Team building aziendale: come creare un solido gruppo e rafforzarlo all'interno di un'impresa? Dopo anni difficili di lockdown e lavoro a distanza, fare squadra diventa sempre più complicato.
Il team building, ovvero la capacità di fare squadra, è tra i fattori più importanti per la crescita di un business di successo, oltre a essere tra le soft skills più richieste dalle aziende. Ricordiamoci che in un'azienda sono presenti persone con personalità e competenze differenti tra loro, quindi per raggiungere insieme lo stesso traguardo bisogna migliorare la comunicazione e raggiungere un equilibrio e un'unione fra tutti i dipendenti.
L'obiettivo è creare un posto di lavoro più tranquillo e rilassato, ma non per questo meno produttivo. Per questi motivi è molto importante investire in attività ricreative sia in ufficio che fuori. Scopriamo come.
Leggi anche: “La curiosità: un'importante competenza da coltivare ogni giorno”
Team building significa letteralmente “fare squadra”. Fare squadra permette di lavorare insieme ad altre figure professionali per raggiungere un obiettivo comune. Questo consente di lavorare in autonomia e in armonia con i propri colleghi, definendo traguardi comuni e ccettando sia consigli, ma anche critiche per un apprendimento costante.
Il concetto di team building è nato negli anni '20 da una ricerca dello psicologo Elton Mayo, medico che ha dimostrato la grande utilità del fare squadra migliorando la produttività dei singoli lavoratori in un gruppo. Questo perché la persona si sente a proprio agio e valorizzata in un ambiente professionale. Anni dopo, nel 1941, il termine è stato ripreso da Kurt Hahn, il primo pedagogo che ha creato una scuola di formazione basata proprio sui vantaggi del team building.
Il team building può svolgersi sia all'interno che all'esterno del contesto lavorativo attraverso unione e collaborazione. Questo darà origine a un maggiore integrazione da parte dei membri del gruppo, oltre a una migliore comunicazione, senso di responsabilità, motivazione e produttività, derivati da un incremento dell'impegno, dell'interazione e del coinvolgimento generale, dissipando ed evitando equivoci, conflitti e disaccordi.
Diversi studi hanno constatato proprio come gli investimenti nel fare squadra sviluppino un ambiente amichevole sì, ma anche performance migliori con ottimi risultati grazie alla condivisione di spazi e di idee da parte di personalità differenti ma affini e vincenti sul lavoro.
Il team building è quindi l'investimento migliore per le aziende di oggi, la chiave per rispondere alle nuove sfide moderne e alle difficoltà che bussano costantemente alla porta delle realtà professionali.
Ti potrebbe interessare anche: “Job Rotation: cos'è e quali sono i suoi benefici sui lavoratori”
Per sviluppare accuratamente un buon team building, è necessario realizzare una strategia precisa che abbia chiari gli obiettivi di ogni singolo partecipante, coinvolgere tutti rispettando le diversità e le sensibilità di ognuno e trovare idee creative in modo da stimolare e coinvolgere. Tutto dipende ovviamente anche dalla cultura aziendale e dal contesto lavorativo. L'ideale sarebbe di pianificare il team building durante l'orario di ufficio per motivare maggiormente i dipendenti a partecipare senza che che gli vengano sottratte ore extra.
Inoltre, è fondamentale che i datori di lavoro si impegnino al massimo nelle stesse attività dei dipendenti: questo non solo incoraggerà il team a partecipare più attivamente, ma consentirà all'azienda di avere il successo desiderato ancora più facilmente.
Ecco quindi 5 consigli per creare o rafforzare il team building aziendale.
Occorre fare una valutazione preliminare per ottenere risultati concreti. Cercate di capire quali sono i valori sui quali lavorare, se avete le capacità, il tempo e le risorse necessarie per avviare le attività di team building o se occorre chiamare una persona esterna esperta. Poi c'è da valutare anche la questione budget, la durata delle attività, cosa e dove sarà fatto, chi parteciperà.
Per poter funzionare, il team building ha bisogno che il gruppo divida i compiti per imparare a delegare e a fidarsi nelle capacità degli altri colleghi. È fondamentale anche condividere le proprie conoscenze senza il timore che gli altri “rubino” qualcosa di prezioso; questo significa aiutare gli altri e lavorare per un obiettivo comune, mettendosi a disposizione di chi si trova in difficoltà. Inoltre, in caso di problemi, bisogna sempre ammettere di aver sbagliato, dimostrando di essere in grado di prendersi le proprie responsabilità. Allo stesso tempo, occorre anche riconoscere i meriti altrui, mostrando maturità e competa fiducia nei confronti degli altri.
Tra le attività che possono essere organizzate ci sono aperitivi e cene aziendali, un ottimo modo per conoscersi al di fuori delle pure mansioni professionali, rafforzare i rapporti sociali e godersi un po' di serenità. Un altro modo per costruire delle solide relazioni con tutta la squadra sono le feste aziendali, magari in concomitanza di importanti ricorrenze (Natale, Pasqua e via dicendo), scambiarsi dei piccoli regali o decidere di cucinare insieme. Ovviamente si tratta di attività che possono essere svolte sia all'interno che all'esterno dell'ufficio, tutto dipende dal contesto.
Sono tante le idee per consolidare un team fuori dalle mura degli uffici. Tra le tante attività rientrano l'organizzazione di un picnic in un bel parco, giochi di coppia basati sulla fiducia reciproca, sport di squadra come i parchi avventura, rafting, arrampicata, la caccia al tesoro, Paintball, Cena con Delitto o, ancora, l'Escape Room; questi ultimi sono perfetti per rafforzare e consolidare lo spirito di squadra, sviluppare rapporti di leadership e unire il gruppo. Tra le altre attività outdoor troviamo anche il volontariato, molto importante per la promozione dei valori aziendali, e attività artistiche per divertirsi recitando, cucinando, realizzando opere artigianali.
Sappiamo perfettamente quanto sia importante il mantenimento dei legami anche a distanza. Tra smartworking e lavoro da remoto, negli ultimi anni qualcosa si è perso a causa della mancata interazione dal vivo, ed è per questo che occorre rimediare con attività di team building da svolgere online attraverso le piattaforme come Zoom, Microsoft Teams, Skype e via dicendo. Alcuni esempi sono i giochi di gruppo con quiz e sfide varie, giochi a premi e concorsi, o anche attività legate al benessere come lo yoga online. Molto importante anche la condivisione delle pause caffè per staccare dalla routine e rilassarsi insieme, anche se a distanza.
Per approfondire: “I 10 benefit aziendali più richiesti: cosa desiderano di più i dipendenti?”