Il responsabile di magazzino è la figura professionale responsabile del corretto funzionamento di un magazzino, della gestione del personale e delle risorse che occorrono per la ricezione, lo smistamento, il magazzinaggio e la spedizione delle merci.
Responsabile deriva dal fr. responsable, der. del lat. respondere ‘rispondere'. Magazzino deriva dall'arabo makhāzin, pl. di makhzan ‘magazzino’.
Il responsabile magazzino ha il compito principale di gestire tutte le attività che si svolgono in un magazzino: dal ricevimento e accettazione merci al controllo, stoccaggio, picking, imballaggio, fino alla spedizione della merce.
Si assicura, inoltre, la piena efficienza del magazzino, la gestione delle risorse umane che lavorano supervisionando le attività di carico, scarico e movimentazione della merce e monitorando tutte le procedure con la verifica dei livelli di stock.
Identifica e risolve eventuali problemi, gestisce il budget attribuito e controllare i costi del magazzino ottimizzando risorse, spazi e attività del magazzino e assicurandosi il rispetto delle norme di sicurezza.
Ciò che conta principalmente è l'aver maturato esperienza diretta del lavoro nel magazzino. Per questo motivo viene solitamente selezionato il personale interno che già lavora come magazziniere o addetto alla logistica con ottime doti gestionali e manageriali, conoscenza specifica delle aree funzionali e della gestione di un magazzino, delle scorte, consignment stock, vendor management inventory (VMI), collaborative planning, forecasting and replenishment (CPFR) e documentazione di magazzino.
Molto importante anche saper utilizzare i software gestionali di magazzino (WMS, Warehouse Management System) e i sistemi di identificazione automatica degli articoli (dal bar-code all’RFID), saper condurre e manovrare carrelli elevatori per le attività di carico/scarico della merce, stoccaggio e picking con eventuale possesso del patentino per il muletto.
Esistono anche corsi per responsabile magazzino per ottenere una qualifica e acquisire ulteriori competenze nella gestione delle risorse umane, dei conti economici del magazzino e forecasting.
Il responsabile magazzino deve essere competente nella gestione delle operazioni di magazzino, nelle procedure di movimentazione merci, stoccaggio, inventario, nella gestione delle scorte e nella valutazione delle performance del magazzino.
Deve inoltre saper utilizzare strumenti informatici e software di gestione magazzino e conoscere la normativa sulla sicurezza sul lavoro nei magazzini.
Completano il profilo capacità organizzative e gestionali, doti comunicative e di leadership, orientamento agli obiettivi, affidabilità e precisione.
Si comincia dal ruolo di magazziniere, addetto della logistica o carrellista per poi raggiungere la posizione di responsabile di magazzino, anche presso aziende più grandi, con un volume di merci gestite più elevato, anche a livello internazionale.
Un responsabile magazzino si può anche specializzare come responsabile di magazzino alimentare o di magazzino chimico-farmaceutico, o anche in in logistics management e supply chain management e diventare quindi responsabile logistica o supply chain manager.
Lo stipendio medio è di 37.500 euro lordi all'anno (circa 1.930 euro netti al mese). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 28.000 euro lordi all'anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 60.000 euro lordi all'anno.
Si tratta di una professione adatta a chi possiede notevole esperienza nella logistica di un magazzino, insieme a ottime competenze gestionali e manageriali. Lo stipendio è buono e prevede anche bonus legati al raggiungimento o al superamento degli obiettivi prefissati.