono nel dettaglio.
Tra gli esperti di marketing digitale più richiesti attualmente in Italia vi sono sviluppatori di app, web developer, e-commerce manager, social media manager, SEO e SEM specialist, Data Scientist, esperti di Blockchain e growht hacking. Le aziende hanno sempre più bisogno di avere una presenza digitale sul mercato, ed è per questo che la domanda aumenta sempre di più: da ciò consegue la necessità di figure professionali con specifiche competenze, come fondamenti di marketing, social media marketing, branding, pubbliche relazioni, gestione delle campagne, Google Analytics, blogging e copywriting. Non solo dipendenti ma anche freelance; le aziende, infatti, sfruttando la possibilità di lavorare a distanza, sono sempre più orientati ai liberi professionisti che creano contenuti digitali, ad esempio blogger, creatori di podcast e gestori dei contenuti.
Durante la pandemia sono sorte alcune esigenze imprenscindibili per gli esercizi commerciali, sia pubblici che privati. Supermercati, ristoranti, aeroporti, ospedali, negozi e scuole hanno dovuto provvedere all'inserimento nel proprio organico, di addetti alla misurazione della temperatura. Nell'ultimo anno c'è stata una crescita di ben il 47% di queste nuove figure professionali come addetti ala sicurezza e controllo accessi. Tra le altre figure professionali emergenti vi è anche il responsabile del tracciamento dei contagi (contact tracer); si pensi che la Protezione Civile, a ottobre 2020, ha ricevuto oltre 49mila disponibilità da parte di medici, infermieri e studenti di scienze infermieristiche per il bando pubblicato a favore di 1.500 posizioni di contact tracer. Continuano la lista gli addetti alla gestione code e distanziamento, che si assicurano che le persone rispettino le norme anti-Covid all'interno degli ipermercati, dei parchi o di altre strutture dove possono verificarsi assembramenti (incremento del 43% di queste figure), e di addetti alla sanificazione (+54% di richieste).
Di certo non sono settori emergenti, ma si tratta comunque di ambiti professionali soggetti a una considerevole rivalutazione. L'incertezza derivata dalla pandemia ha avuto conseguenze importanti sulla vita delle persone, e questo ha fatto registrare una grande richiesta di polizze sulla vita, la salute e il reddito. Le offerte di lavoro per consulenti assicurativi sono infatti aumentate dell’80% e quelle per agenti assicurativi del 120%. Tra le competenze principali rientrani assicurazione generale, gestione del rischio, assicurazione sulle proprietà e contro i danni, assicurazione commerciale. Per quanto riguarda la finanza, invece, date le numerose difficoltà, molte imprese e individui sono dovuti ricorrere a prestiti e consulenze finanziarie, con un aumento della domanda di esperti finanziari, come consulenti bancari, contabili e gestori di investimenti. Tra le competenze principali ci sono competenze bancarie, contabilità, Private Banking, investimenti, rischio del credito, mercati finanziari e contabilità generale.
I clienti hanno sempre più bisogno di informazioni per risolvere problemi o per ricevere chiarimenti riguardo a prodotti e servizi specifici. Nel 2020 il lavoro di supporto ai clienti è aumentato del 96%, grazie soprattutto alla possibilità si svolgerlo da remoto, ma anche a causa delle limitazioni agli spostamenti, i lockdown e i coprifuoco. Tra le competenze principali vi sono il servizio clienti, risoluzione di problemi, esperienza del cliente, lavoro di squadra, gestione delle relazioni con i clienti (Customer Relationship Management, Crm) e negoziazione. Anche le necessità dei consumatori stanno cambiando, ed è per questo che le aziende si sono dovute adattare a un ambiente commerciale in continua evoluzione, con una conseguente domanda di esperti competenti in grado di aiutare le aziende e i clienti a prendere decisioni di investimento strategiche. Si parla di consulenti strategici, responsabili del team di vendita e consulenti in sviluppo aziendale, con un aumento delle assunzioni durante lo scorso anno. Tra le competenze principali ci sono business planning, gestione delle vendite, negoziazione, strategia aziendale, analisi di mercato, sviluppo aziendale, gestione degli account, risoluzione di problemi.
Tra gli altri lavori emergenti sempre più richiesti causa Covid-19 c'è l'interior designer, una figura già nota ma, come la maggior parte di quelli già citati, soggetta a sostanziali trasformazioni. In questo caso, l'interior designer si occupa sempre di più di manutenzione e riconfigurazione interna di uffici, ristoranti, scuole e negozi per agevolare il distanziamento sociale e limitare al massimo la trasmissione del virus. Procediamo con gli installatori di schermi protettivi di plastica o plexiglass in negozi o ristoranti, e tecnici per l’installazione di divisori negli uffici e gli addetti al confezionamento e cucitura di mascherine. Il 2020 è stato un anno caratterizzato da spostamenti molto limitati, che hanno costretto le persone a trascorrere a casa molto più tempo rispetto al passato. Per questo il settore immobiliare ha soddisfatto (e continua a farlo) varie esigenze di un home office, un balcone o un giardino, contribuendo a una crescita del settore pari al 64% nel 2020 rispetto al 2019. Tra le competenze principali vi sono: investimenti immobiliari, transazioni immobiliari, immobili residenziali e sviluppo immobiliare.
Su AppLavoro tantissime aziende sono alla ricerca di nuovi collaboratori! Dai uno sguardo alle migliaia di offerte di lavoro, iscriviti e tieni il tuo profilo sempre aggiornato per incrementare le possibilità di essere notato e contattato.
Leggi anche: “5 consigli utili per cercare lavoro anche senza esperienza”