Siete neolaureati o vi state per laureare in economia, finanza o in altre discipline ingegneristiche e scientifiche? Siete alla ricerca del lavoro dei vostri sogni? Bene, se il talento, la tenacia e la professionalità sono dalla vostra parte, vi potrebbe interessare la recente classifica commissionata da MoneyTransfers, azienda internazionale specializzata nel trasferimento dei fondi, e realizzata da GlassDoor, portale dove gli impiegati e gli ex impiegati di un'azienda recensiscono, anonimamente, le aziende e i loro superiori.
La classifica riguarda proprio i lavori meglio retribuiti per i giovani che desiderano lavorare nel settore della finanza. MoneyTransfers.com ha analizzato, infatti, gli stipendi di ingresso in 31 Paesi europei di chi opera nell'ambito finanziario, stabilendo che ogni mese vi sono 27mila posizioni aperte per i laureati, con retribuzioni “in ingresso” che superano anche i 100mila euro annui.
Consulta anche: “Riscatto agevolato della laurea: come funziona, quanto costa e a chi conviene
Il primato della migliore retribuzione nella finanza va alla Svizzera, dove il mestiere più pagato è quello di addetto alla finanza aziendale, con un primo salario medio di 102.506 euro l'anno. A circa 24mila euro di distanza dalla Svizzera si posiziona il Liechtenstein, dove il lavoro più retribuito è, invece, il revisore contabile. Segue al terzo posto un altro Paese che se la passa decisamente bene da questo punto di vista, il Lussemburgo, dove un lavoro da analista finanziario vale ben 78.459 euro l'anno.
Dal quarto posto in poi troviamo i Paesi scandinavi e quelli del Nord Europa fino alla Francia, che si posiziona decima: qua si guadagnano oltre 50mila euro se si sceglie di lavorare nel settore della finanza. Ed ecco che troviamo finalmente l'Italia, staccata di circa 7mila euro dai francesi, purtroppo fuori dalla top 10: qua, infatti, l'analista degli investimenti guadagna poco meno di 45mila euro l'anno, circa 3.600 euro al mese, il 40% in meno rispetto allo stipendio che si guadagna in Lussemburgo.
Seguono Lettonia, Romania, Bulgaria e Croazia, Paesi dove la differenza di salario è molto più marcata rispetto alle prime due in classifica: si tratta di stipendi pari a circa 15mila euro all'anno.
Leggi anche: “Esame di Stato verso l'addio: la laurea sarà abilitante per psicologi, farmacisti, veterinari e dentisti”
Il settore finanziario rappresenta, ancora oggi, una valida scelta per chi decide di intraprendere il relativo percorso universitario, nonostante il calo dei salari medi rispetto al passato. A seconda della specializzazione scelta e del Paese in cui si cerca lavoro, infatti, una paga mensile può arrivare sino a 10mila euro e uno stipendio annuale aggirarsi intorno ai 100mila euro.
Abbiamo visto, nel paragrafo precedente, che le mansioni meglio retribuite, e che hanno la supremazia su tutte le altre del settore, sono: l'addetto alla finanza aziendale, il revisore contabile e l'analista degli investimenti.
L'analista della finanza aziendale è il lavoro più pagato in 10 Paesi su 31 del campione scelto per l'indagine, ovvero, Liechtenstein, Finlandia, Slovenia, Lituania, Grecia, Polonia, Cipro, Lettonia, Croazia e Bulgaria.
Il lavoro del revisore contabile, invece, è il più pagato in Danimarca, Norvegia, Austria, Svezia, Estonia, Portogallo, Slovacchia, Repubblica Ceca e Romania.
In ultimo, troviamo l’analista di investimenti, il mestiere più pagato in Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Italia, Ungheria e Belgio.
Sei alla ricerca di un impiego? Su AppLavoro sono disponibili oltre 300mila annunci di lavoro e tantissimi strumenti utili e innovativi per mettere in evidenza la tua professionalità e far decollare la tua carriera. Iscriviti gratis e fatti notare dalle aziende o dai potenziali clienti. Potrai richiedere e inviare recensioni, creare un curriculum interattivo e realizzare una video-presentazione da mostrare alle aziende e ai clienti. Scopri di più cliccando qua!
Ti potrebbe interessare anche: “5 consigli per sfruttare il lockdown in modo utile e produttivo per chi cerca lavoro”