Blog e News

I vantaggi del volontariato per la tua carriera professionale

MARTEDÌ 28 FEBBRAIO 2023 | Lascia un commento
Foto I vantaggi del volontariato per la tua carriera professionale
Scritto da Tatiana Sannio
In che modo il volontariato può renderti più appetibile per le aziende? Quali sono i vantaggi di avere nel proprio CV un’esperienza di volontariato? Quali le migliori organizzazioni in cui svolgerlo? 

 

Maturare esperienza lavorativa attraverso il volontariato

Una delle problematiche maggiori che ci si ritrova ad affrontare al termine di un percorso di studi è quello di non riuscire ad inserirsi nel mondo del lavoro. Come sappiamo bene, lo scoglio principale è la mancanza di esperienza. Le aziende tendono infatti a prediligere e a ricercare candidati che abbiano già maturato esperienza, scartandone altri che, seppure validi sono completamente alle prime armi. Se sei uno studente universitario o sei attualmente disoccupato e vorresti maturare esperienza lavorativa ma non riesci a renderti appetibile per le aziende, abbiamo un suggerimento da darti: il volontariato.

Il volontariato è una forma di lavoro estremamente apprezzata dalle aziende, vediamo insieme come può aiutarti a maturare esperienza lavorativa e le 4 migliori organizzazioni in cui svolgerlo.

I vantaggi di svolgere volontariato

Di seguito alcuni dei lati positivi del volontariato per la tua carriera professionale:

Acquisizione di nuove competenze

Il volontariato è un'ottima opportunità per acquisire nuove competenze e migliorare quelle esistenti. Attraverso il lavoro volontario, si possono sviluppare abilità di leadership, time management e problem solving, oltre ad acquisire esperienza pratica in settori specifici come l'assistenza sanitaria, l'istruzione o la tutela dell'ambiente.

Sviluppo di una rete professionale

In diverse occasioni abbiamo parlato dell’importanza del networking per la tua carriera.  Il volontariato è sicuramente tra i mezzi più efficaci per sviluppare una rete professionale: attraverso questa attività a scopo benefico i volontari hanno la possibilità di entrare in contatto con altre persone che hanno interessi simili, possono scambiare idee e avere una visione più ampia del proprio settore di interesse. Ai fini prettamente utilitaristici, un contatto creato durante un’esperienza di volontariato potrebbe essere l’anello di congiunzione tra te e il lavoro dei tuoi sogni.

Esperienza lavorativa aggiuntiva

Il lavoro volontario offre un’esperienza lavorativa aggiuntiva, che può essere inserita nel curriculum vitae. Avere un’esperienza di volontariato nel tuo CV dice davvero tanto su di te: è la prova tangibile per le aziende che sei disposti a fare uno sforzo extra per migliorare le proprie capacità e acquisire esperienza.

Iniziative per il bene comune

Lavorare per il bene comune, soprattutto in un settore e per una causa a te particolarmente cara, ti può aiutare a sviluppare un senso di appartenenza e di responsabilità verso la comunità, e questo è valore aggiunto non solo a livello personale ma anche professionale.


Le 4 migliori organizzazioni in cui prestare volontariato

Ecco le cinque migliori organizzazioni di volontariato in cui si può maturare esperienza lavorativa:

  1. Croce Rossa: fondata a Ginevra, in Svizzera, nel 1863 è un’organizzazione internazionale umanitaria che si occupa della gestione dei servizi di emergenza medica, l'assistenza ai migranti e ai rifugiati, il supporto psicologico ai sopravvissuti di eventi traumatici, il soccorso in caso di disastri naturali, la promozione della salute e della prevenzione delle malattie, e molto altro ancora. La Croce Rossa offre corsi di formazione sul primo soccorso e ha bisogno di volontari che possano diventare istruttori e formare altre persone. I volontari possono anche partecipare alle squadre di pronto intervento per fornire assistenza medica di base. In caso di calamità naturali i volontari possono aiutare nella distribuzione di cibo e acqua, nell'assistenza medica di base e nella ricerca di persone scomparse. la Croce Rossa organizza diverse attività per le persone anziane, malate e bisognose, i volontari in questo caso possono offrire il loro tempo per visitare i pazienti negli ospedali o nelle case di cura, organizzare attività di intrattenimento e partecipare alla distribuzione di pasti. Questa organizzazione dipende dalle donazioni, pertanto, un’altra attività di volontariato può consistere nella raccolta fondi tramite eventi di beneficenza.
     
  2. Unicef: Il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF) offre diverse opportunità di volontariato in tutto il mondo per le persone che desiderano impegnarsi attivamente nella difesa dei diritti dei bambini e nella loro promozione. Per quanto riguarda il volontariato sul campo, si svolge attraverso l'assistenza diretta alla popolazione locale: concretamente si può trattare di aiutare nella distribuzione di cibo e acqua o di partecipare a programmi di educazione sanitaria. Inoltre, UNICEF offre la possibilità di fare volontariato anche online, lo sapevi? Il programma denominato "V-Force" prevede l'utilizzo di competenze specifiche come la scrittura, la progettazione grafica e la traduzione per supportare la missione dell'organizzazione.
     
  3. Emergency: Emergency è un'organizzazione italiana no-profit che fornisce assistenza medica e umanitaria a persone colpite da conflitti armati, disastri naturali e povertà estrema. L'organizzazione offre numerose opportunità di volontariato a coloro che desiderano contribuire alla sua missione. Emergency offre la possibilità fare volontariato professionale, destinato a volontari professionisti: medici, infermieri, psicologi, ingegneri e altri esperti). Disponendo di strutture sia all’estero che in Italia puoi scegliere se rimanere in Italia oppure se abbinare al volontariato anche una meravigliosa esperienza in un altro paese. Nel caso in cui non avessi la possibilità di spostarti, non ti preoccupare: puoi contribuire anche online, supportando l'organizzazione nelle attività di comunicazione, social media e fundraising
     
  4. Greenpeace: organizzazione ambientalista internazionale che si occupa di promuovere la sostenibilità e la protezione dell'ambiente. Greenpeace utilizza la sua presenza online per sensibilizzare il pubblico su questioni ambientali e promuovere il cambiamento. I volontari possono aiutare a diffondere il messaggio dell'organizzazione sui social media, scrivere petizioni o partecipare a campagne di sensibilizzazione online; possono contribuire nell'attivismo sul campo, ad esempio mediante la distribuzione di materiale informativo, la partecipazione a manifestazioni e la sensibilizzazione del pubblico.

In sintesi, il volontariato può essere un'ottima opportunità per acquisire esperienza lavorativa, acquisire nuove competenze e sviluppare una rete professionale. Se sei interessato a svolgere un’attività di volontariato presso una delle organizzazioni sopra menzionate puoi consultare il sito web di ciascuna di loro e reperire informazioni più specifiche in merito a opportunità e processo di selezione.

Leggi anche:

 

 



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO