Il sistemista informatico (o amministratore di sistema) è la figura professionale che si occupa di installazione, configurazione e manutenzione dei sistemi informatici di un'azienda.
Sistemista deriva dal lat. tardo systema, dal gr. sýstēma -atos ‘complesso’, der. di synístēmi ‘raccolgo”.
Il sistemista è il responsabile di tutti gli elementi hardware e software al fine di garantire il corretto funzionamento delle infrastrutture informatiche. Parliamo di PC e stampanti, periferiche audio e video, dischi fissi, router, connessioni internet e intranet, telefonia Voip, device mobili, server, schede di rete, database, programmi informatici e sistemi di posta elettronica.
Il sistemista installa e configura hardware e software, monitora e analizza la performance del sistema informatico e delle reti dati e/o fonia, e si occupa della manutenzione ordinaria dei sistemi (aggiornamenti, installazione di sistemi di backup).
Inoltre, realizza soluzioni di disaster recovery e business continuity, troubleshooting di problemi/guasti tecnici, oltre a fungere da supporto e assistenza per problematiche hardware e software.
Occorre solitamente un diploma di perito informatico o una laurea in Informatica, Ingegneria Elettronica o Ingegneria Informatica.
Ciò che conta maggiormente è comunque l'esperienza lavorativa presso società informatiche o all'interno dell'area IT aziendale.
Esistono anche corsi per sistemista e certificazioni promosse dalle più grandi società del mercato come Cisco, Microsoft o Linux.
Il sistemista deve conoscere i principali sistemi operativi quali Linux, Unix, Windows, Android, Apple ed essere abile nell'ambito sistemistico. Deve inoltre conoscere le infrastrutture di networking (protocolli di rete, WAN, LAN, WI-FI), IP, VOIP, ATM e l'ambito cloud.
Deve inoltre conoscere le tematiche di ICT security (firewalls, sistemi di sicurezza e accesso remoto, IPS, IDS ) e le basi di programmazione JAVA, C#, C++.
Completano il profilo capacità organizzative e gestionali, puntualità e precisione, doti comunicative e relazionali, capacità di analisi e troubleshooting e propensione alla risoluzione dei problemi.
La carriera può iniziare come tecnico help desk informatico o come sistemista junior fino ad arrivare a posizioni senior e di responsabile informatico dell'azienda o IT manager.
Un sistemista si può anche specializzare come sistemista networking, sistemista rete/Voip o come sistemista informatico o nell'ambito del networking e delle tecnologie Cisco.
Si può anche decidere di diventare libero professionista come consulente in progettazione di reti informatiche o riguardo alla sicurezza informatica.
Lo stipendio medio è di 33.500 euro lordi all'anno (circa 1.770 euro netti al mese). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 20.500 euro lordi all'anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 84.000 euro lordi all'anno.
Un lavoro particolarmente indicato per chi possiede rigore, precisione e passione per l'IT e l'innovazione. C'è sempre più richiesta da parte di aziende, imprese e organizzazioni di ogni tipo e dimensione che offrono una buona retribuzione. Le possibilità di carriera, inoltre, sono molteplici.