Ci sono tanti motivi per regalare, o regalarsi, un libro a Natale. Un dono prezioso per soddisfare gli occhi, stimolare la mente e avere maggiore conoscenza del mondo e di sé stessi. Un'idea vincente da personalizzare a seconda delle esigenze, sia che si parli di personal branding, di digitalizzazione, di vendita online, o di particolari abilità per affrontare i lavori del futuro.
Qualsiasi sia il settore da approfondire, c'è sempre un libro che merita di essere letto, ovunque voi siate. Che siate in vacanza o alla ricerca di lavoro o di nuovi stimoli, questa è l'occasione perfetta per mantenersi aggiornati e migliorare le vostre competenze. Grazie al piacere della lettura, si possono vivere meravigliose esperienze, condividere momenti speciali, rilassarsi e, allo stesso tempo, arricchirsi culturalmente.
Quindi, se siete ancora indecisi su cosa regalare o regalarvi per Natale, quest'articolo fa proprio al caso al vostro! Vi consiglieremo alcuni libri davvero interessanti che trattano argomenti differenti, ma che hanno tra loro numerose affinità: dai lavori più gettonati sui quali puntare, ai consigli per avere successo e fare carriera nel mercato del lavoro. Curiosità, suggerimenti e argomenti di attualità, tematiche importanti che, speriamo, possano suscitare il vostro interesse e quello delle persone a voi più care.
Leggi anche: “Cambiare lavoro e reinventarsi dopo i 50 anni, certo che si può!”
I libri consigliati per le Feste
Ecco la nostra speciale selezione di idee regalo per Natale a prezzi davvero vantaggiosi. Libri che diventeranno i vostri migliori alleati in questo fine 2020 decisamente più solitario, calmo e diciamo “casalingo”.
- Fattore 1%. Piccole abitudini per grandi risultati di Luca Mazzucchelli: un metodo innovativo per trasformare (1% alla volta) i comportamenti più frequenti in abitudini forti e sostenibili nel tempo. Mazzucchelli lo spiega chiaramente: “Che ti piaccia o no, oggi sei il risultato delle abitudini che hai adottato negli ultimi cinque anni e tra cinque anni sarai il risultato di quelle che decidi di fare tue da oggi. Fumi venti sigarette al giorno o fai sport? Mangi al fast-food o a casa cucinando sano? Ascolti i sentimenti spiacevoli o li eviti? Dedichi le ultime ore della tua giornata ai social o alla lettura? Qualunque siano le tue abitudini, sappi che esse sono come una forza importante e invisibile che, lentamente e senza tregua, determina la tua persona, dà forma alla tua identità e all'immagine che gli altri hanno di te”. Le abitudini possono però essere studiate, sviluppate e modificate per realizzarti e sfruttare il tuo potenziale, abbandonando le abitudini sbagliate e adottando quelle vincenti.
- Fai di te stesso un brand. Personal branding e reputazione online di Riccardo Scandellari: un testo dedicato al personal branding e alla forza prorompente dei social network. L'autore spiega come ottenere il massimo da essi e come sfruttarli per portare traffico al tuo sito. Scandellari, conosciuto nel web come Skande, si rivolge a coloro che hanno l'esigenza di crearsi un'identità online e ottenere la giusta visibilità: questo è possibile, ad esempio, grazie a un buon utilizzo del blog per raccontare te stesso, la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti. Con questi importanti strumenti, sarai in grado di creare un'immagine chiara e coerente di te stesso e del tuo brand. Perché, oggi, ancora più di ieri, una regola fondamentale è questa: non importa cosa vendi, ma la percezione che hai.
- Personal Branding: Il marketing è il motivo per cui ti contattano, il personal branding è il motivo per cui ti scelgono di Michele Liuzzi: una lettura estremamente motivante per chi vuole raggiungere con successo propri obiettivi professionali. Una mappa che aiuta a comprendere e sviluppare il tuo lavoro e le tue responsabilità attraverso la creazione del tuo vero personal branding. Perché, come afferma Liuzzi: “Il mondo del lavoro è pieno di persone che come codici a barre sono semplici prodotti di una realtà consumistica. Il Personal Branding invece è l’arte di farti riconoscere tra la folla mostrando a tutti ciò che sei. Tu sei insostituibile!”. Mai arrenderti e sentirti sopraffatto dai problemi: affronta lo stress, le preoccupazioni e le ansie della vita quotidiana, senza perdere la calma o cedendo. Il libro mostra cosa si intende per personal branding e come saperlo coltivare grazie a una visione diversa: la fede cristiana. Nello specifico, come mettere a frutto i talenti che Dio ti ha dato con esercizi quotidiani in grado di sviluppare la tua identità, comunicare con forza il tuo messaggio nel mondo e fare in modo che i clienti scelgano te.
- VENDERE ONLINE SENZA MAGAZZINO: Come avviare un dropshipping di successo con AliExpress di Pietro Calomino e Yaroslav Nevsky: ideale per poter iniziare un'attività indipendente di vendita online senza magazzino. Il negozio sarà collegato in tempo reale ai fornitori e non richiederà l'acquisto di nessuno stock di merce, si aggiornerà e si gestirà in maniera automatizzata. Si può iniziare velocemente con un investimento iniziale davvero irrisorio e senza avere conoscenze di programmazione, né di marketing digitale o di business. Il libro contiene tutte le istruzioni pratiche per la costruzione del negozio (con WooCommerce e AliDrpship), ma anche per portare avanti le fasi strategiche che precedono l’inizio dell’attività e quelle che la seguono, ad esempio come selezionare (e dove trovare) i prodotti da vendere, ottenere i primi clienti e incrementare il volume d’affari dell’impresa.
- Lavorability. 10 abilità pratiche per affrontare i lavori del futuro di Marco Montemagno: il periodo che stiamo vivendo ci porta a riflettere su cosa sarà più utile fare nel futuro. L'autore Marco Montemagno, imprenditore digitale con un seguito di oltre 2 milioni di fan, spiega quali saranno i lavori del futuro grazie alla riscoperta del buon senso e tornando a coltivare la pratica delle principali abilità che, a prescindere dai cambiamenti futuri, ci aiuteranno ad affrontare la rivoluzione in corso. Proprio come afferma l'autore: “Studiamo per lavori che non esistono, produciamo contenuti per piattaforme che spariranno e competiamo in mercati che saranno spazzati via. In questo luogo di follie, incerta e spasmodica contaminazione dei contrari che è diventato il lavoro nell'era digitale, abbiamo bisogno di mettere qualche punto fermo”.
Per approfondire: “6 consigli di business da Ray Kroc, il Founder geniale di McDonald's”
Regalare un libro a Natale significa fare un dono personalizzato, una piacevole compagnia per ritagliarsi dei momenti privati, estraniarsi dagli schermi e dallo stress quotidiano. La lettura stimola intelligenza e fantasia, aiuta a sviluppare un senso critico e consente al lettore di riflettere e immergersi in un mondo dove poter trovare la soluzione ai propri dubbi. Un buon libro rappresenta un valido sistema per la crescita personale, per l'acquisizione di conoscenze e per entrare in empatia e sintonia con gli altri.
Un libro è per sempre, rimane nel tempo e non passerà mai di moda. E ricordate sempre:
“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso”
(Daniel Pennac)
Consulta anche: “5 consigli per sfruttare il lockdown in modo utile e produttivo per chi cerca lavoro”