Il brand manager è la figura professionale che ha il compito di creare e sviluppare progetti di marketing per uno specifico brand dal punto di vista economico, strategico e operativo, al fine di valorizzare l'immagine del brand o del marchio, per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
Il brand manager è il responsabile del marchio e ne definisce la brand identity con i valori principali del target di riferimento. Analizza il mercato con domanda e offerta di prodotti, abitudini e preferenze dei consumatori e attività dei competitors per poter sviluppare un marketing plan efficiente, ottimizzando il budget.
Inoltra, monitora e valuta le attività di marketing relative a redditività, soddisfazione del cliente e raggiungimento degli obiettivi di vendita. Si occupa poi dell'ideazione di nuove strategie o eventuali misure correttive volte al miglioramento delle performances promuovendo nuove iniziative e politiche commerciali e identificando opportunità di business.
Spesso è richiesta una laurea in Marketing, Economia o in Comunicazione Aziendale per apprendere le conoscenze teoriche in gestione aziendale, marketing e comunicazione. Fondamentale anche l'esperienza pregressa per un posizionamento del prodotto, la promozione, la pianificazione e la strategia di commercializzazione.
Esistono anche corsi e master in brand management per imparare il marketing strategico, la brand communication, e la brand reputation management.
Il brand manager deve possedere competenze in marketing, ottime capacità analitiche e di pianificazione, forte orientamento ai risultati, autonomia e flessibilità oltre che doti relazionali e di networking.
Completano il profilo abilità di negoziazione, capacità di multitasking e conoscenza dei principali strumenti informatici.
Si comincia generalmente dalla posizione di addetto marketing e assistente al brand manager per poi passare alla supervisione di più brand, di settori merceologici e alla gestione delle attività di branding a livello di mercati nazionali o esteri in qualità di senior brand manager.
Si può anche diventare marketing manager, responsabile del marketing aziendale a livello globale, direttore marketing e chief marketing officer (CMO).
Lo stipendio medio è di 45.000 euro lordi all'anno (circa 2.230 euro netti al mese). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 28.000 euro lordi all'anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 100.000 euro lordi all'anno.
Si tratta di un mestiere indicato per chi desidera lavorare per grandi aziende e marchi famosi in tutto il mondo con un alto grado di responsabilità e autonomia con innovazione e creatività del settore marketing. La retribuzione e le possibilità di carriera sono interessanti.