Il periodo natalizio, per chi è alla ricerca attiva di un lavoro, è davvero ricco di opportunità occupazionali da cogliere al volo. Manca poco all'arrivo del Natale e delle Feste, e se per molti questo significa vacanze e relax in famiglia, per tanti altri vuol dire, invece, la possibilità concreta di trovare un lavoro stagionale o anche più temporaneo, che possa magari sfociare in un contratto più duraturo nel tempo.
Sono soprattutto gli studenti e i giovani senza un'occupazione stabile, ma anche gli over 40 e 50 che hanno perso il proprio lavoro e hanno realmente bisogno di far quadrare i conti, ad approfittare di questo periodo per trovare un nuovo impiego. Non manca all'appello, ovviamente, anche chi è alla ricerca di nuove aspirazioni professionali. Dal turismo al settore della grande distribuzione, fino ai call center e al settore delle consegne, le opportunità sono tante e variegate, e vanno analizzate con la massima serietà. Le occasioni lavorative in Italia possono essere rintracciate vicino alla propria città di riferimento, o in località molto più distanti, magari nelle zone di montagna, dove ogni anno si apre la stagione sciistica. In ogni caso, i negozi, i grandi magazzini e i centri commerciali sono ben disposti ad accogliere del personale extra nel proprio staff, che aiuti nelle settimane più affollate di clienti, tutti alla ricerca del regalo perfetto di Natale.
Leggi anche: “5 errori da evitare nella ricerca di un lavoro: consigli e buone pratiche da sfruttare”
Quindi, già a partire dai primi giorni di dicembre, si aprono le ricerche per lavori (più o meno temporanei o stagionali), che permettono di tenersi occupati, imparare e guadagnare. Vediamo insieme i settori e i relativi lavori più richiesti durante il periodo delle Feste:
Turismo: come abbiamo detto in precedenza, in questo periodo le location di montagna del Nord Italia sono le più gettonate per la stagione turistica. La richiesta di forza lavoro è maggiore per le professioni più classiche e intramontabili quali receptionist, addetti al ricevimento e animatori turistici, ma non solo. Molto richiesti sono anche i maestri di sci e di snowboard, capi animazione, organizzatori di eventi, insegnanti di fitness e ballo, ma anche tecnici dello spettacolo, dj, costumisti, scenografi, cabarettisti e showman. Essenziali anche le figure delle hostess e dei commessi negli shop presenti all'interno delle strutture. Stesso discorso vale anche per il settore turistico delle navi da crociera, che nel periodo delle Feste salpano dalle maggiori città per viaggi di qualche settimana in giro per il mondo. Si tratta di occasioni di lavoro davvero preziose, specialmente per il fatto di ricevere vitto e alloggio o, comunque, dei cospicui rimborsi spese da parte dell'azienda. Lavori ideali anche per chi è alla prima esperienza e desidera apprendere il più possibile.
Ristorazione: tra pranzi, cene ed eventi vari nel periodo natalizio, aumenta il bisogno di trovare cuochi, aiutanti di cucina e camerieri. Le persone sono più disposte a uscire, e in alcune città è tradizione festeggiare proprio in ristoranti e locali ad hoc. Il settore della ristorazione è comunque molto vario e comprende non solo i ristoranti, ma anche i bar, i pub, le gelaterie e le pasticcerie. Da non dimenticare i mercati e i negozi più piccoli che sono alla ricerca di addetti ai banchi e alla gastronomia. Tra centri commerciali, supermercati, ma anche stand e bancarelle natalizie in giro per le città, si può davvero trovare un'opportunità per crescere e imparare in un settore molto gettonato e in costante evoluzione. Un settore che viene inglobato anche da quello turistico-ricettivo appena citato: pensiamo alle cucine e alle sale degli hotel, degli agriturismo, bed and breakfast, navi da crociera e quant'altro.
Vendite e grande distribuzione: Natale è considerato da sempre il periodo più ricco dal punto di vista degli acquisti. Tra regali e pensierini vari, il mercato della piccola e grande distribuzione riceve puntualmente un'impennata incredibile; di conseguenza, aumenta l'offerta di lavoro sia per centri commerciali, grandi magazzini e ipermercati, sia per negozi e attività più piccole che necessitano di personale extra durante le Feste. Gli impieghi sono vari e diversificati: dai classici commessi e addetti alla cassa, a figure più creative come i visual merchandiser, i vetrinisti, che si occupano di creare presentazioni particolari in base a un tema specifico (in questo caso natalizio). Si passa poi a a impieghi più prettamente temporanei, come gli impacchettatori, abili nel saper confezionare i pacchetti natalizi, e i promoter, figure abili nel far conoscere un determinato prodotto o servizio all'interno degli spazi commerciali: pensiamo ai classici assaggi di prodotti alimentari o a chi propone offerte relative a giocattoli o a servizi di tecnologia e telefonia.
Vi sono tanti altri lavori specifici per la stagione invernale e natalizia. Pensiamo agli impiegati dei call center che, in occasione delle festività, propongono offerte e pacchetti vantaggiosi relativi a diversi settori, dalla pay-tv al benessere, fino allo sport. Iconico impiego natalizio è poi quello della controfigura di Babbo Natale, un personaggio amato soprattutto dai più piccoli, e quello del fotografo specializzato nell'immortalare l'incontro speciale tra Santa Claus e i bambini. Da prendere in considerazione anche il settore delle consegne a domicilio; gli acquisti online vengono infatti triplicati durante il periodo natalizio, e trovare un'opportunità di lavoro come quella del rider o del corriere espresso non è affatto complicato.
E ora, ci teniamo a offrirvi alcuni consigli utili per trovare lavoro durante la stagione invernale:
essere flessibili;
dare la massima disponibilità;
cercare subito senza perdere tempo;
candidarsi con estrema serietà;
imparare il più possibile;
considerarlo un lavoro a tutti gli effetti (anche se per un breve periodo).
Consulta anche: “Gli errori più frequenti durante un colloquio di lavoro: cosa evitare per ottenere maggiore successo”
App Lavoro è un innovativo portale nato per aiutare non solo i giovani, ma anche i lavoratori più esperti, a inserirsi o a reinserirsi nel mondo del lavoro. Nella sezione offerte di lavoro sono infatti disponibili migliaia di annunci in tutta Italia, rivolti a diversi profili professionali, sia con, che senza esperienza. La procedura per iscriversi ad App Lavoro è semplice e veloce: pochi clic per inserire i propri dati personali, creare direttamente dalla piattaforma un curriculum vitae e un'efficace video-presentazione da poter mostrare alle aziende alla ricerca di personale. In questo modo, potrai creare un'importante rete di contatti, farti recensire da colleghi e imprese, e ambire a entrare nella classifica dei migliori lavoratori d'Italia. Prova subito e trova la tua brillante opportunità!
Leggi anche: “Elevator Pitch: una risorsa preziosa per distinguersi e conquistare”