L'operatore telemarketing è la figura professionale che si occupa di effettuare attività di marketing con il telefono da un call center o anche da casa. La sua mansione principale è quindi di stipulare contatti telefonici diretti fra un'azienda e la sua clientela, attuale o potenziale, di tipo pubblicitario, promozionale o comunque commerciale.
L'operatore telemarketing outbound si occupa di effettuare telefonate a una lista di clienti, attuali o potenziali (cold calling) proponendo prodotti o servizi, descrivendo la loro qualità e convenienza, generando leads e appuntamenti per i venditori, svolgendo attività di cross selling e upselling e registrando l'esito della telefonata.
L'operatore telemarketing inbound invece di occupa di rispondere alle telefonate dei clienti, fornendo informazioni e assistenza tecnica su prodotti o servizi, indirizzando il cliente verso scopi promozionali o commerciali predefiniti. Inoltre, gestisce i contatti tramite CRM e registrando su PC l'esito della telefonata.
Non sono necessari diplomi o corsi di laurea specifici, ma è fondamentale l'esperienza di lavoro in call center, anche breve, o nelle vendite, e l'aver frequentato un corso per operatori di telemarketing e di teleselling per imparare i fondamenti della comunicazione, come individuare le necessità del cliente con le giuste tecniche di ascolto e di telemarketing, per conquistare e rendere fedele il cliente attraverso il tone of voice coretto e la gestione del ritmo della conversazione, oltre che essere abile nella gestione dei database. Una volta assunti, spesso è prevista una formazione iniziale sugli aspetti tecnici del servizio in affiancamento allo staff più esperto.
L'operatore telemarketing deve saper condurre telefonate commerciali e conoscere le tecniche di vendita con disinvoltura, buona dialettica, capacità persuasive, determinazione e capacità di farsi ascoltare e di ottenere risposte.
Deve saper utilizzar il pc, avere un forte orientamento al risultato, attitudine al lavoro in team, pazienza, tenacia e motivazione.
Si comincia dalla posizione di telemarketer junior per poi passare al ruolo di telemarketing executive, team leader (per seguire un piccolo gruppo di operatori), supervisor telemarketing (per monitorare lo svolgimento delle telefonate) e, infine responsabile telemarketing, al quale spettano mansioni superiori come la selezione, gestione e formazione del personale, l’elaborazione di report statistici, il coordinamento dell’attività del telemarketing con gli altri settori dell’azienda.
L'operatore telemarketing inbound percepisce circa 1.120 euro al mese, l'operatore telemarketing outboud circa 1.070 euro al mese, l'operatore telemarketing neoassunto circa 770 euro al mese, mentre l'operatore call center part-time circa 660 euro al mese.
Si tratta di un lavoro ideale per inseguire una carriera nel mondo delle vendite. Ci sono anche numerose offerte di lavoro con pochi requisiti di ingresso, un lavoro che può anche essere svolto in modalità part time o da casa.