Blog e News

Cosa fa e quanto guadagna il commercialista

GIOVEDÌ 13 GENNAIO 2022 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e quanto guadagna il commercialista
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da commercialista

Il commercialista, o dottore commercialista, è la figura professionale che si occupa di servizi di consulenza commerciale, economica, finanziaria, tributaria e di ragioneria per privati e aziende.

 

Derivazione di “commercialista”

Commercialista deriva da commerciale, dal lat. commercialis, der. di commercium ‘commercio’.

 

Cosa fa il commercialista - compiti e mansioni

Il commercialista gestisce la contabilità del cliente (un'azienda, un professionista o un privato) verificando la situazione fiscale e tributaria in base alle normative in vigore.

Il commercialista fornisce quindi consulenza in campo fiscale e tributario, tiene la contabilità dei clienti e si assicura che siano adempienti agli obblighi di legge (dal punto vista tributario e fiscale).

Compila e presenta la dichiarazione dei redditi per i propri clienti, valuta e revisiona bilanci, liquidare beni in qualità di curatore fallimentare e rappresenta i clienti davanti agli organi di giurisdizione tributaria.

 

Come diventare commercialista – requisiti e formazione

È richiesta una laurea in ambito economico; Economia e Commercio, Finanza, Scienze economico-aziendali, percorsi formativi che permettono di apprendere conoscenze e competenze in contabilità e fisco, ragioneria, diritto commerciale, diritto tributario e diritto del lavoro.

In base alle normative dei diversi Paesi, è poi obbligatorio svolgere un periodo di praticantato, superare un esame per conseguire l'abilitazione all'esercizio della professione e iscriversi all'albo dello specifico ordine professionale: in Italia, l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Competenze del commercialista

Il commercialista deve conoscere in maniera approfondita le tematiche di legislazione tributaria e fiscale, essere competente in contabilità e analisi di bilancio e nelle tecniche di revisione legale dei conti.

Deve inoltre conoscere le procedure di registrazione dei documenti contabili e in diritto societario e fallimentare, oltre ad avere competenze analitiche e matematiche.

Completano il profilo serietà, affidabilità, attenzione ai dettagli e il rispetto del codice deontologico dei commercialisti.

 

Opportunità lavorative e carriera del commercialista

Si comincia con un periodo di praticantato con professionisti esperti, per poi lavorare come collaboratore o come associato presso uno studio di commercialisti e specializzarsi nella consulenza fiscale e aprire uno studio in cui gestire i clienti in modo autonomo.

Un commercialista può anche decidere di lavorare nell'ufficio contabile di un'azienda, come impiegato contabile fino a diventare responsabile della contabilità.

 

Stipendio medio del commercialista

Lo stipendio medio è di 36.000 euro lordi all'anno (circa 1.870 euro netti al mese). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 27.000 euro lordi all'anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 85.000 euro lordi all'anno.

 

Buoni motivi per lavorare come commercialista

Si tratta di un lavoro perfetto per le persone precise, con la passione per la contabilità, il diritto commerciale e la legislazione fiscale e tributaria.

La retribuzione è interessante e ci sono anche le possibilità di lavorare come libero professionista.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Commercialista
San Giorgio delle Pertiche, PD, Italia
23/04/2025 | Segnala
Centro Studi srl ricerca per studio commercialista di medie dimensioni, situato nei pressi di San Giorgio delle Pertiche (PD) un/una IMPIEGATO/A CONTABILE per assunzione full-time. Selezioniamo un candidato/a in possesso dei seguenti requisiti: diploma di ragioneria e/o laurea ad indirizzo economico, esperienza nella...
Pescantina, VR, Italia
11/04/2025 | Segnala
Cerco candidato con esperienza studio commercialista
Giussano, MB, Italia
02/04/2025 | Segnala
Studio Commercialista in Giussano (MB) cerca impiegata/o con esperienza per sostituzione maternità full time in presenza Requisiti richiesti: Esperienza pregressa nel settore contabile e amministrativo; Titolo di studio: diploma o laurea in materie economiche; Buona conoscenza del pacchetto Office; Capacità...
Cagliari, CA, Italia
23/03/2025 | Segnala
STUDIO COMMERCIALISTA CUGURULLO in Cagliari ricerca contabili esperti - anche commercialisti neoabilitati - che abbiano maturato la loro esperienza in altri studi commercialisti - inviare CV a c
Basaldella, PN, Italia
20/02/2025 | Segnala
RUN4JOB cerca per Studio commercialista un impiegata/o con esperienza di almeno 2-3 anni da inserire nel proprio organico. ll ruolo prevede la gestione della contabilità, bilanci, adempimenti fiscali e amministrativi (camerali – agenzia entrate - inps). Offresi contratto di lavoro di almeno 25 ore/settimana a...
Piacenza, PC, Italia
15/01/2025 | Segnala
Posizione : Dottore Commercialista Tipo di impiego : Collaborazione con PIVA e orario flessibile Sede : Piacenza (PC) Settore : Studi Professionali Descrizione del lavoro Siamo alla ricerca di un Dottore Commercialista altamente motivato e competente per unirsi al nostro team. La figura selezionata...