Blog e News

Nuovo concorso Servizi Segreti - Candidature Fino al 31 Maggio 2024

LUNEDÌ 06 MAGGIO 2024 | Lascia un commento
Foto Nuovo concorso Servizi Segreti - Candidature Fino al 31 Maggio 2024
Scritto da Tatiana Sannio
Se hai mai sognato di lavorare per i servizi segreti, l'Intelligence italiana ha un'opportunità per te. Attraverso il sito del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica (SISR), è stato pubblicato un nuovo bando per selezionare professionisti altamente qualificati: profili tecnici e analisti che si occupino di attività di raccolta informazioni, analisi e controspionaggio. Le candidature sono aperte fino alle 24:00 del 31 maggio 2024. Continua a leggere per scoprire: i profili ricercati, requisiti personali e soft skills richieste, il processo di selezione e gli step per inoltrare la tua candidatura!


I profili ricercati: dall'Intelligenza Artificiale alla Cybersecurity

Le figure professionali ricercate spaziano in molti campi. Ecco una panoramica delle specializzazioni richieste:

  • Intelligenza Artificiale e Big Data: L'Intelligence italiana cerca data scientist, big data engineer, machine learning engineer, e big data architect.
  • Cybersecurity e Sicurezza Informatica: Le competenze richieste includono penetration testing, cyber threat intelligence, reverse engineering, analisi malware e digital forensics.
  • Algoritmi e Criptoanalisi: Si cercano esperti in crittoanalisi e algoritmica.
  • Minacce WMD e Fotointerpretazione: Si cercano esperti in armamenti, missilistica e reti di procurement, oltre a specialisti nella fotointerpretazione di immagini satellitari.
  • Scienze Comportamentali e Profiling: Le competenze in questo campo aiutano nelle attività di controspionaggio e nell'analisi comportamentale.

Requisiti personali e Soft Skills

Oltre alle competenze tecniche, l'Intelligence italiana cerca persone con qualità personali specifiche. Affidabilità, senso di responsabilità, riservatezza e attaccamento alle istituzioni sono requisiti fondamentali. Data la natura delicata del lavoro, i candidati saranno sottoposti a rigorosi controlli di sicurezza e valutazioni psico-attitudinali.

Gli step per inoltrare la tua candidatura 

Per partecipare al concorso ed inoltrare la tua candidatura ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Vai sul sito sicurezzanazionale.gov.it
  2. Entra nella sezione "Lavora con noi"
  3. Clicca su "presenta la tua candidatura"
  4. Aquesto punto, potrai scegliere se cliccare sulla voce "candidatura spontanea" o "avvisi di ricerca" per visualizzare le posizioni attualmente aperte.

Il processo di selezione prevede uno screening preliminare dei curricula, seguito da colloqui tecnici e valutazioni attitudinali. Inoltre, saranno condotti controlli approfonditi sui requisiti di affidabilità e sicurezza.

Possibilità di candidature spontanee

Oltre al concorso ufficiale, l'Intelligence italiana accetta anche candidature spontanee. Come anticipato nel paragrafo precedente, basterà seguire i passagggi già elencati e cliccare su candidatura spontanea. Sono costantemente ricercati specifici profili con competenze linguistiche in dialetti locali o lingue rare, relazioni internazionali, o conoscenze geopolitiche ed economiche. Queste candidature possono provenire da neolaureati, studenti universitari o persone con competenze specifiche. Tuttavia, è bene ricordare che chi ha condanne penali o è stato sottoposto a misure di prevenzione non può inoltrare la propria candidatura.

Una carriera fuori dall'ordinario

Lavorare nell'Intelligence italiana è un'opportunità unica che richiede dedizione e sacrificio e, per ovvie ragioni, non consente di svolgere altre attività lavorative, comprese quelle gratuite o di collaborazione, né di essere contemporaneamente iscritti ad alcuni Ordini professionali, come quello dei giornalisti.

Se sei pronto a una carriera fuori dall'ordinario e hai le competenze giuste, invia la tua candidatura entro il 31 maggio 2024. Potresti avere la possibilità di entrare nel mondo degli 007 italiani e contribuire alla sicurezza nazionale!

 



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO