Blog e News

Cosa conta maggiormente per superare un colloquio di lavoro?

VENERDÌ 05 NOVEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Cosa conta maggiormente per superare un colloquio di lavoro?
Scritto da Stefania Pili

Quali sono gli aspetti che influiscono maggiormente durante un colloquio di lavoro? Cosa determina una possibile assunzione da parte di un datore di lavoro o di un selezionatore?

In tanti considerano la bellezza un fattore determinante per colpire in modo positivo chi conduce l'intervista. Ma è vero oppure no? Essere belli e dall'aspetto piacevole aiuta a sfondare nel mondo del lavoro?

Ebbene, secondo una recente indagine, non è così. Vediamo nel dettaglio gli aspetti essenziali della ricerca.

 

Leggi anche. “Colloquio di lavoro: come rispondere correttamente alla domanda 'mi parli di lei'

La bellezza conta per trovare lavoro?

Un tempo si pensava che la bellezza fosse importante anche per superare un colloquio di lavoro. Un dato smentito da un recente studio apparso su Focus e pubblicato su Personnel Psychology, rivista scientifica trimestrale che tratta la psicologia del personale.

Dunque, il succo del discorso è questo: la bellezza non c'entra (o c'entra relativamente). Quel che conta di più è il modo con il quale ci si pone nei confronti degli esaminatori. Inoltre, è proprio la fiducia in sé stessi che, spesso, aiuta ad avere la meglio sugli altri candidati.

Perché allora crediamo che essere affascinanti sia un punto a nostro favore per essere assunti? Forse perché, gli italiani, sono considerati molto vanitosi; è stato infatti calcolato che il popolo dello Stivale passa più tempo davanti allo specchio tra trucco, parrucco e scelta dell'abito. Gli uomini italiani, in media, si piazzano davanti allo specchio per 5 ore a settimana; le donne, per 6,2 ore a settimana. Dati che fanno riflettere, indubbiamente. Ma il mondo del lavoro, a quanto pare, non risulta succube da questa mania dell'estetica. Vediamo allora quali sono gli aspetti che contano di più in un colloquio di lavoro.
 

Consulta anche: “5 consigli per cercare lavoro realizzando una perfetta video-presentazione

Gli aspetti che pesano realmente durante un colloquio

Se la bellezza ha un peso pressoché ininfluente, quali sono i fattori che aiutano nella ricerca di un impiego? Vediamoli insieme.

 

Linguaggio non verbale

I ricercatori hanno condotto due studi, valutando 300 discorsi di presentazione durante un finto colloquio di lavoro. Nel primo studio, i selezionatori hanno giudicato più positivamente le persone attraenti, ritenendo il loro linguaggio non verbale più efficace: “Volevamo capire se si trattasse solo di un pregiudizio, o se davvero i belli avessero successo sul lavoro perché sono eccellenti comunicatori», spiega Min-Hsuan Tu, a capo dello studio.

Nel secondo studio, invece, i ricercatori hanno chiesto ad alcuni partecipanti di "mettersi in posa" ostentando sicurezza: in piedi, con le gambe separate, le mani sui fianchi, il petto in fuori e il mento in su. Con questa tecnica, anche chi era meno attraente si sentiva sullo stesso piano dei colleghi più belli, perché riusciva a dimostrare di essere sicuro di sé e di avere un'ottima presenza.

 

L'autostima

Un elemento di primaria importanza. I ricercatori dichiarano, infatti, che, anche se le persone fisicamente attraenti sono naturalmente dotate di una buona comunicazione non verbale, anche chi non è oggettivamente "bello" può giocare le proprie carte durante un colloquio di lavoro ponendosi nel modo giusto. Non dimentichiamo, infatti, che la qualità di base, per essere assunti nel lavoro, è essere intelligenti, educati e rispettosi della persona con la quale si parla. 

 

Per approfondire: “Colloqui di lavoro al buio per una selezione del personale più equa e imparziale



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO