Come ogni fine anno che si rispetti, molti di voi saranno impegnati a stilare una lista su ciò è andato bene, e su ciò che è preferibile buttarsi alle spalle. Parliamo di delusioni, rapporti di lavoro interrotti, un'occupazione lavorativa che, purtroppo, non è arrivata. Per chi ha realmente la necessità di trovare un impiego, e si trova in uno stato di disoccupazione già da svariato tempo, il 2020 può davvero essere l'inizio di un nuovo capitolo, un nuovo anno per ricominciare ed essere più forti e consapevoli delle proprie capacità. Stesso discorso per chi ha già un lavoro più o meno stabile, con un vero e proprio contratto: alcuni si possono sentire sopraffatti da stress eccessivo, mansioni oltremodo pesanti a livello psicofisico, e proprio per questi motivi, sentire l'esigenza di cambiare impiego e vita. Viceversa, c'è chi il lavoro se lo vuole tenere stretto, ma vuole fare dei salti di qualità nella propria carriera o vivere in modo più armonioso la vita d'ufficio, sia con i colleghi che con il datore di lavoro, per esempio.
È quindi tempo di stilare la lista degli obiettivi professionali precisi per il 2020. Rimboccatevi le maniche, quindi, e vedrete che i risultati reali non tarderanno ad arrivare: trovare lavoro, fare carriera, avviare una nuova attività imprenditoriale, insomma, ciò che più desiderate.
Ecco alcuni consigli utili per chi è alla ricerca attiva di lavoro:
Aggiornare il Curriculum Vitae: per alcuni può sembrare una banalità, ma credeteci, non lo è affatto. In molti perdono continuamente opportunità importanti per un curriculum con informazioni banali e scritte con lo stampino, senza nessun tipo di personalità. E se questo curriculum non viene mai modificato nel corso del tempo, è piuttosto chiaro il perché non viene preso con la giusta considerazione. Aggiornatelo quindi con informazioni aggiuntive in base all'azienda scelta e alle skills richieste, in base anche agli ultimi corsi di formazione frequentati. Vedrete che sarà il primo passo verso il successo.
Leggi anche: “Come scrivere una lettera di presentazione e distinguerti in maniera efficace e creativa”
Curare la vostra immagine: parliamo sia dell'immagine digitale che personale, di un personal branding che riguarda sia la vostra personalità che le vostre competenze professionali. Curate al meglio i profili social con informazioni riguardanti il mondo del lavoro e il settore prescelto, e mettetevi in contatto con professionisti o aspiranti tali che possano aiutarvi con consigli utili per inserirvi più facilmente nel mondo del lavoro. In poche parole, fate networking!
Consulta anche: “Trovare lavoro grazie al networking: alcuni consigli per valorizzarti al meglio”
Continuare a studiare: non c'è una data di scadenza per lo studio e l'aggiornamento delle competenze professionali. Il mondo è in continua evoluzione e le aziende richiedono competenze specifiche sempre differenti tra loro. Se è trascorso svariato tempo dopo l'ultimo impiego, è bene non perdersi d'animo e continuare ad aggiornarsi con corsi di formazione specifici che diano possibilità ancora più concrete per trovare lavoro. Sicuramente una marcia in più per essere presi in considerazione e, allo stesso tempo, non rimanere fermi a crogiolarsi.
Ed ecco invece alcuni consigli utili per chi ha già un lavoro ma vuole fare dei passi in avanti:
Cambiare approccio al lavoro: se siete piuttosto stressati e provati dal lavoro dell'ultimo anno, queste vacanze possono essere la soluzione per ritrovare un po' di benessere e riflettere su un cambiamento. Cercate di essere più positivi in ufficio e pensate a ciò che non avete mai fatto: la conoscenza di un nuovo collega, una chiacchierata in più con il team per stabilire un rapporto più confidenziale, chiedere di trascorrere una pausa caffè insieme, ed essere in generale più concentrati e felici di ciò che avete.
Dare un tocco in più all'ufficio: lavorare in un ambiente pulito e ordinato aumenta le chance di essere più produttivi e concentrati. Viceversa, una scrivania disordinata e ricoperta di scartoffie, non fa che aumentare i tempi del lavoro e rendere tutto più complicato. Non ci vorrà molto, fissatelo come obiettivo al rientro dalle Feste e vedrete che sarete più propositivi e inclini a fare meglio il vostro lavoro. A volte basta poco per migliorare il proprio umore e, in questo caso, il lavoro!
Imparare qualcosa di nuovo: non si smette mai di imparare, poco ma sicuro, soprattutto quando si svolge già una mansione specifica. Se la vostra più grande ambizione per il 2020 è di avere nuove responsabilità, parlatene inizialmente con il vostro capo e mettetevi alla prova. Parlate del vostro entusiasmo di iniziare qualcosa di nuovo e appagante, di uscire dalla vostra comfort zone e ristabilire un equilibrio. Se le cose non dovessero cambiare e gli sforzi risultassero vani, nulla vi vieta di frequentare un corso di formazione e aggiornamento al di fuori dell'ufficio, o pensare seriamente di trovare un nuovo impiego più consono alle vostre capacità.
Ti potrebbe interessare anche: “Cambiare lavoro è davvero possibile? I consigli per cambiare rotta e rinnovarsi”
I consigli possono essere molteplici e ancora più dettagliati in base alla vostra situazione e alla vostra personalità. Continueremo a parlare di questi e tanti altri consigli per emergere e avere successo nel mondo del lavoro. Non ci resta che augurarvi un felice e sereno 2020, e che tutti i vostri sogni si possano finalmente realizzare!