Nonostante la storia di Amazon sia ormai ampiamente nota, ti proponiamo un brevissimo ripasso: tutto cominciò in un garage a Seattle, l’azienda che oggi conosciamo come Amazon, venne inizialmente fondata da Jeff Bezos col nome di Cadabra.com, nel 1994. Oggi conta circa 1.544.000 dipendenti, dispone di centri logistici in tutto il mondo e nel 2020, in piena pandemia, ha fruttato al suo fondatore un utile netto di 21.3 miliardi di dollari.
Il primo consiglio che ti diamo per poterti candidare per Amazon, ma che vale in realtà per qualunque altra multinazionale, è quello di cominciare da una attenta analisi del sito web per trovare informazioni essenziali quali: storia dell’azienda, mission, vision, USP (unique selling proposition) e target di riferimento. Considerando che quasi tutte le aziende hanno ormai una presenza online su più piattaforme, reperire informazioni di questo tipo non è mai stato così semplice. Dall’azienda più piccola che opera a livello locale alla multinazionale, tutte si aspettano che i candidati si presentino al colloquio con una preparazione a monte.
Il sito proprietario, come già menzionato nel paragrafo precedente, riveste un ruolo di primaria importanza. All’interno di esso è possibile individuare una serie di parole chiave che ci consentono di entrare all’interno dell’universo valoriale dell’azienda, sul quale vengono costruiti immagine e reputazione. Multinazionali come Amazon puntano tutto sui valori, non solo per attrarre clienti, ma anche candidati che condividano la loro filosofia.
Ecco i princìpi sui quali Jeff Bezos ha fondato la propria azienda.
Non è solo il candidato a doversi vendere bene, anche le aziende devono rendersi appetibili.
Cosa dichiara di offrire Amazon ai suoi dipendenti ed aspiranti tali? Un ambiente di lavoro sicuro, equo e basato sulla diversità e sull’inclusione, opportunità di crescita personale e professionale, una retribuzione e benefit competitivi.
Come trovare posizioni aperte e candidarsi? Sul sito dedicato, AmazonJobs, potrai ricercare e filtrare opportunità per categoria di lavoro e sede.
Inoltre, nella sezione “Risorse” troverai le dritte fornite dall’azienda stessa su come:
Oltre a vari siti proprietari, l’impero di Bezos presidia anche social network quali Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, canali sui quali potrai sicuramente trovare informazioni utili ai fini del colloquio. Ti consigliamo di prestare particolare attenzione a LinkedIn poiché le posizioni vacanti vengono fortemente sponsorizzate su questa piattaforma. Inoltre, Amazon si definisce un’azienda peculiare e non accetta lettere di presentazione né candidature spontanee, è quindi raccomandabile tenere sempre aggiornato CV in modo da essere pronti a candidarsi.
Per concludere, ricorda che multinazionali come Amazon hanno un’impronta fortemente cosmopolita, multietnica e multilinguistica, attraggono candidati da tutto il mondo ed hanno fatto della lingua inglese la loro lingua franca. Pertanto, indipendentemente dalla posizione per quale ti candiderai, assicurati di aver rispolverato anche un po’ di inglese!