Blog e News

Studiare in età adulta: non è mai troppo tardi per ricominciare e cambiare vita

VENERDÌ 09 APRILE 2021 | Lascia un commento
Foto Studiare in età adulta: non è mai troppo tardi per ricominciare e cambiare vita
Scritto da Stefania Pili

Non è mai troppo tardi per imparare e raggiungere degli obiettivi, anche se non si è più giovanissimi. Specialmente in un momento come questo, caratterizzato da emergenza sanitaria e crisi economica, reinventarsi risulta fondamentale e vincente, anche per cercare un nuovo lavoro e iniziare una nuova carriera professionale.

Si può considerare una seconda occasione, una terza, una quarta, poco importa a che età si voglia riprendere in mano un libro o seguire un corso di formazione: si tratta di concedersi una nuova possibilità, di andare avanti e non arrendersi.

Pertanto, si può ricominciare a studiare a 30, 40, 50 anni per innumerevoli ragioni: per esigenza o necessità di trovare un nuovo impiego, per la curiosità di imparare, per semplice piacere personale e via dicendo. Non è assolutamente sinonimo di fallimento o di scelte sbagliate fatte in passato, ma di riuscire a tenere vivo l'entusiasmo e la speranza di crearsi nuovi percorsi per la propria vita, sia personale che professionale.

 

Leggi anche: “5 consigli utili per chi cerca lavoro in zona rossa o arancione sfruttando al massimo il tempo a disposizione

Perché ricominciare a studiare dopo i 30, 40, 50 anni?

Sarà una buona idea ricominciare a studiare? Non sarò troppo 'vecchio/a'? I dubbi che assalgono le persone sono più o meno di questo tipo. È chiaro che, alla base di questa scelta, ci deve essere una forte e reale motivazione. Ma i motivi che spingono una persona a rimettersi in gioco da questo punto di vista possono essere molteplici.

  • Approfondire tematiche che suscitano curiosità: può capitare che si scelgano percorsi scolastici che, a distanza di tempo, non risultano in linea con le proprie passioni. Ora è arrivato il momento di trovare il coraggio e l'intraprendenza di riscattarsi e iniziare una nuova sfida;

  • voglia di mettersi in gioco: un'ottima occasione per dimostrare a sé stessi che si è ancora in grado di studiare e formarsi in tanti ambiti, nonostante lo sciocco pregiudizio sull'età che avanza. La società cambia, così come gli strumenti a nostra disposizione rispetto al passato. Sarebbe sciocco, quindi, non evolvere e aggiornarsi.

  • reinventarsi ed evolvere: la società nella quale viviamo è in costante aggiornamento tecnologico. Con la digitalizzazione onnipresente, infatti, saper utilizzare un computer e i relativi programmi è oramai diventato basilare. E, ovviamente, grazie al potere del web, la formazione, la riqualifica e la ricerca di un nuovo lavoro risulta sicuramente più semplice e proficuo.

  • Avere più coscienza di sé stessi: grazie al potere dell'apprendimento, anche le persone più avanti con gli anni si possono sentire più libere di sviluppare concetti e pensieri diversi, che possano aiutarli ad abbandonare la propria comfort zone. In ogni caso, voler andare oltre e sviluppare nuove competenze, significa ascoltare un bisogno reale che può essere l'inizio di un percorso di cambiamento per diventare persone e professionisti migliori.

     

Ti potrebbe interessare anche: “Ritorno all'agricoltura: il lavoro nei campi è sempre più richiesto

I consigli per tornare a studiare

La formazione sta alla base di qualsiasi lavoro. Questo non significa che bisogna per forza seguire un corso universitario o un master per migliorare le proprie abilità. I corsi attualmente sul mercato sono davvero numerosi e ognuno può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze sia in termini di costo, tempistiche e settore. Ecco alcuni consigli per tornare a studiare in età adulta:

 

Organizzazione

Ricominciare a studiare dopo tanto tempo può risultare un po' complicato nelle fasi iniziali. La mente ha bisogno di riprendere il ritmo e forzare il processo potrebbe risultare controproducente. Meglio quindi creare uno schema con orari prestabiliti e con la settimana ben pianificata. In questo modo capirete le vostre tempistiche di apprendimento e potrete realizzare la giusta tabella di marcia.

 

Motivazione e fiducia

Per molti di voi, rimettersi a studiare può essere considerata una vera e propria sfida. Per questo bisogna essere propensi ed essere fiduciosi nelle proprie possibilità. Essere motivati significa essere coscienti di aver intrapreso la strada giusta e, di conseguenza, avere maggiore entusiasmo in ciò che si fa. In questo modo sarete ancora più consapevoli che i vostri sacrifici serviranno a ottenere ciò che più desiderate.

 

Ricerca e pianificazione

Riflettete attentamente su ciò che vi attrae maggiormente e che potrebbe servirvi come base per la vostra prossima carriera o per rafforzare ciò che già sapete. La scelta è ampia, soprattutto grazie all'offerta digitale tra corsi da remoto, videolezioni, social, webinar e via dicendo. È di fondamentale importanza scegliere cosa studiare, per questo occorre che vi prendiate il giusto tempo per decidere.

 

Supporto e socializzazione

Cercate un sostegno nella famiglia o negli amici, soprattutto se avete delle perplessità o avete timore di non farcela. Questo vi darà la forza per non mollare e andare avanti ancora più motivati. Inoltre, cercate di non isolarvi nonostante il periodo di socializzazione ridotta all'osso; grazie ai numerosi gruppi presenti sul web e su social, potrete confrontarvi con altri studenti o professionisti del settore che vi aiuteranno a fare chiarezza e a sentirvi meno soli nel vostro percorso.

 

Consulta anche: “Cambiare lavoro e reinventarsi dopo i 50 anni: certo che si può!



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO