Molte aziende, già in questo periodo, iniziano a cercare personale da inserire nel proprio organico per la stagione estiva. Che siate studenti alle prime esperienze, disoccupati o adulti in cerca di nuove opportunità, le possibilità di trovare lavoro sono comunque tante. Lavori adatti non solo a giovani e studenti quindi, ma anche per i profili senior che vogliono rimettersi in gioco.
Ma quali sono i lavori più richiesti nel periodo estivo? Molti rientrano nel settore del turismo tradizionale e della ristorazione, ma ci sono anche tante altre occasioni anche nella grande distribuzione, nella cura della persona e nell'istruzione privata.
Ti potrebbe interessare anche: “Offerte di lavoro per neolaureati: quali sono le lauree preferite dalle aziende”
La ripresa economica è ormai iniziata grazie alle riaperture delle attività commerciali.
Il trend potrebbe essere quello dell'holiday working, una formula che intercetta due elementi differenti ma, oramai, conciliabili tra loro: la vacanza e il lavoro, da svolgersi rigorosamente in modalità agile o, comunque, da remoto. Si prevede quindi un'estate che potrebbe dividrsi tra lavoro e outdoor, con periodi anche superiori a un mese, in ambienti sicuri e con caratteristiche adatte ad accogliere famiglie con genitori che lavorano da remoto e figli occupati nella didattica a distanza.
Questo fa ben sperare sul fatto che ci possano essere reali opportunità di lavoro a partire da fine maggio e fino a settembre.
Leggi anche: “Ritorno all'agricoltura: il lavoro nei campi è sempre più richiesto”
Vediamo quindi i lavori più gettonati e richiesti per la stagione estiva, divisi per settore.
Addetti all’accoglienza, hostess, animatori nei villaggi turistici, scenografi, ballerini e tecnici audiovideo, responsabili villaggi vacanze, istruttori subacquei, skipper e caddy master per golf club. Lavori molto formativi che permettono inoltre di conoscere moltissime persone, e che quindi potrebbe facilitare anche la nascita di nuove opportunità, oltre il periodo estivo.
I centri estivi poi, sono sempre alla ricerca di accompagnatori per controllare i bambini e organizzare giochi e attività. C'è da dire, comunque, che le strutture che guadagnano di più nel periodo estivo sono gli stabilimenti balneari: ci si può proporre come assistente di spiaggia o come addetto alla zona bar. E se siete in possesso del brevetto, potete proporvi anche come bagnini, figure indispensabili con responsabilità sicuramente maggiori rispetto alle mansioni citate in precedenza.
Un'alternativa tipica della stagione estiva è anche il parco acquatico che, date le considerevoli dimensioni, può offrire molte soluzioni lavorative: dai classici animatori e intrattenitori di ballo e fitness, ai manutentori, fino a cuochi, camerieri, addetti alle pulizie nei punti ristoro e non solo.
Nelle grandi città, così come anche nei piccoli borghi più turistici, la guida turistica è senz'altro una figura molto richiesta. Un lavoro per il quale occorre avere una buona conoscenza delle nozioni storiche, culturale e geografica del territorio di riferimento, avere dimestichezza con le lingue straniere e aver conseguito qualifiche e specializzazioni adatte.
Cuochi e aiuto cuochi, lavapiatti, pasticceri, sommelier e personale di sala, anche alla prima esperienza, sono tra le professionalità più cercate nel settore ristorazione. Anche le gelaterie richiedono sempre del personale aggiuntivo durante l'estate, soprattutto per lavorare a turni. Anche i bar lavorano tantissimo in estate, specialmente nelle località più affollate di turisti, tra aperitivi e colazioni all'aperto e drink tra una sosta e l'altra. Stesso discorso per le pizzerie, che hanno bisogno di camerieri per servire ai tavoli e, ovviamente, di pizzaioli, meglio se con qualifica ed esperienza.
Nella grande distribuzione, invece, si aprono occasioni per banconisti specie per taglio carni e reparto freschi, addetti alle casse, magazzinieri e addetti alla security. Molto gettonato anche il lavoro nei negozi di souvenir e nei centri commerciali, soprattutto nei luoghi di villeggiatura. È molto facile, infatti, che ci sia molta richiesta di commessi, scaffalisti e magazzinieri.
Le opportunità nel campo della cura della persona riguardano soprattutto infermieri, badanti e personale socio-sanitario, ma anche estetisti, parrucchieri, massaggiatori e personal trainer; tra le discipline più richieste troviamo yoga, pilates e gyrotonic. Inoltre, con le scuole chiuse, sono tante le famiglie che hanno bisogno di baby-sitter, un impegno che può essere di poche ore a settimana oppure giornaliero. Anche l'assistenza dei propri animali domestici sta diventando un vero e proprio must dei lavori stagionali e non solo. Servono quindi persone, i pet-sitter, che si prendano cura degli animali che devono stare a casa mentre la famiglia va in vacanza, per esempio.
Oltre alle vacanze, tuttavia, molti utilizzano l'estate per continuare a studiare o migliorare la propria istruzione in vista di eventuali esami di recupero o universitari. Potete quindi optare per offrire aiuto come insegnanti privati.
Se stai cercando lavoro o sei alla ricerca di nuove opportunità per la stagione estiva, puoi iscriverti gratuitamente su AppLavoro.it. Puoi creare in maniera rapida e semplice il tuo curriculum vitae interattivo e registrare una breve video-presentazione, tutto direttamente dal portale. Completa il tuo profilo e candidati subito sfogliando le oltre 300.000 offerte di lavoro presenti sul sito.
Consulta anche: “5 consigli utili per chi cerca lavoro in zona rossa o arancione sfruttando al massimo il tempo a disposizione”